Il tutto consiste nel diminuire la profondità di campo e aumentare la saturazione degli oggetti presenti nella fotografia.
Il mio consiglio è di utilizzare foto di edifici o automobili e di evitare nell'inquadratura il cielo, scegliere una buona fotografia è molto importante in quanto potrebbe pregiudicare parecchio il risultato finale.
Vediamo come realizzarlo con Photoshop:
Io ho scelto questa immagine di partenza:
Come si può notare la foto è molto piatta, c'è una dominante grigia molto estesa, quindi scelgo di aumentare il contrasto con un livello di regolazione "Livelli",
spostando leggermente a destra il cursore nero del canale composito RGB. Aumento il contrasto anche negli altri canali (Rosso, Verde e Blu) spostando anche in questo caso il cursore nero leggermente vestro destra.
Successivamente aggiungo anche un livello di regolazione "correzione colore selettiva", lavorando sui singoli colori e rendendo i rossi della fotografia, più rossi, i gialli più gialli e così via.
Aggiungo anche un livello di regolazione "Tonalità/saturazione", spostando il cursore della saturazione a +20 circa.
Il risultato è questo:
Ora entro in modalità Maschera Veloce premendo Q sulla tastiera.
Seleziono il livello contenete la fotografia di partenza e con un pennello nero, durezza 0% e diametro abbastanza grande vado a pennellare solo la parte che vorrei rimanesse notida, ovvero la parte centrale:
Premo nuovamente "Q" per uscire dalla modalità maschera veloce, noto che nella mia fotografia è tutto selezionato tranne la parte centrale in cui avevamo dipinto.
Vado in filtro-sfocatura-sfocatura con lente e imposto il valore del raggio a 20 circa(questo è un valore che può variare a seconda della fotografia che scegliete) e clicco su ok.
Questo è il risultato:

A questo punto si può scegliere di aumentare leggermente il contrasto generale della fotografia da Filtro-Contrasta-Maschera di contrasto.
Il modellino è ora pronto, spero possiate prenderne spunto e provare questa tecnica.
Qui una galleria di foto realizzate con questa tecnica, ce ne sono davvero tante http://www.flickr.com/groups/tilt-shift-fakes/