L'artista del mese

Gestire un database con Joomla o Wordpress

Tutto quello che riguarda i software per la gestione di siti web in maniera semplice e intuitiva.

Messaggioda davidearnesano.it » 03/03/2010, 21:10

Ragazzi è al prima volta che utilizzo un CMS, ho fatto una prova caricando i file consigliati da Joomla sul mio sito, ma ho dei problemi col database. Bisogna attivare qualche servizio aggiuntivo dal servizio di hosting per aggiungere un database mysql?

Vorrei trovare un modo per fare una prova senza spendere soldi a vuoto a prendere un dominio nuovo e poi non riesco a usarlo.
Davide Arnesano
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
davidearnesano.it
Utente
Utente

Ads

Ads

Re: Come posso creare un sito con Joomla?

Messaggioda Kleos » 03/03/2010, 21:23

Io ho provato Joomla! sul dominio di Altervista e non ho avuto problemi.
Scarica l'ultima versione stabile del CMS e caricala via FTP( Filezilla in questo caso )sul sito che hai creato, e non appena digiti sulla barra degli indirizzi il tuo sito web, segui la procedura e quando hai finito cancella la cartella Installation dal tuo sito tramite FTP ;)
Kleos
Utente
Utente

Messaggioda davidearnesano.it » 03/03/2010, 21:32

Kleos ha scritto:Io ho provato Joomla! sul dominio di Altervista e non ho avuto problemi.

Perfetto! Ci provo subito!
Davide Arnesano
davidearnesano.it
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 03/03/2010, 23:26

io ti consiglio di farlo girare su un server nel tuo pc ( usando xampp,easyphp) o sul mac (mamp) cosi non hai bisogno di nulla sensa aprire domini e cose simili, programmi direttamente il server e installi di tutto, e poi lo puoi usare per le prove di pagine php
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Kleos » 04/03/2010, 0:16

Bhe si, non è una cattiva idea installarlo in locale e modificare tranquillamente tutto offline quando si vuole, però c'è poi una procedura un po' complicatella con Joomla per passarla poi su un server in rete che potrebbe portare un po' di problemi
Kleos
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 04/03/2010, 9:01

Bisogna attivare qualche servizio aggiuntivo dal servizio di hosting per aggiungere un database mysql?

Si, con Aruba ad esempio si acquista separatamente il servizio MySQL che ti permette di avere un database di minimo 100Mb.

Ti conviene testare tutto in locale come ti è stato suggerito ;)
Salvatore Mancini

Immagine
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda graffithouse » 04/03/2010, 9:37

Kleos ha scritto:Bhe si, non è una cattiva idea installarlo in locale e modificare tranquillamente tutto offline quando si vuole, però c'è poi una procedura un po' complicatella con Joomla per passarla poi su un server in rete che potrebbe portare un po' di problemi

basta andare nella pagina designata a contenere tutti i dati per la connessione al database, e modificare i parametri, anche se alla fine, cambia poco... basta avere una certa dimesticheza con il linguaggio lato server (php nel caso) e di database (mysql)

p.s. tutti i server locali descritti da me, posseggono il supporto ,usql e phpmyadmin per creare i vari database.
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Moderatore
Moderatore

Messaggioda davidearnesano.it » 04/03/2010, 9:50

Risolto il problema! Grazie a tutti! mi sapreste consigliare un buon tutorial per realizzare un blog con Joomla?
Davide Arnesano
davidearnesano.it
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 04/03/2010, 10:31

Ciao Davide.
Sia Joomla che Wordpress o Blogger hanno tutti bene o male le stesse problematiche...ma per te dovrebbe essere abbastanza semplice: le cartelle con tutto il necessario si installano con semplicità...le 'problematiche' consistono in due cose:
1) accessibilità al DB del server (in quanto devi andare a modificare alcuni permessi di accessibilità per scrivere sul DB)
2) configurazione dei parametri del DB.

Devi fare alcune prove...
Da un bandito puoi stare in guardia...da un incompetente, no!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 04/03/2010, 11:45

davidearnesano.it ha scritto:Risolto il problema! Grazie a tutti! mi sapreste consigliare un buon tutorial per realizzare un blog con Joomla?

dovresti trovare dei plug-in per fare questo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo

anche se ti consigliu di utilizzae wordpress, credo sia il più malleabile per queste cose.
graffithouse
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a CMS

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio