Grazie ragazzi!
Per i cromatismi mi è stato d'aiuto conoscere il gusto di Sal, aver visto dei suoi lavori a colori. Dare al personaggio un aspetto livido e viscido non era poi tanto difficile, bastava solo essere dotati di una certa creatività!
Non ho voluto osare troppo per pura inesperienza, dato che era la prima volta in assoluto che mi cimentavo nella colorazione di un disegno e ho dovuto scartare dei tentativi più arditi perché il risultato ottenuto non mi lasciava soddisfatta.
Tutto sommato devo dire che l'impresa non è stata molto ardua. L'essenziale è avere ben presente la natura del personaggio e quindi volorizzarla con i dovuti cromatismi, sapendo anche seguire una certa logica negli abbinamenti (solo colori freddi, solo colori caldi, ad esempio). Fondamentale è saperne assecondare i tratti somatici, partendo sempre dall'avere bene presente la fonte di luce e marcandone con ombre e sfumature pieghe del viso e rughe di espressione.
Insomma, alla fin della fiera non ci sono molte regole di base da seguire. Basta solo avere un buon occhio e un tocco creativo.
Migliorerò, ne sono certa!