L'artista del mese

Eliminare ombra proiettata sul soggetto

Sezione dedicata al mondo Photoshop

Messaggioda Frank_Ph » 04/12/2009, 12:20

Ciao a tutti, sono nuovo sul Forum, appena iscritto.
Frequento già altri Forum (Juza, C.C.I), ma qui spero di essere nel posto giusto per chiedere un consiglio sulla foto-elaborazione, avendo già avuto occasione di apprezzare la competenza degli autori dei vari Tutorial presenti nel sito.
Dopo il preambolo, veniamo al tema in oggetto.
Si tratta di una tipica situazione di errore di ripresa, in quanto con maggiore attenzione si potrebbe evitare il problema a monte, ma.... del senno di poi... ;) ;) colpa .... In determinate circostanze, con la fretta può capitare che l'ombra del fotografo vada a finire proprio sul soggetto ripreso, con spiacevole sorpresa quando si vanno a visionare gli scatti effettuati.
Quando poi il soggetto è una sposa, in posa coi propri genitori, non è raro che quella foto"sbagliata" venga ritenuta "indispensabile", e la fuorviante idea che con i programmi di fotoritocco si possano fare i miracoli, porta facilmente ad affermazione del tipo:Qui tiriamo via queste ombre, tanto con Photoshop che ci vuole..?! Già, proprio un giochetto da ragazzi.. Sta di fatto che, nonostante diversi tentativi, non sono ancora riuscito a combinare nulla di realmente "presentabile", pur avendo provato col timbro clone, col pennello correttivo, o con operazioni di scontorno. Probabilmente, in situazioni come questa esistono strade alternative più efficaci, ma... è proprio questo il suggerimento che ci vorrebbe. ;) ;)
Non posso certo definirmi un esperto di Photoshop, ma alcune cose sono già riuscito a farle, tipo comporre un Fotoalbum, oppure intervenire sui ritratti con operazioni di fotoritocco. Questa situazione invece mi ha messo in crisi: ma non posso neppure arrendermi all'idea che non ci sia una efficace soluzione.
Ho già tentato inutilmente di mettermi in contatto persino con la "Adobe Guru" (Marianna Santoni), che pure conosco personalmente... avendo partecipato recentemente ad un Workshop specifico di fotoritocco, con la "consueta" promessa di disponibilità per consulenze post-corso.. devil1 devil1 ma dopo oltre 10gg dall'invio della mia E-Mail, sono ancora in attesa di una risposta..., pur essendo ben consapevole dei suoi innumerevoli impegni.
Busso pertanto anche alla Vs. porta, certo di trovare un'anima buona, disponibile ad instradarmi per il sentiero giusto....
A questo fine, allego anche la foto, che anche in questo caso "parla" assai più di mille parole..
Un cordiale saluto a tutto lo staff, ed ai lettori di questo Post.
Ciao.
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Frank_Ph
Utente
Utente

Ads

Ads

Re: Eliminare ombra proiettata sul soggetto

Messaggioda Salvatore Mancini » 04/12/2009, 12:36

Ciao Frank, ben arrivato, ti apsettiamo ovviamente anche nella sezione Benvenuti! ;)

Credo proprio che scorciatoie in questo caso non esistano, l'ombra è molto estesa, a mio parere c'è da lavorar parecchio di timbro clone.

L'alternativa potrebbe essere il "modificare l'ombra, far si che non abbia la forma del fotografo che scatta(tipo quella presente in basso sul signore a destra o parzialmente in quello a sinistra).

Con il tuo permesso posso provare a lavorarci su
Salvatore Mancini

Immagine
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Frank_Ph » 04/12/2009, 14:13

Ciao, Salvatore;
grazie per il benvenuto, ed in particolare per la tempestiva e gradita risposta.
Mi sorprende, (non poco..), pensare alle infinite possibilità di Photoshop, e scoprire poi che un problema che potrebbe sembrare banale, in realtà si rivela assai più complesso di altre elaborazioni di impatto scenico ben più eclatanti...
Bene, l'esperienza insegna.... a prestare più attenzione in fase di ripresa..! ;) ;) .
Il permesso di lavorarci è ovviamente accordato, ancor meglio se potessi inviarti l'immagine non protetta da scritte (qui ho dovuto farlo per tutela della privacy dei soggetti ritratti).
Se mi comunichi la tua E-mail, posso inviarti la foto in allegato, a risoluzione superiore, e soprattutto evitando di diffonderla pubblicamente.

Ciao, e grazie per la tua cortesia.
Frank_Ph
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 04/12/2009, 14:34

Frank_Ph ha scritto:Ciao, Salvatore;
grazie per il benvenuto, ed in particolare per la tempestiva e gradita risposta.
Mi sorprende, (non poco..), pensare alle infinite possibilità di Photoshop, e scoprire poi che un problema che potrebbe sembrare banale, in realtà si rivela assai più complesso di altre elaborazioni di impatto scenico ben più eclatanti...
Bene, l'esperienza insegna.... a prestare più attenzione in fase di ripresa..! ;) ;) .
Il permesso di lavorarci è ovviamente accordato, ancor meglio se potessi inviarti l'immagine non protetta da scritte (qui ho dovuto farlo per tutela della privacy dei soggetti ritratti).
Se mi comunichi la tua E-mail, posso inviarti la foto in allegato, a risoluzione superiore, e soprattutto evitando di diffonderla pubblicamente.

Ciao, e grazie per la tua cortesia.

puoi mandarla qui info@graphicboulevard.com nel frattempo vediamo cos'altro consigliano gli altri utenti di GB, le strade percorribili son diverse
Salvatore Mancini

Immagine
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Salvatore Mancini » 06/12/2009, 17:03

Questo è il risultato dopo qualche prova(premetto che il lavoro è svolto con superficialità, l'obiettivo era l'individuare la tecnica migliore)

332__MG_5011_Lr1.jpg

Il timbro Clone in questo caso, a mio parere, non è lo strumento più indicato, troppi i dettagli da ricostruire, l'artificiosità del tutto sarebbe in qualche modo visibile).

La strada da percorrere(per quanto riguarda l'ombra sul vestito della sposa) secondo me è quella dello strumento Dodge(scherma) impostato sui mezzitoni e con bassa esposizione.

Ora non so se l'obiettivo è eliminare tutte le ombre(con il vestito blu della signora a destra il timbro clone potrebbe bastare). Ma le lascerei, potrebbe essere controproducente eliminarle tutte(sempre seguendo un discorso sull'aspetto realistico della foto)

Eliminando l'ombra del fotografo la foto assume comunque un aspetto totalmente diverso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salvatore Mancini

Immagine
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Frank_Ph » 09/12/2009, 22:24

Ciao,
Grazie mille a Salvatore per la sua preziosa e rapidissima disponibilità.
In effetti il risultato è già notevole, con qualche altro intervento aggiuntivo potrebbe diventare certamente "presentabile"
Non dovrebbe essere un problema attenuare i contorni dell'ombra sul vestito bianco, mentre per l'abito blu della mamma della sposa avevo già tentato anch'io col timbro clone, con risultati tutto sommato "passabili".
Ora tenterò sulla foto effettiva di applicare i tuoi suggerimenti, ringraziandoti nuovamente per la cortesia.
Ciao, a presto.

Francesco
Frank_Ph
Utente
Utente

Messaggioda danirobotti » 09/12/2009, 23:49

ho provato questo: ti copi un pezzo di vestito e lo sovrapponi più volte sull'ombra, potrebbe essere una soluzione specialmente se hai altri scatti del vestito con la stessa illuminazione (e senza ombra! soprattutto).
Il problema sarà ricreare le pieghe, comunque puoi provare

qui la prima "pezza" presa dalla parte sinistra del vestito

Immagine

e qui con la stessa pezza duplicata, puoi usare pezze da parti diverse da diversi scatti, poi sistemi tutto il bordo con una maschera o con la gomma

Immagine

lavoraccio, ma forse fattibile
Daniele
"... era un cumulo di curve come al mondo non ce n'è..." (Fred Buscaglione) talvolta anche la Palette Livelli...
website URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
store online URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
danirobotti
Utente
Utente

Messaggioda Frank_Ph » 10/12/2009, 22:46

Grazie a tutti...

Cmq ho capito la lezione: :? :? occhi ben aperti, prima dello scatto.... !
In questi casi, anche Photoshop... fa quel che può....! oops2 oops2
Francesco
Frank_Ph
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 10/12/2009, 22:49

Frank_Ph ha scritto:Grazie a tutti...

Cmq ho capito la lezione: :? :? occhi ben aperti, prima dello scatto.... !
In questi casi, anche Photoshop... fa quel che può....! oops2 oops2
Francesco

come non quotarti, per i miracoli non è ancora attrezzato! :)
Salvatore Mancini

Immagine
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda the Bandits » 07/01/2010, 16:44

spero che non si venda come fotografo professionista.
Da un bandito puoi stare in guardia...da un incompetente, no!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Torna a Photoshop

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio