Com'è meglio comunicare in maniera scritta con il cliente?

Link, news ed articoli utili per chi desidera capire come approcciarsi al meglio nel mondo del lavoro

Messaggioda graffithouse » 23/03/2010, 17:00

Mi sono sempre chiesto, com'è meglio approcciare con un cliente?

solitamente vado personalmente dal cliente e proporgli il lavoro, il restyling del sito, o qualche altro pacchetto grafico,
invece, non so mai come contattare il cliente via mail, sopratutto quando devo spiegare che il loro sito fa "schifo" uso parole come, ha una grafica vecchia o fuori moda, il codice è scritto male o invalidabile...

solo che alla fine si offendono sempre... buahah

com'è meglio approcciare con un possibile cliente in maniera scritta?
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Com'è meglio comunicare in maniera scritta con il cliente?

Messaggioda valentina » 23/03/2010, 18:21

La questione che poni è davvero interessante. premesso che anch'io credo sia meglio un contatto diretto (faccia a faccia), è vero che a volte risulta inevitabile contattare preventivamente via mail.
Ora mi pongo nei panni di un "potenziale cliente", che probabilmente ha pagato profumatamente per avere quel sito e magari ha anche scelto le caratteristiche dello stesso. Ovvio che mi offendo se mi dici che la grafica è vecchia e fuori moda! sigh
Forse preferirei che, dopo una tua presentazione, con curriculum e magari link di siti che hai realizzato, evidenziassi come "le nuove strategie del marketing impongono layout sempre innovativi ed accattivanti" e ti proponessi per un incontro faccia a faccia per illustrare le idee che hai avuto per incentivare la crescita della mia azienda e del mio sito...
insomma si tratta di un giro di parole, che mira a non offendere e ad invogliare il potenziale cliente ad ascoltarti...come se tu fossi (e lo sei ;) ) un super esperto mondiale!
valentina
Moderatore
Moderatore

Messaggioda graffithouse » 23/03/2010, 23:37

su questo hai ragione, ma come faccio a far capire ad un eventuale cliente a darmi un appuntamento per il restyling del suo sito, se non gli spiego che ha i difetti?

è come dirti di dover andare dal meccanico anche se la tua macchina funziona perfettamente...
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda valentina » 24/03/2010, 9:32

Secondo me non è necessario dire che ci sono dei difetti, ma è sufficiente proporsi per migliorare il sito dicendo che hai idee nuove! Anche perchè illustrare i difetti del sito via mail può anche andare a tuo svantaggio...il cliente potrebbe prendere le tue considerazioni e andare da un tuo concorrente... perchè non ci mostri un esempio di mail che hai inviato?
valentina
Moderatore
Moderatore

Messaggioda graffithouse » 24/03/2010, 10:02

solitamente la mail le strutturo in questo modo,

presentazione
perchè dovrebbe ricevere i miei servigi (compreso di elenco errori dell'attuale sito)
saluti e numeri per contattarmi
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 13/04/2010, 23:43

Allora...due cosniderazioni:
1) se devi cercare una persona al telefono corri il rischio di parlarci dopo uno o due mesi. Se ci parli devi avere scritto le cose da dire per evitare di balbettare oppure di non ricordare cosa dire.
2) se devi comunicare via mail devi avere l'indirizzo del destinatario (non sperare che la segretaria che legge le mail all'indirizzo "info" si preoccupi del tuo messaggio).

Io di solito faccio così:
1) analisi del sito: punti di forza e di debolezza
2) analisi del sito rispetto alla concorrenza: rank, keywords, mini analisi del SEO per vedere come è classificato su Google rispetto ai concorrenti. Se avess un sito in Flash sarebbe il massimo: non è indicizzabile ;-)

Sulla base di queste cose mandi una comunicazione abbastanza velata e generica in modo da far capire che ne sai, che hai visto il loro sito e che essendo tu del mestiere ti sei fatto un'idea. Di sicuro il tuo interlocutore (se è intelligente) vorrà sapere le sue pecche/lacune ed è scontato che ne ha altrimenti non lo avresti mai contattato.
Se è seriamente intenzionato a migliorare ti chiederà lui un incontro.

Io, personalmente non mi sbilancerei mai al primo contatto:
1) potresti essere frainteso e quindi passare per offensivo
2) non devi dare suggerimenti gratuiti

Purtroppo dal momento che mandiamo un messaggio non sappiamo come è fatto il nostro ricevente (cultura, problem solving, ecc.) ragion per cui mentr un messaggio è recepito bene per alcuni per altri può essere inutile.

Certo è che se dopo una settimana non hai risposta o rimandi una mail o devi richiamare.
Da un bandito puoi stare in guardia...da un incompetente, no!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 14/04/2010, 8:08

molto interessante, grazie mille per i consigli!

anche se ultimamente ho cambiato tattica... sto usando il metodo S.W.A.T. cioè, faccio irruzione nell'ufficio del diretto interessato, dopo aver ben capito le sue abitudini buahah

no scherzo, sto istruendo un paio di persone per trovarmi lavori, cosa complicata, ma almeno so che loro possono girare tutto il giorno, e sono molto più carine di me, e sopratutto sono più discrete, e non possono dare consigli, gratis, visto che non sono del mestiere, ma sanno solo capire cosa non va.

per il momento è la cosa migliore, e poi, sto facendo un bel database di numeri da chiamare personalmente, visto che a voce me la cavo meglio.

ora però prenderò in considerazione anche i vostri consigli , speriamo bene :D
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 20/04/2010, 9:28

In bocca al lupo!
Da un bandito puoi stare in guardia...da un incompetente, no!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Torna a Grafica & Lavoro