Conteggio ore lavorazione, come farlo?

Link, news ed articoli utili per chi desidera capire come approcciarsi al meglio nel mondo del lavoro

Messaggioda danirobotti » 05/10/2009, 15:16

In tema di problematiche commerciali: ma voi come vi regolate con il conteggio delle ore di alvorazione ? Mi spiego, a me cheidono quanto costa un servizio fotografico, so che ci posso impiegare tre ore, un giorno, mezza giornata e faccio l'offerta.
Ma quando devi inventare disegni, scritte, colori che devono armonizzarsi immagino che il lavoro finale possa prendere diverse pieghe, per così dire: il testo di prima lo cambio, voglio il logo quadro dopo che l'ho chesto tondo etc. etc.
Tutto queste prove le preventivate ? e il tempo come viene conteggiato ?

Valerio e The Bandits: giuro! non voglio rubarvi il mestiere :)

Grazie,
Daniele
"... era un cumulo di curve come al mondo non ce n'è..." (Fred Buscaglione) talvolta anche la Palette Livelli...
website URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
store online URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
danirobotti
Utente
Utente

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Conteggio ore lavorazione, come farlo?

Messaggioda Salvatore Mancini » 05/10/2009, 15:47

Daniele ho spostato la tua richiesta per far si che prenda maggiore visibililtà ;)
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda danirobotti » 05/10/2009, 19:53

Salvatore Mancini ha scritto:Daniele ho spostato la tua richiesta per far si che prenda maggiore visibililtà ;)

Ecco dov'era finito! meno male... non trovandolo più incominciavo a preoccuparmi, e soprattutto iniziavo a pensare che mia moglie fosse nel giusto nel criticare l'eficienza dei miei neuroni (quei pochi che sono ancora rimasti...) colpa

Daniele
"... era un cumulo di curve come al mondo non ce n'è..." (Fred Buscaglione) talvolta anche la Palette Livelli...
website URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
store online URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
danirobotti
Utente
Utente

Messaggioda valerio » 05/10/2009, 20:29

Per quel che mi riguarda ti darò una risposta semplice, non si conteggia il tempo ma il servizio. Di solito c'e la voce "creatività" nelle offerte. Come si calcola? Dipende dall'agenzia, dal costo del personale e dai tempi medi di realizzazione e dal cliente o meglio dal suo budget. Si tara di volta in volta, per questo nel lavoro di grafico, art etc.. la velocità è importante, creare velocemente è indispensabile, ma non sempre scatta la scintilla, quindi è importante conoscere bene le richieste del cliente, i codici e le regole del design. Forse non potrai fare un lavoro super creativo ma almeno sarà efficace e coerente con le esigenze del cliente. Spero averti dato una risposta plausibile. :)
Albero: l'esplosione lentissima di un seme."
(B. Munari)
Ogni abitudine rende la nostra mano più ingegnosa e meno agile il nostro ingegno. (Friedrich Nietzsche)
http://www.inputweb.it
http://it.linkedin.com/in/valeriorezzonico
valerio
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 07/10/2009, 11:25

Diciamo che non è mai stata un arisposta semplice da dare. A me quando chiedono un listino prezzi io rispondo che non sono un take away cinese né una panetteria.

Sia il fotografo che il creativo in agenzia dipendono da una cosa: la creatività. (lo dico in quanto mio padre è fotografo specializzato in gastronomia da oltre 35 anni).
Come faccio a preventivare in quanti giorni mi viene l'idea creativa? Impossibile.

Diciamo che per stabilire un costo di un servizio (dal momento che non abbiamo un prodotto non possiamo valutare il costo di materia prima, di lavorazione, produzione e distribuzione) dobbiamo tenere presente alcune cose:
- costo attrezzatura (nel caso del fotografo): se è di proprietà, se in affitto, se in leasing
- costo studio: se di proprietà fare un calcolo delle spese di gestione (luce, amministrazione, ecc.) gironaliere
- costo del tuo operato: come ogni professionista dovresti avere o valutare un tuo costo a giornata.

La somma di queste cose potrebbe darti una vaga idea del tuo costo.

Non solo. L'utilizzo della tua foto ha un costo differente a seconda dell'utilizzo che ne viene fatto: per un redazionale può essere pagata dall'editoria € 150. La stessa per la pubblicità su territorio nazionale, in funzione di una campagna, potrebbe costare anche € 50.000 (non spaventatevi ma la cessione del copyright ha il suo valore).

Ad ogni modo, se potesse esserti utile, associandoti a www.fotografi.org trovi tutto ciò che è materia fotografica: leggi per la tutela dei tuoi lavori, listino prezzi (è sempre relativo...c'è chi riesce a vendersi meglio e chi no).

Non so a quanto ammonti l'iscrizione ma è l'unico "partner affidabile" che un fotografo possa avere.

Purtroppo ad oggi nei corsi di fotografia, su cui stendo un velo pietoso perchè costano decine di migliaia di euro e molti non ti fanno nemmeno vedere una macchina fotografica (e lo dico con testimonianze accertate) nessuno ti insegna quanto valutare il tuo operato ma sopratutto i tuoi doveri e diritti.
Non solo, tutti coloro che ne escono comprano una digitale e si sentono fotografi: vanno dalle redazioni e si vendono per € 20 a foto. Poi hanno le spese di trasferta, l'ammortamento dell'attrezzatura, il tempo che perdono per una giornata...il che vuol dire vendere una foto e rimetterci.

Nessuno ti insegna che non è la macchina che rende una persona fotografo ma bensì l'uso che fai della luce (difatti fotografia = scrivere con la luce). E' l'utilizzo della luce che per lo stesso soggetto da risultati totalmente differenti e...l'esperienza non è acqua ;-)

Buona giornata a tutti.
Daniele
Da un bandito puoi stare in guardia...da un incompetente, no!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda valerio » 14/02/2010, 13:45

Salve, Un piccolo tariffario per non andare proprio alla cieca davanti la domanda... Si ma quanto mi costa?
Considerate che sono tariffe medie, per lavorazioni professionali ma non sioamo di fronte alle tariffe di Agenzia
o di Grandi e rinomati designer (come me :D). Qui ho messo quelle più tipiche e con diffusione nazionale,
quindi quelle più care, per una diffusione regionale, mediamente toglierei un 20% dove non lo indico,
ma dipende molto dalle ore conteggiate per la lavorazione.
Per precisioni sono i prezzi che mediamente pago, come agenzia quando ci si rivolge ad un freelance.

Consiglio ai grafici in erba e in cerca di clienti di ridurre ancora un 20% i prezzi.

-TARIFFA ORARIA GENERICA
per l'elaborazione escutivi, supervisione, fotoritocco e dovunque vi possa essere utile, circa Euro 18/ora.

-EDITORIA
.Copertina di rivista, Euro 800, solo progetto grafico e invio esecutivo. Prove colore a parte.
.Progetto della gabbia di impaginazione (rivista o quotidiano diffusione nazionale, per regionale 50% in meno), Euro 1400/1800.
.Libro e collane, progetto dela copertina e contro copertina Euro 1600.
.Relazioni aziendali, progetto grafico e copertina, Euro 800/1400.
.Agende, Euro 950/1100.
.Calendari particolarmente ricercati (cartotecnica) Euro, 2100/2600.
.Calendario semplice da muro o tavolo, Euro 300/1100 (dipende molto dalla diffusione
e dal cliente e dala ricercatezza grafica).

-IMMAGINE COORDINATA
.Marchio e logo azienda media, Euro 2000.
.Materiali BTL, solo progetto Euro 600.
.Materiali BTL consegna esecutivi stampa di tutti i materiali necessari
(busta lettera, carta intestata, busta a sacco, cartellina, biglietto da visita etc.), Euro 900/1200.
.Brochure istituzionale (circa 4 quartini) con rilascio esecutivo, Euro 1400.
.Pieghevole con rilascio esecutivo, Euro 400.

-STAMPA PROMOZIONALE
.Adesivi, vetrofanie, Euro 200/300
.Crowner in cartotecnica e mini espositori da banco, Euro 600/1800 (dipende dimensione, ricercatezza)
.Pieghevoli (2 ante), volantini fustellati, Euro 250/300
.Volantino semplice (a5 o meno), Euro 60/80
.Catalogo completo, Euro 800 (copertina) + 30 a pagina interna.

-MANIFESTI PUBBLICITARI
.Manifesto (70x100, 1400x200), Euro 350/550
.Manifesto 6x3, Euro 600/1300
.Progettazione di concept di campagna, Euro 2000/3000

-ANNUNCI STAMPA, QUOTIDIANO E RIVISTA
. 1/4 di pagina o modulo simile, Euro 600/900

-TRATTAMENTO FOTOGRAFICO 2D.
.Elaborazione originale, Euro 600/1200
.Ritocco, Euro 40 ad ora (su pc o mac), per workstation, Euro 60 ad ora.

-MODELLAZIONE 3D.
. Modellazione su pc o mac, eURO 72/h, su workstation, Euro 102/h.

-WEB
. Progetto grafico e struttura, Euro 700/1600.
.Home page html, Euro 120.
.Pagina html interne, Euro 60.
.Animazione flash, Euro 260 (dipende molto dalla complessità).

---- uff, che faticaccia! manca un po di roba lo so.
(B. Munari)
Ogni abitudine rende la nostra mano più ingegnosa e meno agile il nostro ingegno. (Friedrich Nietzsche)
valerio
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 14/02/2010, 14:24

Ti ringrazio Valerio, questo post tornerà davvero utile, anche per farsi solo un'idea
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda davidearnesano.it » 14/02/2010, 14:34

Molto interessante... grazie Valerio!
Davide Arnesano
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
davidearnesano.it
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 15/02/2010, 11:16

davvero molto utile, io di solito quando lavoro per me, solitamente le calcolo in questo modo:

mi facci dire quello che serve, e imposto un prezzo, a seconda del lavoro, poi, aggiungo una sorta di plus ad ogni "rottura (aggiustamento) del cliente", che varia a seconda della richiesta.
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda valerio » 15/02/2010, 12:15

graffithouse ha scritto:davvero molto utile, io di solito quando lavoro per me, solitamente le calcolo in questo modo:

mi facci dire quello che serve, e imposto un prezzo, a seconda del lavoro, poi, aggiungo una sorta di plus ad ogni "rottura (aggiustamento) del cliente", che varia a seconda della richiesta.

Purtroppo i clienti non tollerano questo tipo di approccio, meglio un preventivo certo, che qualcosa che varia, anche perchè quelle che per te sono rotture del cliente dal suo punto di vista solo leggittime richieste. Un cliente che tollera un approccio simile è perchè alla fine ha risparmiato molto ;) .
(B. Munari)
valerio
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Grafica & Lavoro