Illustrazioni iperrealistiche

Il mondo dei disegni e dei fumetti realizzati per la stampa su copertine, riviste e libri. Mostra l'opera d'arte che è in te.

Messaggioda Alessandro Aquino » 10/10/2009, 9:57

Ragazzi girando su internet ho trovato un link contenente immagini che rispecchiano la realtà quasi alla perfezione, immagini create con diverse tecniche e a mio avviso spettacolari. Tra le mie preferite c'è la rappresentazione del volto di una ragazza dietro un vetro appannato e l'immagine di una ragazza che "beve" il latte :mrgreen: .. sembran vere e proprie fotografie.

Mi fa piacere condividere con voi questo link:
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo

Ale
Alessandro Aquino Web Site: URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
Alessandro Aquino
Utente
Utente

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Illustrazioni iperrealistiche

Messaggioda Salvatore Mancini » 10/10/2009, 10:14

Lavori che lasciano sbalorditi, distinguere la differenza da una fotografia vera è un'impresa. Forse solo nell'ultimo lavoro si nota un tocco "illustrativo"

Grazie per aver segnalato questa raccolta di lavori :ok:
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda SalModugno » 10/10/2009, 10:46

Spettacolari! Il Realismo Magico dei primi del Novecento impallidisce al confronto!

E poi... quel numero di Batman mi manca!!!
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Utente
Utente

Messaggioda denise » 10/10/2009, 13:27

WOW sono fantastici!!!! sembrano proprio foto, specialmente quella del cesto di frutta e l'altra con gli oggetti riflessi :clap:
Se non credi fermamente in qualcosa non riuscirai ad ottenerla

denise
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 10/10/2009, 21:52

Ho visto e rivisto queste immagini diverse volte e ancora non mi capacito del fatto che non si tratti di fotografie! :o
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Utente
Utente

Messaggioda valentina » 11/10/2009, 7:31

Anch'io non riesco a capacitarmi...non sono foto? Ma con quali tecniche sono state realizzate? dov'è scritto? sono troppo curiosa... Mi fanno impazzire le immagini delle donne, la cui anatomia credo sia perfetta!
Essendo un'amante del "figurativo", queste opere le adoro!
Grazie Alessandro per la segnalazione!
valentina
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Alessandro Aquino » 11/10/2009, 10:47

Girando in rete, anche io curiosavo in merito a queste tecniche utilizzate e ricordo d'aver letto che alcune delle tecniche sono l'acquaforte e l 'aerografo.. se ci fosse qualche video che mostri la loro realizzazione sarebbe il massimo.
già son rimasto scioccato dopo aver visto le immagini figuriamoci un video :shock:
Alessandro Aquino Web Site: URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
Alessandro Aquino
Utente
Utente

Messaggioda Roxi705 » 11/10/2009, 11:23

wow... io di alcune foto non è nemmeno capito cos'è stato fotografato davvero e cosa no... spettacolari quelle del vetro appannato e bagnato, oppure quella del cesto di prugne... :o :o
..e apro alla notte pensieri nascosti, celati alla coscienza che serbo col sole..
Roxi705
Utente
Utente

Messaggioda valerio » 11/10/2009, 11:55

Molto realistiche di certo ma oggi non la considererei Arte con la A maiuscola, il movimento nasce in America tra anni 60-70 e rifiuta la realtà riducenda a pura meccanica. Il movimente prende i passi dalla Pop-Art ma non ha vita lunga, infatti in meno di 10 anni esurisce la sua spinta creativa. Il virtuosismo esasperato contraddistingue l'arte iperealistica o superealistica che dir si voglia e per arrivare a tale scopo si usa la fotografia posata o come nel caso di Morley, di cartoline postali. Il movimento vantava nche una schiera di scultori che usavano i corpo umano in sacala naturale, facendo uso di materiale biologico vero (peli, capelli) appunto per rendere le sculture il più reali possibili. In gallerie ci sono ancora Artisti che godono di una certa quotazione, ma se negli anni 70 la Pop-Art si poneva come satira della realtà e l'iperrealismo l'assoluta mancanza di partecipazione dello spettatore all'interpretazione all'opera, e quindi dava all'opera un voluto anonimato, la realtà cruda e dura senza lirismo e partecipazione, rispecchiando e criticando la visione WASP della nuova middleclass americana che pian piano veniva anestetizzata alla partecipazione collettiva, non empatica verso chi soffre (vedi Vietnam). Oggi che il processo di anestizzazioe è quasi completo (in senso economico-culturale) e anzi si cerca di tornare indietro sui passi della partecipazione globale al dramma umano, l'arte fotorealista o iperrealista non riesce a dare una riposta critica in tal senso. :roll:
Albero: l'esplosione lentissima di un seme."
(B. Munari)
Ogni abitudine rende la nostra mano più ingegnosa e meno agile il nostro ingegno. (Friedrich Nietzsche)
http://www.inputweb.it
http://it.linkedin.com/in/valeriorezzonico
valerio
Utente
Utente

Torna a Comics