Athena Promachos ha scritto:Ti rinnovo il benvenuto fatto dagli altri ragazzi!
Nella gallery che ho visto mi è piaciuto particolarmente "Elettrofanti". C'è un richiamo simbolico al romanzo di Philip K. Dick, o è solo una mia sensazione?
Ciao Athena e grazie per i complimenti e il benvenuto!
Se devo esser sincero quando stavo cercando l'idea per la copertina della band
Elettrofanti non ho pensato a Philip K. Dick, anche perché non ho molta conoscenza di questo autore a parte i riferimenti al romanzo "Do Androids Dream of Electric Sheep?" (alla base del mio film preferito "Blade Runner").
Gli Elettrofanti fanno musica elettropop con venature molto melodiche, così ho pensato a qualcosa di dolce e mi è venuta in mente l'infanzia, l'innocenza; però doveva venir fuori anche il tema dell'elettronica e della "macchina" e, appunto, degli Elettrofanti.
Da qui l'idea della testa di elefante pelouche strappata da cui escono i fili elettrici, come a rievocare la curiosità insita in ognuno di noi, la ricerca del funzionamento delle cose e, a volte, l'amara sorpresa della scoperta che al di là dell'innocenza (il pelouche, il giocattolo, l'infanzia), c'è qualcosa di più grande creato da qualcun altro (l'adulto), che magari ha molte più conoscenze tecniche di un bambino, ma ha perduto la spontaneità e lo stupore nelle piccole scoperte.
Ho deciso infine che l'immagine fosse tagliata all'altezza delle spalle della bimba, per dare un effetto più drammatico e grave alla scena e per mettere in risalto, appunto, l'Elettrofante.
Forse son stato troppo prosaico...Scusate a volte mi capita!!!