Grazie mille ragazzi! sono veramete contento che vi piaccia!
Salvatore, le fiamme sono volutamente sfuocate. Diciamo che ho voluto fare un esperimento... l'idea era di rendere la mobilita' e l'immaterialita' dell'elemento, figurati che all'inizio volevo renderle anche leggermente trasparenti! poi l'effetto non era un gran che e o ho rinunciato. In ogni caso la tua e' una buona osservazione, grazie!
Le cose un po' piu' impegnative sono state caricaturare (e non eccessivamente) il mio volto, trovare una postura adeguata per il personaggio, rappresentare l'ambientazione in maniera credibile e coerente. I primi due problemi li ho risolti con carta e matita... e mi ci sono volute due orette di tentativi. A proposito, prima mi sono scattato una foto da usare come riferimento dove assumo l'espressione 'giusta'. Per risolvere il secondo problema mi sono documentato un pochino su internet... e ho immaginato come potesse e ssere una cucina su un galeone del diciassettesimo secolo. Sapete, a volte fare questi lavori e' molto divertente anche per questa fase di documentazione (tra l'altro io sono un modellista quindi sono abituato a documentarmi su soggetti storici e cinematografici, e sono, ovviamente, fissato con i particolari)! Poi ho dovuto accessoriare il 'set' con una serie di oggetti in modo che non risultasse troppo vuoto ne troppo pieno e che desse l'idea di una vera cucina (il tutto deve essere piu' naturale possibile, immaginate di doverci cucinare davvero...). Un'ultima cosa molto importante sono state le luci, e la scelta dei colori dominanti che hanno reso l'atmosfera. In effetti, progettare le ambientazioni per le illustrazioni e' un po come realizzare le scenografie per il teatro o il cinema.
Perdonate questo sfogo, ma mi sentivo in dovere di dare qualche spiegazione
Se qualcuno vuole avere altri dettagli e dare suggerimenti (!) sono a disposizione