Complimenti a
valxxx per la vittoria, davvero meritata!!
Ora che le votazioni sono concluse, posso motivare la mia scelta (ricaduta su
Karos89, lo ricordo).
Anzitutto ho dovuto escludere a priori e senza possibilità di appello alcuni lavori che presentavano errori dovuti forse alla fretta, ma non solo a questo, temo.
Alcuni di voi hanno sbagliato i nome della protagonista (che si chiama
Paula e non Paola), altri hanno sbagliato il mio cognome (mi chiamo
Pansini, non Pasini), altri ancora sono scivolati sulla grammatica (
"un amore" si scrive senza apostrofo, dato che si tratta di un articolo indeterminativo davanti a un nome maschile;
"appassionante" si scrive con due "S"). Sono inesattezze che non ho potuto trascurare, perché forse spia di una poca attenzione ai dettagli che in questo lavoro, come nel mio, ha un peso notevole. Sugli errori grammaticali, poi, sono stata ancor più intransigente, perché la lingua è qualcosa di vivo che adoperiamo quotidianamente (e studiamo sin dall'età di 6 anni, secondo l'ordinamento scolastico italiano) per comunicare con gli altri e non riuscire a padroneggiarla adeguatamente è assai grave. E preferisco non aggiungere altro...
Ora arriviamo alla questione del voto.
Sono stata fortemente indecisa fra due lavori: quello di Karos89 e quello di valxxx, due composizioni graficamente molto molto belle!
Il primo lavoro molto vicino all'idea che ho di copertina di un best seller di successo, suggestiva, evocativa, di forte impatto; il secondo delicato, minimale, tipico di una collana di una certa raffinatezzae destinata a un pubblico di nicchia.
La proposta di Karos89 mi ha però messo in difficoltà per la scelta del titolo in inglese (non grammaticalmente corretto, per altro), dato che si presuppone il libro venga scritto in lingua italiana, ma mi è piaciuto ugualmente; mentre la scelta del titolo da parte di valxxx l'ho trovata eccellente e ben motivata.
Altro punto a loro favore il fatto di non essersi soffermate sull'allusione al periodo storico in cui la storia è ambientata. La maggior parte dei partecipanti ha puntato sul simbolo della svastica e quindi il riferimento al nazismo, ma vi faccio notare che tutta la seconda parte della trama è ambientata durante gli anni della Guerra Fredda, della Germania divisa e il finale stesso (lasciato volutamente in sospeso) avviene proprio a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. Difatti Karos89 ha utilizzato una cartina della Germania per rimarcare l'ambientazione geografica della vicenda e la passione impossibile che è il Filo d'Arianna della storia nella Storia, mentre valxxx ha ritenuto più efficace puntare sull'ambigua somiglianza dei volti dei protagonisti, senza tempo, senza spazio, universali e tragiche pedine del destino infame.
Il mio voto è andato a Karos89 per la composizione grafica nel suo complesso, ma valxxx faccio i miei complimenti per il titolo scelto, a mio avviso
il migliore e il meglio motivato fra tutti quelli proposti.