mi capita questo problema, devo fare un impaginato con il testo disposto in colonne con filetto verticale al centro dello spazio tra queste (come da immagine allegata) però con CS5 per quanto abbia girato e rigirato fino a questo momento non ci sono ancora riuscito.

URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
Con il programma con il quale ho incominciato ad interessarmi al DTP l’oramai obsoleto e abbandonato da tanti anni (sto parlando del VENTURA) era del tutto normale mettere questi benedetti filetti.
Ora uso ID CS5 che presumevo di conoscere abbastanza; dico presumevo perché ho accettato questo incarico senza dare peso a questa cosa, invece per quanti sforzi abbia fatto non ho trovato come fare.
Il programma prevede di poter mettere filetti orizzontali sopra e sotto ai paragrafi ma, per quanto riguarda quelli verticali fra colonne di testo – nada de nada; possibile che un programmone del genere non dia la possibilità di fare questo?
Qualcuno potrebbe dire di tracciarli a mano ma, ma, a parte la lunghezza del testo se questo aumenta o diminuisce vorrebbe dire rimettere a posto filetto per filetto?
Quindi, a questo punto chiedo aiuto a tutti gli amici del forum … soluzioni … consigli … escamotage.
Grazie comunque a tutti!