Creare una storia a fumetti

Il mondo dei disegni e dei fumetti realizzati per la stampa su copertine, riviste e libri. Mostra l'opera d'arte che è in te.

Messaggioda Sara In Wonderland » 21/04/2010, 9:35

Quali sono gli "step" principali per creare una storia a fumetti?

Io e una mia amica stiamo progettando di crearne uno, ma vogliamo essere sicure di partire con il piede giusto.
Ci ispiriamo ad uno stile manga, non troppo shuojo, ma con parecchi elementi shonen.

Per prima cosa ci vuole un'idea, i principianti come noi prendono spunto da storie già esistenti (senza scopiazzare ovviamente)
La storia deve essere avvincente, con luoghi e personaggi ben articolati e studiati (se no chi se la leggerebbe?)

Si deve seguire una scaletta ben precisa, googlando me ne sono creata una che (penso) va bene per qualunque tipo di storia:

1- inizio (dove si simposta la vicenda)
½- colpo di scena (svolta imprevista che introduce la parte centrale)
2- parte centrale (confronto drammatico dei personaggi)
2/3- colpo di scena (svolta imprevista che segna profondamente la vicenda e ci conduce al finale)
3- conclusione (si risolvono i conflitti e la storia termina)

E' importante anche definire un target, un bersaglio, un tipo di pubblico a cui potrebbe ipoteticamente interessare la storia.

Infine, la nostra idea finale, è di creare un gioco basato sulla storia, quindi dovranno essere presenti anche elementi come ad esempio delle armi e uno stile di combattimento

Do la parola agli esperti :ok: e attendo preziosi consigli
Potestatem habeo ponendi animam meam et iterum sumendi eam

Posso deporre la mia anima, per poi riprenderla una seconda volta
Sara In Wonderland
Utente
Utente

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Creare una storia a fumetti

Messaggioda Miss Rosela » 21/04/2010, 13:49

Ciao,
non so quanto possa essere realmente utile ma mi è sembrato desse degli spunti interessanti http://www.comma22.com/10Mosse.pdf ...al massimo sorridi un pò e basta...a mio avviso,è molto carino.
Ciao!
Miss Rosela
Utente
Utente

Messaggioda Sara In Wonderland » 21/04/2010, 14:00

Mi aiuto da sola googlando, ho trovato questo interessante articolo:
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo

Sara In Wonderland
Utente
Utente

Messaggioda SalModugno » 30/04/2010, 21:19

Ok, ok, perdonatemi se rispondo solo ora! Non ci sono proprio riuscito prima, anche perchè il quesito che poni non è di semplice risposta. Dunque.
Il target te lo sei data da sola quando hai definito il termine shoujo. Quindi vuoi creare un manga destinato alle ragazze. Ma con elementi shonen, quindi ci vuoi dentro sia sentimento che battaglie. Un po' tipo Sailor Moon, praticamente.
Io ti consiglio di partire da uno sdoppiamento di personalità nella caratterizzazione del personaggio principale. Le due personalità, come un po' in tutti i fumetti di supereroi, rispecchieranno la duplice chiave di lettura del fumetto. Quindi avrai un personaggio guerriero ma con una complessa vita sentimentale. E qui devi stare molto, molto attenta. Perchè col sentimentale si rischia di sfociare nel banale. Devi definire psicologicamente il tuo personaggio e poi porlo in una condizione che rappresenti lo stimolo alle sue reazioni. Il rapporto stimolo-reazione ti darà la trama finale. Mi spiego meglio con un esempio.

Luna è la protagonista (Luna è un nome di fantasia: ha chiesto di rimanere nell'anonimato e l'abbiamo accontentata :hahaha: )
Poniamo che sia una strega e ambientiamo la vicenda ai tempi dell'Inquisizione.
Luna ha un ragazzo, che per rispetto della privacy chiameremo Coso. La loro storia d'amore procede più o meno bene. Ma già così, lo spunto per una prima inquietudine c'è: se lei è una strega ed ama qualcuno, sarà perennemente combattuta tra il rivelare la propria natura a Coso o lasciarlo nell'ignoranza.Nel primo caso, rischierebbe tutto, in primis l'amore ed il suo stesso diritto alla vita. Nel secondo, sarebbe una vile mentitrice e vivrebbe perennemente nel rimorso di ciò.
Ora poniamo la terza figura fondamentale: il cattivo. Il Supremo Inquisitore.
Se complicassimo la cosa di più (dicesi intreccio) faremo del Supremo Inquisitore il padre di Coso. In pratica lei si troverebbe col dubbio e tra le fauci del lupo. Se vuoi fare un manga, non sarebbe cosa strana, ad esempio, far trasformare Luna quando è una strega, trsfigurandone il suo aspetto. Quindi si potrebbe aggiungere che l'Inquisitore le da la caccia spietatamente (e qui, apri la strada ad una serie di combattimenti tra lei e i soldati) conoscendola da strega, senza sapere che lei è in realtà la stessa ragazza che lui ospita in casa e che conosce come sua futura nuora.
Il colpo di scena si potrebbe avere quando l'Inquisitore, avendo preso la lotta con la ragazza e le continue sconfitte subite dai suoi uomini come una cosa personale, potrebbe ricattare un'altra strega, magari condannata a morte da lui stesso e in attesa della forca, a lavorare per lui e combattere contro Luna in cambio della salvezza. Così otterresti un villain di pari livello rispetto alla protagonista (il doppione negativo è un classico che funziona sempre, vedi Spiderman-Venom) e il duello che ne conseguirebbe sarebbe di portata superiore ai precedenti e creeresti così un crescendo di azione e colpi di scena.
Chiaramente il passo quasi finale è lo scoprimento da parte di Coso e di suo padre della duplice identità della ragazza. E da quel momento si apre la strada alla fine della storia, che chiaramente gestirai tu in base alle personalità di cui hai dotato i tuoi personaggi. Ad esempio, come reagirebbe Coso? Combatterebbe suo padre o la sua ragazza? E lei, oserebbe mai colpire il suo amante se necessario o preferirebbe piuttosto morire? Eccetera eccetera... :o.O:

Vedi? Questa trama da due soldi l'ho creata ora su due piedi, partendo dallo sdoppiamento del personaggio. Me ne sono andato per causa-effetto e ho imboccato varie strade probabili. Questa è grossomodo la stesura dello script. E' il primo passo nella creazione di un fumetto.

Di schemi come quello che hai proposto tu se ne trovano a bizzeffe, ma purtroppo posso dirti per esperienza che non basta seguirli. Devi metterci molto di tuo e tanta, tanta fantasia. Siete in due, no? Due teste hanno più idee di una! :P

Sono qui per altre delucidazioni! Forse un po' tardi, ma vi rispondo! oops2
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Utente
Utente

Messaggioda Sara In Wonderland » 04/05/2010, 12:11

Sal speravamo tanto in una tua risposta che ci illuminasse winner Ci stiamo lavorando, anche se siamo ancora in alto mare
Il tuo consiglio sullo sdoppiamento di personalità è OTTIMO (infatti è una delle prime cose che ci sono venute in mente) oltre ad un'incognita (ad esempio un personaggio misterioso o un oggetto particolare spuntato dal nulla) che appare all'inizio della vicenda, non ha una grande rilevanza ma è fondamentale per lo svolgimento della trama e viene poi svelata verso la fine (e tutto riacquista un senso logico).

Dimmi se ho capito bene:

Il personaggio stesso deve avere delle caratteristiche tali che lo portino in situazioni particolari
Prendo per buono il caso del tuo esempio: Luna è una strega che deve mantenere segreta la sua identità segreta ed è innamorata di Coso, guarda caso proprio il figlio del Supremo Inquisitore, che guarda caso da la caccia a una strega (scusate le ripetizioni)

E' come un cerchio, che però non deve chiudersi, saranno gli elementi della vicenda a interferire con la storia d'amore e dare movimento alla trama.
Infine sarà (sempre prendendo in considerazione il tuo esempio) Coso a determinare l'esito della "battaglia" scegliendo tra la sua amata e il padre.

colpa1 spero di aver scritto qualcosa di sensato! Vado a rifocillarmi e torno al lavoro (a pancia piena si ragiona meglio :ok: )

Sara In Wonderland
Utente
Utente

Messaggioda SalModugno » 04/05/2010, 14:45

Sara In Wonderland ha scritto:Sal speravamo tanto in una tua risposta che ci illuminasse winner Ci stiamo lavorando, anche se siamo ancora in alto mare
Il tuo consiglio sullo sdoppiamento di personalità è OTTIMO (infatti è una delle prime cose che ci sono venute in mente) oltre ad un'incognita (ad esempio un personaggio misterioso o un oggetto particolare spuntato dal nulla) che appare all'inizio della vicenda, non ha una grande rilevanza ma è fondamentale per lo svolgimento della trama e viene poi svelata verso la fine (e tutto riacquista un senso logico).

Dimmi se ho capito bene:

Il personaggio stesso deve avere delle caratteristiche tali che lo portino in situazioni particolari
Prendo per buono il caso del tuo esempio: Luna è una strega che deve mantenere segreta la sua identità segreta ed è innamorata di Coso, guarda caso proprio il figlio del Supremo Inquisitore, che guarda caso da la caccia a una strega (scusate le ripetizioni)

E' come un cerchio, che però non deve chiudersi, saranno gli elementi della vicenda a interferire con la storia d'amore e dare movimento alla trama.
Infine sarà (sempre prendendo in considerazione il tuo esempio) Coso a determinare l'esito della "battaglia" scegliendo tra la sua amata e il padre.

colpa1 spero di aver scritto qualcosa di sensato! Vado a rifocillarmi e torno al lavoro (a pancia piena si ragiona meglio :ok: )

Hai capito perfettamente ogni mia sillaba! :ok:
L'inserimento dell'oggetto o personaggio misterioso, senza alcuna rilevanza apparente è un altro elemento eccellente da legare ad una storia a fumetti. Ma il concetto può essere anche esteso, ad esempio, ad un momento, una conversazione in cui sembra che due o più personaggi sconosciuti fino a quel momento parlino di qualcosa che solo loro sanno e che poi, magari, il lettore dimentica pure nel corso della storia, salvo ritrovarsi il colpo di scena finale e la situazione descritta (o, in qualche modo, legata a quella descritta) nella conversazione. Questo elemento viene utilizzato molto in cinematografia, spesso come una sorta di prologo.
Io stesso ne ho fatto uso nel Mister Villain in corso di pubblicazione perchè è un modo di raccontare e di intrecciare che mi piace molto.
Per farne un buon uso, vi consiglio la lettura di qualche libro giallo o thriller. Sono ottimi esempi di intrecci, suspance e colpi di scena inattesi ;)
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Utente
Utente

Torna a Comics