Bambola

Elaborazione di modelli virtuali in 3D, il rendering e i software per realizzarle lavori tridimensionali.

Bambola

Messaggioda SalModugno » 30/06/2009, 13:25

Ecco un lavoretto non eccezionale ma comunque accettabile che ho realizzato in ZBrush.

Immagine

Premetto che solo la bambola è realizzata in ZBrush/Photoshop mentre il mobile in legno è stato reperito da questa immagine URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo

La bambola è stata modellata partendo dalla solita Zphere con annesse zpheres varie, renderizzata sia con lo strumento MOVE (con cui ho deformato le parti) che con lo strumento DRAW con cui ho aggiunto protuberanze come le cuciture. Utilizzando inoltre un tipo di pennello (o tool) chiamato Snakehook brush ho creato i capelli. Per colorare sono solito utilizzare lo strumento Rullo e vi spiego perchè. Quando si decide di operare sul modello con un Tool, il programma ti blocca l'immagine, impedendoti da quel momento di muovere e far ruotare l'oggetto. Avremo quindi un oggetto bidimensionale bloccato sul piano (detto Canvas). Molti Tool, una volta applicati, non distinguono più la figura dallo sfondo e colorano anche quello. Il rullo, invece, può essere passato a casaccio per tutto il canvas. Colorerà solo ed esclusivamente la figura, mantenendo peraltro tutte le sfumature e gli effetti luce che danno all'oggetto l'apparenza della tridimensionalità. Per fare gli occhi ho usato delle Zpheres reperite tra i Tool (parlo di quelle grigie, non quelle bicolore) a cui ho applicato una texture particolare reperita tra i Material.

Immagine

Esportando questa immagine come PSD ho poi applicato la texture e le cuciture in photoshop (in maniera piuttosto grezza devo dire... purtroppo non avevo con me la mia tavoletta grafica :roll: ) e ho applicato in fine lo sfondo.

Non è eccezionale, ripeto, e non mi sogno nemmeno di provare ad insegnarvi qualcosa. Ho cominciato da poco a pasticciare con ZBrush e finora non sono arrivato molto lontano. Non riesco ancora a fare a meno del Photoshop... :(
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Utente
Utente

Bambola

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Bambola

Messaggioda Salvatore Mancini » 30/06/2009, 13:34

Figuriamoci quando farai qualcosa di eccezionale allora :shock:
Il connubio tra questi due software(ZBrush e Photoshop) permette di realizzare personaggi incredibili e fantastici, ho da poco iniziato a studiare questo fantastico programma, spero in qualche tua breve guida, anche per realizzare cose semplici( in apparenza).

I miei complimenti :clap:
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Athena Promachos » 30/06/2009, 15:47

Il ragazzo ama fare il modesto!
Non ho capito mezza cicca di quello che hai scritto per ché non consoco questi due programmi (aò, ragazzi, l'ho detto dal primo momento che sono ingorante in materia!), ma il risultato finale mi aggrada assai! Complimentoni!
Il Sal mi sta diventando da fumettista un personaggio eclettico... E grazie a chi??? A Graphic Boulevard, of course!!!
Và come sono cazzara, và! :hahaha:
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Utente
Utente

Messaggioda SalModugno » 30/06/2009, 18:11

Il potere dell'essere correttamente spronati :lol:

Comunque nn è roba di modestia, è che mi baso semplicemente su ciò che vedo, è questo è il gradino più basso del 3D. Mi auguro di riuscire a fare di meglio in futuro...
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 30/06/2009, 18:13

SalModugno ha scritto:Il potere dell'essere correttamente spronati :lol:

Comunque nn è roba di modestia, è che mi baso semplicemente su ciò che vedo, è questo è il gradino più basso del 3D. Mi auguro di riuscire a fare di meglio in futuro...

certo ;) un passo alla volta :ok:
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Torna a Grafica 3D