Consiglio adattamento logo

Tutto ciò che comprende loghi, colori, font, biglietti da visita e la presentazione grafica dei documenti.

Messaggioda motogpdesmo16 » 12/07/2009, 22:14

Ciao ragazzi,
gradirei avere consigli relativamente all'adattamento che ho dovuto effettuare per questo logo:

l'immagine di partenza era la seguente:
Immagine

e questa è invece l'immagine da me modificata:
Immagine

Pur non essendo un logo complicato e, tenendo conto che sono alle primissime armi con photoshop, e soprattutto la grafica non è il mio mestiere, vi chiedo di non avere pietà e dirmi, se possibile, dove ho commesso errori.
Grazie anticipatamente!!

p.s: il "+1" presente nel secondo logo è voluto e, ovviamente, se avete consiglio in merito da darmi a come è meglio posizionarlo ve ne sarei grato.
motogpdesmo16
Utente
Utente

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Consiglio adattamento logo

Messaggioda Salvatore Mancini » 13/07/2009, 12:38

Qual'è il tuo obiettivo finale? Te lo chiedo perchè non ho capito bene se vuoi adattare solo il logo( il 50 years) o tutto il contesto.

L'immagine da te modificata nel ocntesto mi sembra più proporzionata rispetto all'originale, proverei a centrare la scritta "delle province di Bari e Bat".

Un'altra cosa che potresti provare a fare è quella di cambiare il font al "+1" tentando di renderlo più stilizzato, conformandolo al logo "50 years".
Io lo ruoterei leggermente verso destra, avvicinandolo di più alla scritta "years".
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda motogpdesmo16 » 13/07/2009, 21:34

Era proprio il genere di consigli che volevo ma forse sono stato poco chiaro nell'esposizione della problematica.
Praticamente la versione che mi è stata richiesta è la seconda, ossia quella che contiene le integrazioni "periti laureati" e "Bat".
Il posizionamento della seconda riga l'ho messo volutamente sulla destra visto che, nel logo di partenza, tutti i testi sono allineati a destra. Ma è probabilmente una mia percezione sbagliata (non sono grafico:D) della cosa.
Relativamente al "+1" invece devo effettivamente trovare un font più stilizzato e ruotarlo..il font magari non sarà difficile da trovare, ma la rotazione di un testo in Photoshop CS4, sapresti suggerirmi come potrei effettuarla??

Sono un novizio assoluto... mi occupo di sviluppo software e web.
motogpdesmo16
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 13/07/2009, 23:14

mi occupo di sviluppo software e web.

interessante, ne riparleremo ;)

Il posizionamento della seconda riga l'ho messo volutamente sulla destra visto che, nel logo di partenza, tutti i testi sono allineati a destra.

Secondo me stona, prova a postare un versione con il testo allineato al centro.

ma la rotazione di un testo in Photoshop CS4, sapresti suggerirmi come potrei effettuarla??

Hai due modi:
1)Seleziona il livello del testo, e dal menu modifica in alto clicca su trasformazione libera. Vedrai che compare un riquadro attorno al testo, ora basta che con il mouse ti avvicini ad uno dei 4 angoli, clicca e tenendo premuto il pulsante sinistro ruotalo come preferisci. Una volta terminato premi Invio.

2)Una volta selezionato il livello del testo, premi sulla tastiera la combinazione di tasti Ctrl-T, ti apparirà subito il riquadro citato nel punto uno.
Ora basta solo ruotarlo e premere Invio.

Per ogni dubbio non esitare a chiedere. ;)
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda motogpdesmo16 » 14/07/2009, 6:45

perfetto Salvatore, sono riuscito ad effettuare la rotazione del testo andando però su trasforma--ruota e non su trasformazione libera. Ti ringrazio per la dritta.
Per quanto riguarda il font, quale mi consiglieresti di utilizzare??
Questa è la versione con il testo centrato e il font BODONI utilizzato anche per il "+1" visto che comunque, almeno ai miei (inesperti) occhi, sembra essere più stilizzato.
Immagine

Va meglio, va peggio...sono nelle vostre mani!
Grazie di tutto sin d'ora..
motogpdesmo16
Utente
Utente

Messaggioda Sara In Wonderland » 14/07/2009, 9:51

Secondo me potresti migliorare questo lavoro esasperando di meno la differenza di dimensione tra i caratteri e aumentando di poco l'interlinea, preciso che mi sto riferendo solo alla parte inferiore, il resto mi sembra a posto, il tutto ha solamente un leggero peso verso destra ma potrebbe anche andare bene così perchè viene valorizzata la scritta "50 years + 1" (tutto ciò che viene messo sulla destra viene percepito per primo dal nostro occhio)
Potestatem habeo ponendi animam meam et iterum sumendi eam

Posso deporre la mia anima, per poi riprenderla una seconda volta
Sara In Wonderland
Utente
Utente

Messaggioda valentina » 14/07/2009, 10:51

Anch'io direi che va bene, anche se il font del +1 continua a non piacermi... é vero che c'è un peso maggiore a destra, ma a me non dispiace affatto.
In merito a "tutto ciò che viene messo sulla destra viene percepito per primo dal nostro occhio", sinceramente, per le mie nozioni di percezione visiva, non mi risulta questo. Noi tendiamo a vedere per primo ciò che è in alto a sinistra, a causa del modello di lettura che va da sinistra a destra (cosa completamente diversa per le culture orientali o arabe). Inoltre, la diagonale che seguiamo nella lettura di un'immagine è quella alto/sinistra - basso/destra, in quanto condizionati (non solo dal modello di lettura) ma anche dalla forza di gravità che governa il mondo.
Vero è però che ciò che si trova in basso a destra assume un maggior PESO per il nostro occhio, ed anche se non viene percepito per primo, ha il vantaggio di veder soffermarsi lo sguardo più a lungo!
valentina
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Salvatore Mancini » 14/07/2009, 12:36

Quoto i consigli di Sara e valentina, anch'io modificherei nuovamente il font, puoi trovare di meglio.

Ti segnalo un post del forum con diversi link a siti dove poter scaricare font URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda motogpdesmo16 » 14/07/2009, 13:42

Grazie per i consigli, tutti molto utili.

@Sara: il logo iniziale, quello che vedi nel mio primo post, non l'ho realizzato io bensì mi è stato solo chiesto di adattarlo con l'integrazione delle nuove frasi. Non ritenevo opportuno quindi modificare la dimensione dei caratteri che infatti ho mantenuto. Sicuramente posso ridurre l'interlinea tra la prima e la seconda riga.

@Valentina/Salvatore: il "+1" l'ho aggiunto al volo stamattina. Più tardi vedrò di spulciarmi per bene quel grandioso sito che è dafont.com che anche in altri casi mi è stato di notevole aiuto.
Dovrei tuttavia cercare di trovare un font che sia più stilizzato rispetto a quello attualmente presente per il +1??
motogpdesmo16
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 15/07/2009, 7:18

Dovrei tuttavia cercare di trovare un font che sia più stilizzato rispetto a quello attualmente presente per il +1?

Secondo me si, qualcosa che si avvicini più al font del logo utilizzato, e magari aumentane leggermente le dimensioni.
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Prossimo

Torna a Visual Design

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio