Diabolicus... secondo Athena

Il mondo dei disegni e dei fumetti realizzati per la stampa su copertine, riviste e libri. Mostra l'opera d'arte che è in te.

Messaggioda Athena Promachos » 06/04/2010, 22:01

Seguendo l'esempio di graffihouse che ha postato fuori concorso la sua versione del demone disegnato da Sal Modugno per la URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo, ho deciso di profanare il lavoro del nostro fumettista con un mio tentativo di colorazione... Imbarazzante, mi sembrava di colorare a matita una tavola in B/N di Leo Ortolani! Chiedo venia Capitan Modugno! :aa:

Immagine
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Utente
Utente

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Diabolicus... secondo Athena

Messaggioda graffithouse » 06/04/2010, 22:35

ottimo lavoro!
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda kibalcic » 06/04/2010, 22:46

Wow!! :o
Bellissimo Angela! voglio imparare anche io! cry3
Nonostante il rugby resto pessimista.
http://www.flickr.com/photos/kibalcic/
kibalcic
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 07/04/2010, 8:14

kibal, non è difficile, se vuoi un consiglio, io ti consiglierei di iniziare più che usando un programma di fotoritocco, con un programma vettoriale, la procedura è leggermente più lunga, ma il risultato è sempre ottimo :D
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda kibalcic » 07/04/2010, 8:30

graffithouse ha scritto:kibal, non è difficile, se vuoi un consiglio, io ti consiglierei di iniziare più che usando un programma di fotoritocco, con un programma vettoriale, la procedura è leggermente più lunga, ma il risultato è sempre ottimo :D

Inkscape va bene? dovrei imparare ad usarlo comunque ;)

birra1
kibalcic
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 07/04/2010, 10:54

inkscape è perfetto.

basta legere le prime informazioni necessarie per fare un minimo di pratica con i vettori, e la discesa è tutta in discesa.

ppoi spiegherò come ripassare e colorare un disegno partendo dai contorni con il vettoriale :D
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda kibalcic » 07/04/2010, 11:13

graffithouse ha scritto:inkscape è perfetto.

basta legere le prime informazioni necessarie per fare un minimo di pratica con i vettori, e la discesa è tutta in discesa.

ppoi spiegherò come ripassare e colorare un disegno partendo dai contorni con il vettoriale :D

e allora aspettando la tua lezione inizio a fare un po' di pratica=pasticci per conto mio! :hahaha:

birra1
kibalcic
Utente
Utente

Messaggioda SalModugno » 07/04/2010, 11:54

il risultato non è male. Forse avresti dovuto osare un po' di più sull'acconciatura. La forma si perde a causa del riempimento nero su fondo nero, ma questo non significa che i capelli neri non vadano bene. La prossima volta puoi "tirarli fuori" dallo sfondo aggiungendo qualche riflesso che segua l'andatura dell'acconciatura. Tutto sommato, davvero un buon lavoro, anche nella scelta dei cromatismi! :ok:
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 07/04/2010, 16:03

Grazie ragazzi!
Per i cromatismi mi è stato d'aiuto conoscere il gusto di Sal, aver visto dei suoi lavori a colori. Dare al personaggio un aspetto livido e viscido non era poi tanto difficile, bastava solo essere dotati di una certa creatività!
Non ho voluto osare troppo per pura inesperienza, dato che era la prima volta in assoluto che mi cimentavo nella colorazione di un disegno e ho dovuto scartare dei tentativi più arditi perché il risultato ottenuto non mi lasciava soddisfatta.
Tutto sommato devo dire che l'impresa non è stata molto ardua. L'essenziale è avere ben presente la natura del personaggio e quindi volorizzarla con i dovuti cromatismi, sapendo anche seguire una certa logica negli abbinamenti (solo colori freddi, solo colori caldi, ad esempio). Fondamentale è saperne assecondare i tratti somatici, partendo sempre dall'avere bene presente la fonte di luce e marcandone con ombre e sfumature pieghe del viso e rughe di espressione.
Insomma, alla fin della fiera non ci sono molte regole di base da seguire. Basta solo avere un buon occhio e un tocco creativo.
Migliorerò, ne sono certa! ;)
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Utente
Utente

Torna a Comics

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio