Aiuto fumetto

Il mondo dei disegni e dei fumetti realizzati per la stampa su copertine, riviste e libri. Mostra l'opera d'arte che è in te.

Aiuto fumetto

Messaggioda Luigi » 16/12/2009, 18:11

Salve raga avrei bisogno di un aito....in pratica è la prima volta che vorrei accingermi a fare un fumetto ma non ho neanche la minima idea di come dividere il mio foglio per fare le vignette....c'è una teoria o delle regole che dovrei seguire??
Luigi
Utente
Utente

Aiuto fumetto

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Aiuto fumetto

Messaggioda kibalcic » 16/12/2009, 18:35

Luigi ha scritto:Salve raga avrei bisogno di un aito....in pratica è la prima volta che vorrei accingermi a fare un fumetto ma non ho neanche la minima idea di come dividere il mio foglio per fare le vignette....c'è una teoria o delle regole che dovrei seguire??

e qua penso che nessuno meglio del capitano SalModugno possa aiutarti! friend

birra1 birra1
Nonostante il rugby resto pessimista.
http://www.flickr.com/photos/kibalcic/
kibalcic
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 17/12/2009, 10:47

Luigi ha scritto:Salve raga avrei bisogno di un aito....in pratica è la prima volta che vorrei accingermi a fare un fumetto ma non ho neanche la minima idea di come dividere il mio foglio per fare le vignette....c'è una teoria o delle regole che dovrei seguire??

bhe, prima cosa da fare è creare un canovaccio (mi sembra si chiami cosi),
dove devi scrivere la prima bozza della trama, disegnare i personaggi da varie angolazioni (sopra - lato - avanti - dietro, statico in movimento)

fatto questo, devi dare una vera trama ala tua stora, ed infine non resta che crearla.

(ovviamente, queste sono lo basi)
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda Luigi » 17/12/2009, 19:13

La storia i personaggi.....c'è già tutto....devo capire come dividere il foglio nei vari "riquadri"!!
Luigi
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 17/12/2009, 19:21

Luigi ha scritto:La storia i personaggi.....c'è già tutto....devo capire come dividere il foglio nei vari "riquadri"!!

Non credo ci siano delle regole particolari per qusto. Anche la divisione delle tavole in vignette offre una diversa dinamicità al tutto in base al modo in cui viene fatta.
Se hai avuto modo di leggere dei fumetti in passato ti sarai certamente reso conto che gli auori più originali evitano una suddivisione statica e sequenziale del foglio, ma osano spesso con un solo disegno per tavola, usano vignette che occupano la pagina in verticale per metà e magari lasciano spazione giusto per un altro paio di "riquadri" nell'altra metà del foglio e così via... Dipende solo dalla tua fantasia, dalla tua capacità di sperimentazione e soprattutto dalla sceneggiatura.
Prendi Sergio Toppi, ad esempio, un genio assoluto: per conferire maggior drammaticità ai suoi fumetti rompe qualsiasi schema di suddivisione della tavola.
Ma ovviamente una tale audacia dev'essere supportata anche da una trama efficace e da disegni di una potenza descrittiva notevole.
Dato che si tratta solo di un primo esperimento vai sul classico, cerca di rifarti magari a un Leo Ortolani che, tranne alcune eccezioni, segue uno schema piuttosto simmetrico nel suddividere il foglio (ma nel suo caso è una scelta precisa, spportata da un talento senza pari nel genere umoristico italiano).
Se il tuo scopo è fare il fumettista dovresti aver già letto abbastanza da sapere a quale autore rifarti e aver già capito come approcciarti a quest'arte.
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Utente
Utente

Messaggioda SalModugno » 17/12/2009, 21:12

Lo schema più classico è quello che io chiamo il tre per due: dividi il foglio verticalmente in due parti e orizzontalmente in tre. E' lo schema più basilare possibile, io stesso lo seguo abbastanza. Però vorrei prima farti capire una cosa: la suddivisione delle vignette è anche suscettibile a seconda del genere a cui intendi affiliarti. Quello che ti ho appena illustrato è ad esempio l'ideale per un fumetto umoristico o destinato ad un pubblico infantile mentre sarebbe a dir poco TERRIBILE se lo andassi ad adattare ad un comics supereroistico, genere che ormai da svariati anni ricorre a inquadrature fortemente cinematografiche, con tanto di vignette allungate in verticale, in orizzontale, estese a tutta pagina o a due pagine con altre piccole vignette interne... talvolta la vignetta diventa solo un espediente per "spezzare la scena". Ad esempio, un tizio che molla un pugno ad un altro, entrambi ripresi a mezzo busto. La scena potrebbe entrare in una vignetta orizzontale, ma talvolta si preferisce dividere questa vignetta in due più piccole (non necessariamente usando una linea verticale, anzi... obliqua sarebbe ideale) perchè si vuole fare in modo che l'attenzione del lettore si focalizzi tanto su uno quanto sull'altro personaggio, chi da e chi riceve, come fossero due scene riprese in due attimi diversi seppur rapidissimi e consequenziali. In disegno in realtà non viene "spezzato" se non dalla linea illusoria che spacca in due un'inquadratura che avrebbe potuto essere unica.
Il discorso è complesso, ma anche molto soggettivo. Un esempio: hai mai pensato di fare l'inquadratura dritta e il disegno in obliquo? Rende molta dinamicità... :ok:
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 18/12/2009, 15:42

...e se lo dice Sal...è una certezza!
Da un bandito puoi stare in guardia...da un incompetente, no!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 27/12/2009, 21:57

Per farti un'idea di come dovresti procedere, almeno a livello teorico, ti consiglio di studiare URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo libro di Daniele Barbieri, "Linguaggi del fumetto".
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Utente
Utente

Torna a Comics

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio