Consigli per un logo

Tutto ciò che comprende loghi, colori, font, biglietti da visita e la presentazione grafica dei documenti.

Consigli per un logo

Messaggioda nemoprincess » 19/09/2009, 20:32

Ciao ragazzi,
devo realizzare un logo per un forum di acquariofili, amanti del discus. Questo è quello che mi è venuto fuori, come posso migliorarlo secondo voi? Mi dareste qualche consiglio?

Immagine

Grazie....
nemoprincess
Utente
Utente

Consigli per un logo

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Consigli per un logo

Messaggioda valentina » 20/09/2009, 9:35

Ciao, il loghetto mi piace molto, semplice e comprensibile.
Sono un pò perplessa sull'arancione...ho fatto un giro in altri portali di discus ed ho notato che anche loro utilizzano colori caldi (dal giallo www.discuspassion.net al rosso http://www.italiandiscus.com/).
Perchè non provare con un banale azzurro (di sicuro più a tema)?
valentina
Moderatore
Moderatore

Messaggioda nemoprincess » 20/09/2009, 10:05

Ciao valentina,
grazie per avermi risposto...I colori caldi sono dovuti al fatto che sono i colori predominanti nell' habitat naturale dei discus, anche io da profana dei discus accoppiavo pesci=azzurro, in realtà, le acque cui vivono questi pesci sono marroni o grigie e l' azzurro non si ritrova nemmeno nel cielo coperto dalle fronde delle piante dell' Amazzonia. Potrei utilizzare il verde in accoppiata all' arancio, ma cercavo un modo per renderlo meno piatto...
Vi posto quest' altra variante, che ne dite? meglio? Secondo me si anche se non mi convince ancora del tutto. Non vedo una completa integrazione tra il loghetto e il font della scritta, che ne pensate?

Immagine
nemoprincess
Utente
Utente

Messaggioda valerio » 20/09/2009, 11:46

Ciao, mi permetto due osservazioni.
1 - I pesci non sono molto riconocibili a prima vista.
2 - Eviterei la trasparenza che può essere usata nel web, ma non deve far parte del logo, lo sporca molto e lo rende meno chiaro.
:roll:
Albero: l'esplosione lentissima di un seme."
(B. Munari)
Ogni abitudine rende la nostra mano più ingegnosa e meno agile il nostro ingegno. (Friedrich Nietzsche)
http://www.inputweb.it
http://it.linkedin.com/in/valeriorezzonico
valerio
Utente
Utente

Messaggioda danirobotti » 20/09/2009, 11:58

io trovo il disegno nella cornice molto azzeccato, anche i colori.
e anche font e grafica del testo nella prima prova.
io scriverei discus una volta sola.

al discorso trasparenza non ci avevo nemmeno fatto caso, ecco che ho imparato qualcosa di utile ! grazie per la dritta

Daniele
"... era un cumulo di curve come al mondo non ce n'è..." (Fred Buscaglione) talvolta anche la Palette Livelli...
website URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
store online URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
danirobotti
Utente
Utente

Messaggioda nemoprincess » 20/09/2009, 13:03

Ciao ragazzi, grazie per le risposte...

@valerio
I pesci li ho disegnati io...quello dovrebbe essere il profilo del discus, che purtroppo non ha proprio la classica faccia da pesce, questi sono dei discus ad esempio:

Immagine

e devo metterci esattamente il loro profilo.

La trasparenza poi l' ho introdotta nella versione per il web...

@danirobotti
menomale a qualcuno piace...la ripetizione è dovuta al nome del portale: discusediscus.it

Una cosa che dimenticavo quasi: dovrei farci stare in qualche modo un riferimento all' Italia, per indicare un portale tutto italiano....dove e come inserirlo?
nemoprincess
Utente
Utente

Messaggioda danirobotti » 20/09/2009, 13:15

nemoprincess ha scritto:la ripetizione è dovuta al nome del portale: discusediscus.it
dovrei farci stare in qualche modo un riferimento all' Italia, per indicare un portale tutto italiano....dove e come inserirlo?

Ok, allora doppio nome.
mettici un filetto tricolore.

Daniele
"... era un cumulo di curve come al mondo non ce n'è..." (Fred Buscaglione) talvolta anche la Palette Livelli...
store online URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
danirobotti
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 20/09/2009, 13:56

L'idea di base non è affatto male, anche se effettivamente quoto quanto detto da valerio, i pesci non sono molto visibili.

Anche il font del testo, a mio parere, dovrebbe essere più leggibile e comprensibile.

Questa è una mia bozza,

Immagine

dove ho vettorializzato il discuss e aggiunto un testo con una sorta di headline in basso con richiamo al fatto che il portale è in italiano.

Ovviamente è solo una proposta con lo scopo di offrirti uno spunto di ispirazione.
Potresti provare a realizzare il profilo del discus con un tracciato senza andarlo necessariamente a chiudere.
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda danirobotti » 20/09/2009, 14:25

Occhio che un allevatore vorrà sempre vedere al meglio l'animale che alleva, se vuoi seguire l'idea di Salvatore trova un'immagine con due pesci ben definiti, con tutta la coda per capirci; te lo dico perchè conosco i miei polli, come si dice ;-)

Io continuo a preferire il primo disegno, magari aggiungi un dettaglio per far capire che sono due pesci (certo un allevatore di discuss lo capisce al volo, e quindi non vedo il problema) che so una branchia stilizzata, ancora un pezzetto di corpo.

Daniele
danirobotti
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 20/09/2009, 14:27

Io trovo invece che i pesci siano riconoscibilissimi e la loro forma allude chiaramente alla doppia "D" del nome del portale. Quindi non cambierei nulla in tal senso: è originale e dimostra attenzione ai dettagli. Un occhio attento può cogliere l'associazione e può apprezzare la tua originalità.
Tuttavia sono daccordo sul fatto che dovresti evitare le trasparenze e magari, fossi in te, accetterei la proposta di Salvo per quanto concerne un font più chiaro e leggibile.

Ps: carini sti pescetti, però! ;)
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Visual Design

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio