Contest I 7 vizi capitali: vota i lavori preferiti

Si organizzano delle gare dove tutti gli utenti del forum possono partecipare. Dai libero sfogo alla tua creatività!

Re: Contest I 7 vizi capitali: vota i lavori preferiti

Messaggioda Athena Promachos » 21/06/2009, 17:49

Salvatore Mancini ha scritto:Ragazzi ricordo che per comunicare su fatti personali è disponibile la funzione dei messaggi privati ;)

E' chiaro che ognuno di noi quando realizza qualcosa da un'impronta personale al proprio lavoro, certo, una descrizione del lavoro sarebbe stata d'aiuto a tutti, ma non era richiesta tra le linee guida del contest.

Ci tengo a precisare che i commenti espressi sui lavori in gara sono a scopo unicamente costruttivo, non ho mai visto nessuno migliorarsi ricevendo solo complimenti ;)

Ho cancellato l'ultima frase del mio messaggio. Cmq non si trattava di una comunicazione personale, ho solo colto una citazione fatta da Sal di un sito che si occupa di fumetti e gliel'ho fatto notare. Infondo qui siamo in molti a conoscerci di persona, è ovvio che qualche riferimento alla vita all'esterno del forum possa capitare.
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Utente
Utente

Ads

Guadagna soldi
Ads

Messaggioda Salvatore Mancini » 21/06/2009, 17:55

Potevi lasciarlo Athena, era un avviso generale a mantenersi nell'argomento della discussione ;)
Certo che possono capitaare riferimenti esterni, ci mancherebbe, ma cerchiamo di utilzzare messaggi privati o la sezione "L'angolo del relax", per questioni di indicizzazione, graize per la comprensione.
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Salvuzzo » 21/06/2009, 18:39

si ma la maglia!!???XD ahahah la vogliooooooooo ahahahaha :lol:
Salvuzzo
Collaboratore
Collaboratore

Messaggioda Salvatore Mancini » 21/06/2009, 19:28

Ciao Salvuzzo, attendo le informazioni che ti ho chiesto via MP ;)
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Salvuzzo » 22/06/2009, 8:13

:roll: nn ho ricevuto nulla...nessun MP
Salvuzzo
Collaboratore
Collaboratore

Messaggioda SalModugno » 22/06/2009, 17:49

Salvatore Mancini ha scritto:Ci tengo a precisare che i commenti espressi sui lavori in gara sono a scopo unicamente costruttivo, non ho mai visto nessuno migliorarsi ricevendo solo complimenti ;)

Questo è poco ma sicuro! :ok: Chiaramente io ho solo voluto mettere in luce gli aspetti nascosti del mio lavoro laddove ho notato una comune critica, ma non per confutarla, unicamente per spiegare le motivazioni della mia scelta che, di regola, non dovrebbero mutare il giudizio di chi osserva. Era solo per non passare per raffazzonatore :up:

Athena Promachos ha scritto:Ecco svelata l'importanza dell'inserire delle descrizioni ai lavori pubblicati, delle coordinate che orientino chi guarda verso la giusta interpretazione dell'opera. Ognuno dei partecipanti ha messo non solo le proprie esperienze professionali nella creazione delle composizioni, ma anche delle interpretazioni assolutamente personali del tema rappresentato, che vanno poi a liberarsi proprio nell'inserimento di elementi (come nel caso di Sal il "bagliore aureo") che all'occhio di chi guarda possono passare inosservati o il cui reale significato può apparire sibilinno e di difficile interpretazione, fino a sembrare stridente con complesso.

non sono daccordo. L'opera non va mai accompagnata ad una descrizione dell'autore altrimenti viene limitata la capacità interpretativa del fruitore. L'arte sta proprio lì, nel saper comunicare attraverso il disegno le proprie ricerche senza dover usare le parole. Talvolta la cosa risulta ermetica e allora può essere d'aiuto una precisazione. Ma è chiaro che, come ho già detto, essa tende a spiegare i motivi di determinate scelte che non per questo vengono giustificate. Anche dopo una spiegazione dell'autore, il fruitore può dire: "ho capito cosa intendi, lo condivido, ma secondo me non l'hai saputo esprimere" :geek:
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 22/06/2009, 20:37

non sono daccordo. L'opera non va mai accompagnata ad una descrizione dell'autore altrimenti viene limitata la capacità interpretativa del fruitore. L'arte sta proprio lì, nel saper comunicare attraverso il disegno le proprie ricerche senza dover usare le parole. Talvolta la cosa risulta ermetica e allora può essere d'aiuto una precisazione. Ma è chiaro che, come ho già detto, essa tende a spiegare i motivi di determinate scelte che non per questo vengono giustificate. Anche dopo una spiegazione dell'autore, il fruitore può dire: "ho capito cosa intendi, lo condivido, ma secondo me non l'hai saputo esprimere" :geek:

Capisco il tuo punto di vista e lo condivido. Non intendevo dire che le opere dovrebbero essere accompangate da una didascalia che ne spieghi il significato e ne chiarisca le scelte stilistiche e tecniche. La mia era piuttosto una riflessione su come dei diversi punti di vista possano dare a un'opera significati del tutto differenti e in taluni casi - se il punto di vista del fruitore non ha alla base alcune coordinate che siano utili nell'orientarsi osservando un lavoro - possano generare delle interpretazioni superficiali o non "corrette" (e bada alle virgolette).
Sono la prima a sostenere da sempre che l'arte (perché qui di arte parliamo) non abbia delle interpretazioni "giuste" o "sbagliate", ma vada goduta esattamente come giunge allo spettatore, "di pancia", senza filtri.
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Utente
Utente

Messaggioda Salvuzzo » 23/06/2009, 9:15

POSSO DIRE LA MIA????? NON C'HO CAPITO NIENTE :lol:
Salvuzzo
Collaboratore
Collaboratore

Messaggioda SalModugno » 23/06/2009, 10:38

Salvuzzo ha scritto:POSSO DIRE LA MIA????? NON C'HO CAPITO NIENTE :lol:

Eh già... :o.O:
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 23/06/2009, 12:33

L'opera non va mai accompagnata ad una descrizione dell'autore altrimenti viene limitata la capacità interpretativa del fruitore. L'arte sta proprio lì, nel saper comunicare attraverso il disegno le proprie ricerche senza dover usare le parole. Talvolta la cosa risulta ermetica e allora può essere d'aiuto una precisazione. Ma è chiaro che, come ho già detto, essa tende a spiegare i motivi di determinate scelte che non per questo vengono giustificate. Anche dopo una spiegazione dell'autore, il fruitore può dire: "ho capito cosa intendi, lo condivido, ma secondo me non l'hai saputo esprimere" :geek:

E' giusto quello che dici Sal, ma a volte mi è capitato di vedere opere astratte, e a dir la verità un nota di descrizione sarebbe servita, almeno a capire cosa ha ispirato l'autore in quel momento. Naturalmente la sua opera potrà darmi altre sensazioni e potrò recepire tutto un altro messaggio.
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Contest

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio