Premetto che solo la bambola è realizzata in ZBrush/Photoshop mentre il mobile in legno è stato reperito da questa immagine URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
La bambola è stata modellata partendo dalla solita Zphere con annesse zpheres varie, renderizzata sia con lo strumento MOVE (con cui ho deformato le parti) che con lo strumento DRAW con cui ho aggiunto protuberanze come le cuciture. Utilizzando inoltre un tipo di pennello (o tool) chiamato Snakehook brush ho creato i capelli. Per colorare sono solito utilizzare lo strumento Rullo e vi spiego perchè. Quando si decide di operare sul modello con un Tool, il programma ti blocca l'immagine, impedendoti da quel momento di muovere e far ruotare l'oggetto. Avremo quindi un oggetto bidimensionale bloccato sul piano (detto Canvas). Molti Tool, una volta applicati, non distinguono più la figura dallo sfondo e colorano anche quello. Il rullo, invece, può essere passato a casaccio per tutto il canvas. Colorerà solo ed esclusivamente la figura, mantenendo peraltro tutte le sfumature e gli effetti luce che danno all'oggetto l'apparenza della tridimensionalità. Per fare gli occhi ho usato delle Zpheres reperite tra i Tool (parlo di quelle grigie, non quelle bicolore) a cui ho applicato una texture particolare reperita tra i Material.

Esportando questa immagine come PSD ho poi applicato la texture e le cuciture in photoshop (in maniera piuttosto grezza devo dire... purtroppo non avevo con me la mia tavoletta grafica
Non è eccezionale, ripeto, e non mi sogno nemmeno di provare ad insegnarvi qualcosa. Ho cominciato da poco a pasticciare con ZBrush e finora non sono arrivato molto lontano. Non riesco ancora a fare a meno del Photoshop...