Fotografare la neve!

Modifichiamo le nostre foto con le migliori tecniche di fotoritocco

Fotografare la neve!

Messaggioda kibalcic » 09/12/2009, 16:05

Hola!
In clima natalizio e in attesa della neve, vorrei scrivere due righe con suggerimenti su come fotografare quest'ultima.
Credo che sia un soggetto che affascina più o meno tutti noi.
Non sono un professionista, solo un'appassionato amatore, quindi cerco di scrivere nella maniera più semplice possibile sperando di invogliarvi a mettere gli anfibi e ad uscire per strada alla prossima imbiancata! ;)
Spero sia la sezione giusta per postare.

Allora, il problema principale è la riflessione del bianco, perchè tutti i sistemi di esposizione sono calibrati su valori di riflessione media. Così la macchina non calcola la scena come bianca, ma come un soggetto medio che riflette tanta luce; di conseguenza si avrà una foto sottoesposta e col bianco riprodotto come grigio.
Vediamo qualche soluzione:
1) La migliore è scattare in manuale con una sovraesposizione di 1 stop e mezzo o 2 del diaframma rispetto alle indicazioni della fotocamera. Il valore dell'apertura del diaframma è quella segnato con la lettera f. Sovraesporre significa far entrare più luce e quindi aumentare l'apertura diminuendone il valore; sembra una presa in giro ma è così!
2) si può prendere come modello una parte del soggetto o un indumento che sia più o meno riconducibile ad una riflessione media, mettere a fuoco e usare i valori di esposizione ottenuti per lo scatto. Con qualche tentativo si avrà un buon risultato.
3) scattare in formato Raw (Nef per Nikon) per le fotocamere reflex e in post-produzione agire sul diaframma aprendolo di 1 stop e mezzo o 2.

Vediamo adesso alcune situazioni:
1) cielo coperto: luce molto piatta e mancanza di contrasto. Scattando in automatico la foto sarà troppo luminosa. Usare l'esposizione manuale e sottoesporre impostando il bilanciamento del bianco su "nuvoloso"
2) giornata soleggiata: qui il rischio è quello di avere una dominante blu, data dallo specchiarsi del cielo sulla neve. L'ideale sarebbe usare il bilanciamento personalizzato del bianco sulle fotocamere dove è presente.
3) nevicata: qui si può giocare con un po' di creatività. Usando dei tempi lunghi si può catturare il movimento dei fiocchi. Tempi lunghi però richiedono assenza di movimento e quindi l'utilizzo di un treppiede.
- usando il flash si può avere un bell'effetto scia, magari dopo qualche tentativo per avere la migliore soluzione variando i valori dell'intensità del lampo.
- se c'è la possibilità di sincronizzare il flash sulla seconda tendina dell'otturatore, l'effetto della caduta dei fiocchi sarà più naturale
- effetto ancora più interessante si ha con un flash esterno, tempi lunghi anche diversi secondi e dando diversi colpi di flash.
4) texture: per metterla in risalto scattare con luce bassa all'orizzonte; per avere un bianco "totale" scattare col sole a mezzogiorno.
Hasta pronto!
Nonostante il rugby resto pessimista.
http://www.flickr.com/photos/kibalcic/
kibalcic
Utente
Utente

Fotografare la neve!

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Fotografare la neve!

Messaggioda Salvatore Mancini » 09/12/2009, 19:12

Post di notevole utilità, ti ringrazio Marco! :ok: Alla prima nevicata faccio diverse prove!
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda the Bandits » 10/12/2009, 16:53

Per i patiti della reflex a pellicola:
Eventualmente si può "giocare" con la sensibilità della pellicola: essendo la neve un diffusore naturale (a mo' di bank delle sale di posa dei fotografi) potete fare degli esperimenti andando ad utilizzare pellicole da 500 o 600 ASA (solitamente utilizzate quando si va al mare in posti quasi perpendicolari al sole per cui molto luminosi).

Mi raccomando alla pellicola: non esiste quella perfetta...dipende da come siete abituati e da cosa volete evidenziare: le Fuji tendono a virare al blu il colore nero. Kodak tende ad inverdire i marroni. Agfa...non mi ricordo: purtroppo ho usato molto il bianco e nero e per il colore non ho mai fatto esperimenti.

Ma attenzione: essendo molto riflettente bisogna tener presente le condizioni atmosferiche...La migliore condizione per riprendere una paesaggio ricoperto di neve è con cielo limpido e un sole diretto (possibilmente allo zenit).

Per tutti gli altri:
Per stabilire l’esposizione corretta si deve ricorrere al rilevamento su un cartoncino grigio neutro (dato che ormai tutti sono dotati di macchina digitale e non vivono senza la correzione automatica): sia il cielo sia la neve, con la loro intensa luminosità, falsano infatti il calcolo dell’esposizione. Immagini suggestive si ottengono con la luce del sole obliqua (dai 30 ai 60 gradi di inclinazione).
Maggiore è l'inclinazione e più lunghe saranno le ombre che verranno a formarsi le quali mettono in risalto la profondità del paesaggio e la sofficità della neve.
Quando si fotografa ad alta quota è consigliabile usare un filtro ultravioletto per evitare la formazione di ombre blu.

...e se siete soli...cogliet el'occasione per fare due discese a tutta birra!!!!!!!!!!! birra1

Se siete dei matti: ad oggi ci sono sul mercato delle mini web cam da montare con adesivo, calamita, lacci a qualsiasi superficie: hanno un costo di circa 60 € con memoria da 4 GB (per cui potete riprendere una giornata intera...quasi).
Da un bandito puoi stare in guardia...da un incompetente, no!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda kibalcic » 10/12/2009, 17:06

Ferrania solaris FG100 135...risultati stupefacenti!

e dimenticavo il filtro polarizzatore..

birra1 birra1
kibalcic
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 10/12/2009, 17:37

Io avevo una Nikon F...
e qui arriva il bello...tutta mauale: l'unica cosa che andava con la batteria era il flash e l'esposimetro.
e qui arriva il brutto...era in da mio fratello in quanto doveva andare via e...i ladri hanno deciso di portarsela via per ricordo.

Con tutto quello che gli ho detto maledicendoli, probabilmente non hanno avuto nemmeno il tempo di venderla pirata
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda kibalcic » 10/12/2009, 17:44

the Bandits ha scritto:Io avevo una Nikon F...
e qui arriva il bello...tutta mauale: l'unica cosa che andava con la batteria era il flash e l'esposimetro.
e qui arriva il brutto...era in da mio fratello in quanto doveva andare via e...i ladri hanno deciso di portarsela via per ricordo.

Con tutto quello che gli ho detto maledicendoli, probabilmente non hanno avuto nemmeno il tempo di venderla pirata

madò!! la F...!! :aa: :aa:
con l'esposimetro esterno?
se l'hanno venduta spero se li siano spesi in medicine i soldi pirata pirata

birra1
kibalcic
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 10/12/2009, 17:59

sinceramente spero che non sia vissuti abbastanza per potersi ammalare.

Va be' "...morta una macchina se ne fa un'altra...".

Devo dire che sul mercato ce ne sono di gingilli mica male...le reflex digitali fanno di tutto ormai.
Devo dire che anche i software di conversione sono eccezionali. Ed anche i risultati: certo, i dati che e la definizione che ha uno scatto digitale è ancora lontano rispetto ai dettagli della pellicola ma...al giorno d'oggi i clienti guardano più il costo basso rispetto alle capacità.

Perchè non posti delle immagini che hai realizzato sulla neve?
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda kibalcic » 10/12/2009, 18:06

the Bandits ha scritto:Perchè non posti delle immagini che hai realizzato sulla neve?

perchè non ne ho!! :mrgreen: :mrgreen:
gli unici li ho fatti con una Fujifilm compatta durante una vacanza in montagna (e vattelapesca dove stanno!) e altri con una vecchia Pentax SLR analogica (dove mettevo le Ferrania)....spero di rifarmi questo inverno con la mia nuova Nikon!

birra1 birra1
kibalcic
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 11/12/2009, 10:58

Allora le attendiamo per dopo la befana!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda kibalcic » 11/12/2009, 11:13

the Bandits ha scritto:Allora le attendiamo per dopo la befana!

prevedi neve dalle mie parti? :D
proprio stanotte ho sognato una masseria, che volevo andare a fotografare, in valle d'Itria completamente imbiancata....sarà un sogno premonitore? buahah buahah

birra1
kibalcic
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Fotoritocco, Fotografia e post-produzione