Frequento già altri Forum (Juza, C.C.I), ma qui spero di essere nel posto giusto per chiedere un consiglio sulla foto-elaborazione, avendo già avuto occasione di apprezzare la competenza degli autori dei vari Tutorial presenti nel sito.
Dopo il preambolo, veniamo al tema in oggetto.
Si tratta di una tipica situazione di errore di ripresa, in quanto con maggiore attenzione si potrebbe evitare il problema a monte, ma.... del senno di poi...
.... In determinate circostanze, con la fretta può capitare che l'ombra del fotografo vada a finire proprio sul soggetto ripreso, con spiacevole sorpresa quando si vanno a visionare gli scatti effettuati.Quando poi il soggetto è una sposa, in posa coi propri genitori, non è raro che quella foto"sbagliata" venga ritenuta "indispensabile", e la fuorviante idea che con i programmi di fotoritocco si possano fare i miracoli, porta facilmente ad affermazione del tipo:Qui tiriamo via queste ombre, tanto con Photoshop che ci vuole..?! Già, proprio un giochetto da ragazzi.. Sta di fatto che, nonostante diversi tentativi, non sono ancora riuscito a combinare nulla di realmente "presentabile", pur avendo provato col timbro clone, col pennello correttivo, o con operazioni di scontorno. Probabilmente, in situazioni come questa esistono strade alternative più efficaci, ma... è proprio questo il suggerimento che ci vorrebbe.
Non posso certo definirmi un esperto di Photoshop, ma alcune cose sono già riuscito a farle, tipo comporre un Fotoalbum, oppure intervenire sui ritratti con operazioni di fotoritocco. Questa situazione invece mi ha messo in crisi: ma non posso neppure arrendermi all'idea che non ci sia una efficace soluzione.
Ho già tentato inutilmente di mettermi in contatto persino con la "Adobe Guru" (Marianna Santoni), che pure conosco personalmente... avendo partecipato recentemente ad un Workshop specifico di fotoritocco, con la "consueta" promessa di disponibilità per consulenze post-corso..
ma dopo oltre 10gg dall'invio della mia E-Mail, sono ancora in attesa di una risposta..., pur essendo ben consapevole dei suoi innumerevoli impegni. Busso pertanto anche alla Vs. porta, certo di trovare un'anima buona, disponibile ad instradarmi per il sentiero giusto....
A questo fine, allego anche la foto, che anche in questo caso "parla" assai più di mille parole..
Un cordiale saluto a tutto lo staff, ed ai lettori di questo Post.
Ciao.
Francesco