Fotografare la neve!

Modifichiamo le nostre foto con le migliori tecniche di fotoritocco

Fotografare la neve!

Messaggioda kibalcic » 09/12/2009, 16:05

Hola!
In clima natalizio e in attesa della neve, vorrei scrivere due righe con suggerimenti su come fotografare quest'ultima.
Credo che sia un soggetto che affascina più o meno tutti noi.
Non sono un professionista, solo un'appassionato amatore, quindi cerco di scrivere nella maniera più semplice possibile sperando di invogliarvi a mettere gli anfibi e ad uscire per strada alla prossima imbiancata! ;)
Spero sia la sezione giusta per postare.

Allora, il problema principale è la riflessione del bianco, perchè tutti i sistemi di esposizione sono calibrati su valori di riflessione media. Così la macchina non calcola la scena come bianca, ma come un soggetto medio che riflette tanta luce; di conseguenza si avrà una foto sottoesposta e col bianco riprodotto come grigio.
Vediamo qualche soluzione:
1) La migliore è scattare in manuale con una sovraesposizione di 1 stop e mezzo o 2 del diaframma rispetto alle indicazioni della fotocamera. Il valore dell'apertura del diaframma è quella segnato con la lettera f. Sovraesporre significa far entrare più luce e quindi aumentare l'apertura diminuendone il valore; sembra una presa in giro ma è così!
2) si può prendere come modello una parte del soggetto o un indumento che sia più o meno riconducibile ad una riflessione media, mettere a fuoco e usare i valori di esposizione ottenuti per lo scatto. Con qualche tentativo si avrà un buon risultato.
3) scattare in formato Raw (Nef per Nikon) per le fotocamere reflex e in post-produzione agire sul diaframma aprendolo di 1 stop e mezzo o 2.

Vediamo adesso alcune situazioni:
1) cielo coperto: luce molto piatta e mancanza di contrasto. Scattando in automatico la foto sarà troppo luminosa. Usare l'esposizione manuale e sottoesporre impostando il bilanciamento del bianco su "nuvoloso"