Filetti verticali in InDesign?

Sezione dedicata al mondo InDesign

Messaggioda path » 22/01/2012, 11:35

Salve,
mi capita questo problema, devo fare un impaginato con il testo disposto in colonne con filetto verticale al centro dello spazio tra queste (come da immagine allegata) però con CS5 per quanto abbia girato e rigirato fino a questo momento non ci sono ancora riuscito. :picchiatesta:
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
Con il programma con il quale ho incominciato ad interessarmi al DTP l’oramai obsoleto e abbandonato da tanti anni (sto parlando del VENTURA) era del tutto normale mettere questi benedetti filetti.
Ora uso ID CS5 che presumevo di conoscere abbastanza; dico presumevo perché ho accettato questo incarico senza dare peso a questa cosa, invece per quanti sforzi abbia fatto non ho trovato come fare.
Il programma prevede di poter mettere filetti orizzontali sopra e sotto ai paragrafi ma, per quanto riguarda quelli verticali fra colonne di testo – nada de nada; possibile che un programmone del genere non dia la possibilità di fare questo?
Qualcuno potrebbe dire di tracciarli a mano ma, ma, a parte la lunghezza del testo se questo aumenta o diminuisce vorrebbe dire rimettere a posto filetto per filetto?
Quindi, a questo punto chiedo aiuto a tutti gli amici del forum … soluzioni … consigli … escamotage.

Grazie comunque a tutti!
path
Utente
Utente

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Filetti verticali in InDesign?

Messaggioda iceblue.it » 22/01/2012, 20:31

cerchi un metodo automatizzato?

se il lavoro non richiede tante pagine puoi fare manualmente usando lo strumento linea...

altrimenti per fare in automatico.. puoi fare una tabella direttamente.. dove puoi selezionare tu che linee mostrare...
iceblue.it
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 22/01/2012, 21:05

Confermo quanto detto da Iceblue, il filetto verticale in InDesign non c'è, e purtroppo la soluzione "manuale" torna utile solo da un punto di vista estetico in quanto non funzionale in caso di ridimensionamento testo.

Spero la introducano nella CS6, sarebbe l'ora effettivamente...
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda path » 23/01/2012, 12:51

Prima di tutto voglio ringraziare sia iceblue che Salvatore Mancini per la velocità con la quale mi hanno risposto.
Purtroppo hanno avvalorato quello che temevo -- i filetti verticali in automatico non si possono fare --
Cosa strana è pure che non esista un plugin (ce ne sono decine e decine per ogni occorrenza) che faccia al caso nostro.
Iceblue dice che si potrebbe intabellare ma, anche in questo modo ci sarebbe la grave limitazione del testo che non scorrerebbe più nelle celle in caso di ridimensionamento o in caso di aggiunta, di modifica o di rimozione dello stesso.
Pazienza aspettando, come dice Salvatore una nuova versione (e io aggiungo con esborso di altro denaro) che risolva questa situazione non mi resta che farli a manina...

Ringrazio ancora per la collaborazione
path
Utente
Utente

Messaggioda Karos89 » 24/04/2012, 14:28

Scusate il ritardo...Comunque potevi anche creare una pagina master con le due linee, per poi applicarla alle pagine dove volevi che comparissero. In questo caso non avresti il problema del testo.
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
Karos89
Collaboratore
Collaboratore

Torna a InDesign

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio