Cosa è IL FUMETTO?

Il mondo dei disegni e dei fumetti realizzati per la stampa su copertine, riviste e libri. Mostra l'opera d'arte che è in te.

Re: Cosa è IL FUMETTO?

Messaggioda blackmore86 » 29/08/2009, 16:33

SalModugno ha scritto:
blackmore86 ha scritto:Esattamente quello che ho detto... La storia è importante quanto la cura del disegno etc...
Ovvio che un fumetto che ha una bella storia già è a metà dell'operà :)
Le imperfezioni sono un conto... Dei disegni che non piacciono è un altro...
Purtroppo come qualsiasi forma di arte il gusto è fondamentale... Ti dico che ad esempio One Piece l'ho seguito... La storia è divertente e i PG sono ottimi!
Ma non mi piace come disegna Oda... Preferisco come disegna un Miura... :) ma per mero gusto personale... Anche perchè la storia di un Berserk per i primi 30 volumi va bene.. Ma ora non si sopporta più! XD

per farti un esempio banale... A te piace la pasta al forno? A me non piace ma piacciono i cannelloni! buahah
Il gusto è talmente personale che non si verrebbe mai a capo di nulla...

Pur non amando One Piece non è un brutto fumetto... Ma non è sicuramente tra le cose migliori che abbia mai visto :)

Che i gusti siano soggettivi, lo abbiamo già appurato... vediamo... ah, dopo circa 15 anni dalla nostra nascita :mrgreen:

Quindi tu ammetti delle imperfezioni, purchè lo stile piaccia?

:hahaha1: anche prima!

Comunque si... Le imperfezioni si sorvolano se c'è lo stile e la storia...
In fondo tutti facciamo errori... Ma se ci sono le idee già è tanto... Se c'è anche lo stile che piace :) direi che è praticamente tutto!
blackmore86
Utente
Utente

Ads

Guadagna soldi
Ads

Messaggioda SalModugno » 29/08/2009, 16:56

Condivido pienamente, essendo uno che di strafalcioni stilistici ne fa (anche se poi gli altri non se ne accorgono), questo tuo modo di vedere.

E gli altri, che dicono????
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 29/08/2009, 17:28

Posto di seguito tre esempi di quello che è lo stile umoristico e inconfondibile di Leonardo Ortolani.

Immagine

Ecco un omaggio dell'autore di Rat-Man al Leo Pulp di Massimo Bonfatti, in cui il mitico ratto si domanda come mai la vignetta in cui si trova imprigionato è così ricca di particolari. Questo perché, com'è noto ai suoi lettori, gli scenari in cui i personaggi di Ortolani si muovono sono appena tratteggiati, ed è ovvio che il buon Ratty si senta spaesato.

Immagine

In questa tavola di "Venerdì 12" si riconoscono invece quelle caratteristiche tipiche del suo stile umoristico e, come detto prima, si nota la totale assenza di scenari.

Immagine

E questo è un chiaro esempio della sua ispirazione tratta dai personaggi femminili di Manara e Crepax, la sensualissima e letale Gatta!

Vi ho postato questi disegni per dimostrarvi come un fumettista scelga quale stile adoperare a seconda delel circostanze, ma come in molti casi abbia delel capacità artistiche così straordinarie da poter produrre di tutto.
Ortolani ha fatto dei suoi musi di scimmia, ridicoli e goffi il suo cavallo di battaglia, ma guardate cos'è in grado di fare in altre circostanze...!
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Utente
Utente

Messaggioda kibalcic » 29/08/2009, 21:10

io non vi seguo più...perdonatemi

però volevo un parere da voi che siete così preparati, sui disegni di J. O'Barr, io lo adoravo ed è un peccato che in Italia sia arrivato così poco della sua produzione.
Mi sa che la maggior parte di voi è troppo giovane per ricordarsi di capolavori (per me s'intende) come Dark Angel, Bone saw, Necromancer, Deadworld, Hard looks (non so neanche se li hanno mai ristampati in Italia) e Il Corvo naturalmente che venne ristampato in Italia con l'uscita del film (io ho i 4 albi originali dell'89!!)...ecco lui era uno di quegli americani che mi piaceva tantissimo, in generale perchè amo molto il fumetto dark, noir..

birra1
Nonostante il rugby resto pessimista.
http://www.flickr.com/photos/kibalcic/
kibalcic
Utente
Utente

Messaggioda kibalcic » 31/08/2009, 20:49

niente?? :o.O: :o.O:
Nonostante il rugby resto pessimista.
http://www.flickr.com/photos/kibalcic/
kibalcic
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 31/08/2009, 22:02

kibalcic ha scritto:niente?? :o.O: :o.O:

Io ti ho già risposto in privato, ma non avendo notizie in merito mi è parso superfluo postare qui la mia delusione. Non produce nulla dal 2001 e dop The crow non ha fatto nulla di significativo.
Athena Promachos
Utente
Utente

Messaggioda Luigi » 23/10/2009, 21:28

ritornando a ortolani io lo amo...quell'uomo è un genio,ti fa pisciare sotto...vorrei essere bravo a elaborare le battute che elabora lui
Luigi
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 23/10/2009, 22:08

Luigi ha scritto:ritornando a ortolani io lo amo...quell'uomo è un genio,ti fa pisciare sotto...vorrei essere bravo a elaborare le battute che elabora lui

Ahahah! Espressione un po' colorita, ma come non darti ragione! Hai centrato in pieno l'effetto che fa un po' a tutti! :hahaha:
Athena Promachos
Utente
Utente

Messaggioda Luigi » 23/10/2009, 22:23

se non dovevo scusate
Luigi
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 23/10/2009, 22:33

Luigi ha scritto:se non dovevo scusate

Ma no, figurati! Mi hai fatto sorridere! ;) Non scusarti di nulla, siamo tra amici! friend
Athena Promachos
Utente
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Comics

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio