L'artista del mese

Cosa è IL FUMETTO?

Il mondo dei disegni e dei fumetti realizzati per la stampa su copertine, riviste e libri. Mostra l'opera d'arte che è in te.

Moderatore: SalModugno

Re: Cosa è IL FUMETTO?

Messaggioda Athena Promachos » 29/08/2009, 16:07

blackmore86 ha scritto:Ma ti consiglio in primis di Leggere "Conte Dracula" di Crepax, l'ultima storia che crepax ha scritto/disegnato prima che la malattia gli impedisse di continuare dignitosamente!

Probabilmente ti riferisci non al Conte Dracula, bensì a "Frankenstein", l'adattamento a fumetti tratto dal romanzo di Mary Shelley, appunto ultimo lavoro di Guido Crepax del 2002... L'ho letto, e per me una donna che va in giro nuda resta sempre una donna che va in giro nuda. Senza motivo. Per quanto i disegno di Crepax siano meravigliosamente belli.
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Super Moderatore
Super Moderatore

Ads

Ads

Messaggioda Salvatore Mancini » 29/08/2009, 16:12

Ho una domanda...lo stile dei disegni dei fumetti Disney(alla Topolino per esempio) in cosa rientra?

Date un'occhiata qui:
Immagine

Ancora una volta ritroviamo la tanto discussa proporzione nell'anatomia dei personaggi: guardate un po' i piedi di Topolino...
Salvatore Mancini

Immagine
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda blackmore86 » 29/08/2009, 16:13

Athena Promachos ha scritto:
blackmore86 ha scritto:Ma ti consiglio in primis di Leggere "Conte Dracula" di Crepax, l'ultima storia che crepax ha scritto/disegnato prima che la malattia gli impedisse di continuare dignitosamente!

Probabilmente ti riferisci non al Conte Dracula, bensì a "Frankenstein", l'adattamento a fumetti tratto dal romanzo di Mary Shelley, appunto ultimo lavoro di Guido Crepax del 2002... L'ho letto, e per me una donna che va in giro nuda resta sempre una donna che va in giro nuda. Senza motivo. Per quanto i disegno di Crepax siano meravigliosamente belli.

No no intendevo proprio Conte Dracula buahah solo che ho sbagliato ad articolare la risposta... Intendevo NON l'ultimo lavoro in generale... Ma l'ultimo lavoro che secondo me è degno del grande Crepax... :P
blackmore86
Utente
Utente

Messaggioda blackmore86 » 29/08/2009, 16:17

Cosa non mi piace in un fumetto?
Che sia insipido... Un fumetto che non racconta nulla non è un fumetto! Se qualcuno vuole fare solo delle belle illustrazioni fa un book, un portfolio etcc...
La storia è fondamentale come la cura del disegno... :)
Un fumetto brutto... è pur sempre un fumetto... Un fumetto insipido... che non ti lascia nulla... Non è un fumetto :)
blackmore86
Utente
Utente

Messaggioda SalModugno » 29/08/2009, 16:19

Salvatore Mancini ha scritto:Ho una domanda...lo stile dei disegni dei fumetti Disney(alla Topolino per esempio) in cosa rientra?

Date un'occhiata qui:
Immagine

Ancora una volta ritroviamo la tanto discussa proporzione nell'anatomia dei personaggi: guardate un po' i piedi di Topolino...

Quello, caro capitano, è un tratto umoristico che più umoristico non si può :mrgreen:

Le anatomie non centrano nell'umorismo, io ne so qualcosa. Certo, però l'umoristico ha comunque delle regole proprie. Ad esempio, si ammettono braccia più lunghe del normale ma non più corte...
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Amministratore
Amministratore

Messaggioda SalModugno » 29/08/2009, 16:19

blackmore86 ha scritto:Cosa non mi piace in un fumetto?
Che sia insipido... Un fumetto che non racconta nulla non è un fumetto! Se qualcuno vuole fare solo delle belle illustrazioni fa un book, un portfolio etcc...
Un fumetto brutto... è pur sempre un fumetto... Un fumetto insipido... che non ti lascia nulla... Non è un fumetto :)

E che mi dici di un fumetto dalla storia stramitica ma con qualche imperfezione stilistica?
SalModugno
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Salvatore Mancini » 29/08/2009, 16:20

SalModugno ha scritto:
Salvatore Mancini ha scritto:Ho una domanda...lo stile dei disegni dei fumetti Disney(alla Topolino per esempio) in cosa rientra?

Date un'occhiata qui:
Immagine

Quello, caro capitano, è un tratto umoristico che più umoristico non si può :mrgreen:

Le anatomie non centrano nell'umorismo, io ne so qualcosa. Certo, però l'umoristico ha comunque delle regole proprie. Ad esempio, si ammettono braccia più lunghe del normale ma non più corte...

Cioè lo si disegna così per rendere topolino un personaggio divertente, ho capito bene?perchè effettivamente nella storia è l'unico ad avere la parte del corpo sproporzionata
Salvatore Mancini

Immagine
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda SalModugno » 29/08/2009, 16:26

Si, Walt Disney quando lo creò disse: "Voglio che sembri formato da tubi di gomma (riferedosi a braccia e gambe) e che abbia dei piedi enormi, come un bambino che indossi le scarpe di suo padre!"

Riguardo al fatto che è l'unico nell storie ad avere parti del corpo sproporzionate (se escludiamo gli altri comprimari fissi come Pippo o Eta Beta) credo sia mancanza di fantasia dei disegnatori della Disney Italia s.p.a.... non noto innovazioni in Topolino da così tanto tempo che ho smesso di comprarlo...
SalModugno
Amministratore
Amministratore

Messaggioda blackmore86 » 29/08/2009, 16:27

SalModugno ha scritto:
blackmore86 ha scritto:Cosa non mi piace in un fumetto?

E che mi dici di un fumetto dalla storia stramitica ma con qualche imperfezione stilistica?

Esattamente quello che ho detto... La storia è importante quanto la cura del disegno etc...
Ovvio che un fumetto che ha una bella storia già è a metà dell'operà :)
Le imperfezioni sono un conto... Dei disegni che non piacciono è un altro...
Purtroppo come qualsiasi forma di arte il gusto è fondamentale... Ti dico che ad esempio One Piece l'ho seguito... La storia è divertente e i PG sono ottimi!
Ma non mi piace come disegna Oda... Preferisco come disegna un Miura... :) ma per mero gusto personale... Anche perchè la storia di un Berserk per i primi 30 volumi va bene.. Ma ora non si sopporta più! XD

per farti un esempio banale... A te piace la pasta al forno? A me non piace ma piacciono i cannelloni! buahah
Il gusto è talmente personale che non si verrebbe mai a capo di nulla...

Pur non amando One Piece non è un brutto fumetto... Ma non è sicuramente tra le cose migliori che abbia mai visto :)
blackmore86
Utente
Utente

Messaggioda SalModugno » 29/08/2009, 16:30

blackmore86 ha scritto:Esattamente quello che ho detto... La storia è importante quanto la cura del disegno etc...
Ovvio che un fumetto che ha una bella storia già è a metà dell'operà :)
Le imperfezioni sono un conto... Dei disegni che non piacciono è un altro...
Purtroppo come qualsiasi forma di arte il gusto è fondamentale... Ti dico che ad esempio One Piece l'ho seguito... La storia è divertente e i PG sono ottimi!
Ma non mi piace come disegna Oda... Preferisco come disegna un Miura... :) ma per mero gusto personale... Anche perchè la storia di un Berserk per i primi 30 volumi va bene.. Ma ora non si sopporta più! XD

per farti un esempio banale... A te piace la pasta al forno? A me non piace ma piacciono i cannelloni! buahah
Il gusto è talmente personale che non si verrebbe mai a capo di nulla...

Pur non amando One Piece non è un brutto fumetto... Ma non è sicuramente tra le cose migliori che abbia mai visto :)

Che i gusti siano soggettivi, lo abbiamo già appurato... vediamo... ah, dopo circa 15 anni dalla nostra nascita :mrgreen:

Quindi tu ammetti delle imperfezioni, purchè lo stile piaccia?
SalModugno
Amministratore
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Comics

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite