Contest I 7 vizi capitali: vota i lavori preferiti

Si organizzano delle gare dove tutti gli utenti del forum possono partecipare. Dai libero sfogo alla tua creatività!

Re: Contest I 7 vizi capitali: vota i lavori preferiti

Messaggioda SalModugno » 19/06/2009, 12:36

Complimenti Salvuzzo! :ok:

Credo sia la prima volta che l'ira porti alla vittoria... a meno che tu non sia un super sayan... :roll:
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Utente
Utente

Ads

Guadagna soldi
Ads

Messaggioda valentina » 20/06/2009, 9:39

Tanti complimenti ai primi 3 classificati, sono lavori bellissimi! :clap: :clap: :clap:
Complimenti anche a tutti gli altri, credo che il livello sia stato davvero alto...
tant'è vero che sono stata indecisa fino all'ultimo secondo...
:up:
valentina
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Salvatore Mancini » 20/06/2009, 13:37

Qui di seguito i miei commenti personali sui lavoro in gara, spero non me ne vogliate, sicuramente non avrei saputo far meglio di tutti voi ;)

Carmen Semeraro: il suo lavoro non mi ha convinto molto, conosco le tue potenzialità e sinceramente mi aspettavo di più.
Mi è apparso un po' confuso, e più che l'ira mi ricorda dolore.
Laura D: Carino ed elegante, presenta uno stile diverso dagli altri. Forse troppo "effetto rilievo sugli elementi".
Stefania: Mi piace il ritocco eseguito, anche questo lavoro non mi ricorda molto la lussuria.
Salvuzzo: Tecnicamente è un lavoro realizzato in maniera perfetta, mi piace l'idea dell'ira che distrugge l'uomo stesso. Uno dei miei lavori preferiti.
SalModugno: E qui mi inchino, mi piace tutto: la ricerca alla base del lavoro, superba la realizzazione con la fusione dei diversi animali che rappresentano 3 vizi capitali diversi.
Forse cambierei solo lo sfondo che realizzarei con tinta unita con un leggero effetto sfumatura. Ancora complimenti!
4Katy4: L'idea alla base mi sembra buona, forse è stato effettuato un ritocco troppo drastico, alcuni colori sembrano bruciati.
KissAngelDesign: Mi piace il soggetto ed il tipo di colore utilizzato, forse leggermente fuori tema.
Lunaticina: Bel lavoro, come ha detto 100%creative in una discussione precedente ha centrato alla grande il suo vizio capitale, completato da una bupna tecnica di fotoritocco.
FlipTotalOverdose: Lavoro carino e simpatico, adoro Homer: Forse il problema è stato proprio questo: è un personaggio troppo inflazionato, secondo me dovevi giocarti meglio
l'idea.
Crypto9191: Uno dei migliori lavori del contest secondo me, esaminando le immagini di partenza è realizzato anche molto bene. Unica annotazione:
la ragazza che si guarda nello specchio mi sembra gia bella, perchè dovrebbe provare invidia? ;)
Dado150: Un lavoro che rientra tra i miei generi preferiti, bello l'utilizzo della fotografia, è un lavoro che all'inizio mi è sembrato piatto, ma che nasconde un bel gioco di
sovrapposizione immagini. La "l" si trova casualmente sotto la gola? 8-)
GUFETTO79: stesso discorso fatto per Carmen, conosco le potenzialità di Roberto e mi aspettavo tanto di più. Il soggetto incute timore, scatto ben riuscito.
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda valentina » 21/06/2009, 10:01

Anch'io vorrei commentare tutti i lavori...allora:
Ira di Carmen: mi piace molto l'effetto sgranato, ma anche a me ricorda più il dolore...sarà che la mano nella bocca mi dà un senso di soffocamento...
Gola di Laura D.: è un bellissimo lavoro, mi piacciono molto i colori...ed il fatto che le immagini siano state ricostruite in Photoshop rende il lavoro eccezionale ai miei occhi...era uno dei miei preferiti...
Lussuria di Stefania: trovo la foto ottima ed anche l'effetto di sovrapposizione delle immagini mi piace molto... poichè però non ho un occhio tecnico, bensì "popolare", devo ammettere che quei segni sul corpo mi trasmettono un senso di "violenza" che mi turba...
Ira di Salvuzzo: la foto è perfetta, rende l'idea della rabbia...l'unico appunto che ho da fare è che, poichè è molto scura l'immagine, all'inizio non ho capito che si stesse disintegrando, ma mi chedevo cosa avesse sulla spalla...un ghepardo? ahhahah...scusate l'idiozia...
Superbia di Salmodugno: anche questo è uno dei miei preferiti...il disegno è magistrale e i colori bellissimi...
Ira di 4katy4: Ho apprezzato molto l'idea di autoritrarsi con un'espressione furiosa, ma forse, per il tipo di colori utilizzati, più che una donna irata, mi dà il senso di una "vampiressa"...
Lussuria di Kiss Angel: Beh direi che l'idea della lussuria è ben rappresentata...insomma, non ci son dubbi... è sicuramente uno dei migliori...
Accidia di Lunaticina: Belliiiiiiiiiissimo! Mi piace troppo... difetti non ne trovo...
Accidia di Flip Total: questo lavoro è molto carino, il disegno è riuscito perfettamente, ma condivido con Salvatore l'idea che Homer sia stato troppo sfruttato
Invidia di Crypto919: è uno dei lavori che ho votato, indi mi piace davvero! é vero però che sono 2 bellissime donne e non si capisce chi delle due provi invidia! Comunque è talemente bello, che il problema non me lo pongo, eheheh
Gola di Dado150: anche in questo caso direi che il vizio capitale sia decisamente comprensibile...trovo il lavoro un pò "gotico", ma molto ben riuscito...
Ira di Gufetto79: Per Gufetto vale la stessa considerazione su 4katy4, mi sembra un vampiro! Sarà che mostra cotanta dentatura...eheheh
Lussuria di 100%Creative: Anche questo è uno dei lavori che io ho votato, la ragazza ritratta, i colori, lo sfondo, mi fanno pensare ad una dea dell'amore che dall'universo ci governa!

Comunque ragazzi ribadisco che son tutti bellissimi lavori e che io maiiiiiii potrei fare niente di simile!
Complimenti a tutti!
valentina
Moderatore
Moderatore

Messaggioda graficomnia » 21/06/2009, 11:12

Complimentoni a Salvuzzo vincitore!
Bravissimi anche Crypto, Salmodugno e Lunaticina, ma mi sono piaciute quasi tutte devo dire!
Concordo con i commenti precisi e azzeccati di Salvatore.

Bel contest!
Mara
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graficomnia
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 21/06/2009, 11:27

Esprimo di seguito i miei commenti. A scanso di equivoci e perché nessuno si senta offeso, faccio presente che solitamente nei miei giudizi sono molto dura. Come ripeto spesso, non ho le competenze per giudicare i lavori dal punto di vista tecnico, ma lo faccio con l'occhio forse ancora più critico e spietato del fruitore finale, del pubblico ignorante che si lascia però influenzare dalle emozioni immediate che l'immagine trasmette. :twisted:

* Carmen Semeraro - Ira: l'immagine in sé, nel suo complesso, non mi dispiace, ma non esprime neppure lontanamente l'idea dell'ira. Piuttosto, come è già stato scritto, ricorda il dolore o (questo è ciò che ha trasmesso a me) un senso di voglia di libertà repressa, da esprimersi in un urlo che viene soffocato da quelle che idealmente potrebbero essere le convenzioni sociali rappresentare dalla mano aperta all'interno della bocca.
* Laura D. - Gola: sembra la brochure di un ristorante o di un wine bar. Non mi esprimo oltre perché non mi suscita nulla, mi resta del tutto indifferente.
* Stefania - Lussuria: la lussuria è stato il peccato più rappresentato, forse quello considerato più accattivante. Si ha infatti l'idea del peccato come qualcosa di sporco, osceno, sensuale, che coinvolga i sensi... E tutto questo nella mente dei più si esprime in immagini che spesso rasentano la volgarità. Questo lavoro, paradossalmente, non trasuda autentica sensualità, non esprime erotismo. Mi piace, ma come locandina per un centro abbronzatura.
* Salvuzzo - Ira: non posso che giudicare positivamente quest'opera. L'idea dell'ira che consuma l'uomo stesso, il dolore che traspare sul volto del soggetto, il pugno chiuso quasi a volersi autopunire, lo sforzo fisico e la tensione muscolare dipingono un climax emotivo, una dolorosa scalata che parte dalla base dell'immagine fino a risalire verso l'urlo finale che sembra quasi un pianto straziante. Il tutto immerso in una luce livida, rappresentato con tinte drammatiche che si fondono con l'anima in pena del peccatore.
* SalModugno - Superbia: vi è un attento studio iconografico alla base di questa immagine, che ben si esprime con la scelta di fondere i tre animali che nel corso dei secoli hanno rappresentato il peccato della superbia: il leone, il pavone, l'aquila. A questi tre animali si aggiunge l'uomo, che va ad anropoformizzare il tutto. Forse avrei scelto per questa immagine delle tonalità differenti dal blu e dal violetto e sicuramente uno sfondo diverso, magari più chiaro o sfumato, come ha suggerito Salvatore. Non posso aggiungere altro perché ai lavori di Sal sono assuefatta da tempo, li conosco bene, apprezzo il suo stile, ma come gli ripeto ogni giorno (e lui stesso ha l'umiltà di ammetterlo) ha ancora molto da imparare.
* 4katy4 - Ira: la figlia di Regan Theresa MacNeil incrociata a Rosemary's baby.
* Kiss Angel Design – Lussuria: la domanda che mi sorge spontanea è perché per raffigurare la lussuria vengano sempre scelti corpi femminili in pose discinte. La lussuria ha molte forme, si esprime in tanti modi, non solo con un corpo di donna nudo e uno slip in pizzo. Deludente.
* Lunaticina – Accidia: in sé l'idea è molto bella, esprime il senso di un sonno che non vuole e non può essere disturbato, perché frutto non di stanchezza fisica, ma di stanchezza morale. Trasuda peccato, è vero, ma solo grazie alla sensuale immagine di donna adagiata sulla poltrona. E qui torno al discorso fatto pocanzi sulla rappresentazione del peccato sempre infarcita di immagini erotiche. No, non sono una puritana, chi mi conosce lo sa, anelo solo a un po' più di elasticità mentale. Comunque un bel lavoro, che sono stata tentata di votare.
* FlipTotalOverdose – Accidia: immagine simpatica, ma inflazionata. Non aggiungo altro, è già stato detto tutto.
* Crypto9191 – Invidia: il mio lavoro preferito in assoluto. Mi ha colpito immediatamente perché ha saputo ben rappresentare il sentimento di invidia che è spesso prevalente nelle donne. Certo, l'invidia ha molte sfumature, Crypto ha scelto quella per l'aspetto estetico, che è forse la più tangibile. Ho apprezzato soprattutto la cura per i dettagli, coma la bambola, la spazzola, i belletti e la rivista aperta sulla fotografia di un'attrice affascinante. Mi piacciono anche i fasci di luce che pervadono l'intera composizione, come se il peccato fosse nell'aria e s'insinuasse con l'aspetto innocente di giochi di luce nella stanza sospesa in un limbo di sogni e speranze. L'ho votato a occhi chiusi.
* Dado150 – Gola: altro lavoro che ho votato. Mi piace la semplicità della composizione, che rende però efficacemente l'idea del peccato di gola, accostando l'immagine della mela morsicata come riferimento al peccato originale, ma anche al suo mortale effetto alla maniera dei Grimm.
* GUFETTO79 – Ira: un lavoro evidentemente fatto in fretta e con poche pretese. Sono certa che Gufetto saprà esprimersi meglio in altri contest.
* 100%creative - Lussuria: un'immagine molto glamour adattissima per una linea di biancheria intima o di gioielli per teen-ager, ma che poco ha a che spartire con la lussuria. Torna l'immagine della donna discinta, dei colori psichedelici e stordenti, ma nulla di più.
Ultima modifica di Athena Promachos il 21/06/2009, 17:12, modificato 2 volte in totale.
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Utente
Utente

Messaggioda Salvuzzo » 21/06/2009, 16:24

Athena Promachos ha scritto:[i]
* Salvuzzo - Ira: non posso che giudicare positivamente quest'opera. L'idea dell'ira che consuma l'uomo stesso, il dolore che traspare sul volto del soggetto, il pugno chiuso quasi a volersi autopunire, lo sforzo fisico e la tensione muscolare dipingono un climax emotivo, una dolorosa scalata che parte dalla base dell'immagine fino a risalire verso l'urlo finale che sembra quasi un pianto straziante. Il tutto immerso in una luce livida, rappresentato con tinte drammatiche che si fondono con l'anima in pena del peccatore.
.

ma te sei na poetessa XD ahahahahahaha
Salvuzzo
Collaboratore
Collaboratore

Messaggioda SalModugno » 21/06/2009, 17:03

Angela BASTA MONTARSI LA TESTA! :hahaha:

Dal canto mio, spezzo una lancia a favore dello sfondo scuro nel mio lavoro che tanto ha lasciato perplessi: l'intento era quello di creare uno sfondo quasi anonimo, che facesse risaltare quanto più il soggetto e per estensione il concetto di superbia che esso esprime. Il superbo tende a vedere se stesso come la luce e tutto il resto è l'ombra che lui proietta (sorpresa sorpresa: ECCO IL MOTIVO DEL BAGLIORE AUREO! :P ). I cerchi e le linee curve che richiamano la giacca del personaggio sono puri elementi decorativi. Nulla è veramente interessante quanto se stesso per il superbo, quindi qualunque cosa al di fuori del suo corpo è mera inutilità... come il decorativismo in sè :twisted:

Sugli altri non mi pronuncio. E' chiaro che ognuno ha fatto del proprio meglio e in quanto tale va premiato. :ok: Anche perchè ognuno sa nel proprio intimo che avrebbe potuto fare meglio, ma sa anche che per quanto possa dare il meglio ci sarà sempre qualcuno pronto a dirgli "potevi fare di più" quindi è una battaglia persa, non prendete mai troppo sul serio le cose. :hahaha: Bisogna soprattutto pensare a divertirsi e ad esprimersi al meglio. Che gli altri vi capiscano o no, è relativo. Purchè ognuno possa guardare il proprio lavoro "negli occhi" e dire tranquillamente: "QUESTO SONO IO!" :ok:

Se il vostro lavoro non piace nemmeno a voi, allora... BEH, POTEVATE FARE DI PIU'! :hahaha:
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 21/06/2009, 17:19

SalModugno ha scritto:Angela BASTA MONTARSI LA TESTA! :hahaha:

Dal canto mio, spezzo una lancia a favore dello sfondo scuro nel mio lavoro che tanto ha lasciato perplessi: l'intento era quello di creare uno sfondo quasi anonimo, che facesse risaltare quanto più il soggetto e per estensione il concetto di superbia che esso esprime. Il superbo tende a vedere se stesso come la luce e tutto il resto è l'ombra che lui proietta (sorpresa sorpresa: ECCO IL MOTIVO DEL BAGLIORE AUREO! :P ). I cerchi e le linee curve che richiamano la giacca del personaggio sono puri elementi decorativi. Nulla è veramente interessante quanto se stesso per il superbo, quindi qualunque cosa al di fuori del suo corpo è mera inutilità... come il decorativismo in sè :twisted:

Sugli altri non mi pronuncio. E' chiaro che ognuno ha fatto del proprio meglio e in quanto tale va premiato. :ok: Anche perchè ognuno sa nel proprio intimo che avrebbe potuto fare meglio, ma sa anche che per quanto possa dare il meglio ci sarà sempre qualcuno pronto a dirgli "potevi fare di più" quindi è una battaglia persa, non prendete mai troppo sul serio le cose. :hahaha: Bisogna soprattutto pensare a divertirsi e ad esprimersi al meglio. Che gli altri vi capiscano o no, è relativo. Purchè ognuno possa guardare il proprio lavoro "negli occhi" e dire tranquillamente: "QUESTO SONO IO!" :ok:

Se il vostro lavoro non piace nemmeno a voi, allora... BEH, POTEVATE FARE DI PIU'! :hahaha:

Ecco svelata l'importanza dell'inserire delle descrizioni ai lavori pubblicati, delle coordinate che orientino chi guarda verso la giusta interpretazione dell'opera. Ognuno dei partecipanti ha messo non solo le proprie esperienze professionali nella creazione delle composizioni, ma anche delle interpretazioni assolutamente personali del tema rappresentato, che vanno poi a liberarsi proprio nell'inserimento di elementi (come nel caso di Sal il "bagliore aureo") che all'occhio di chi guarda possono passare inosservati o il cui reale significato può apparire sibilinno e di difficile interpretazione, fino a sembrare stridente con complesso.
Ultima modifica di Athena Promachos il 21/06/2009, 17:46, modificato 1 volta in totale.
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 21/06/2009, 17:26

Ragazzi ricordo che per comunicare su fatti personali è disponibile la funzione dei messaggi privati ;)

E' chiaro che ognuno di noi quando realizza qualcosa da un'impronta personale al proprio lavoro, certo, una descrizione del lavoro sarebbe stata d'aiuto a tutti, ma non era richiesta tra le linee guida del contest.

Ci tengo a precisare che i commenti espressi sui lavori in gara sono a scopo unicamente costruttivo, non ho mai visto nessuno migliorarsi ricevendo solo complimenti ;)
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Contest

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio