Impaginazione catalogo

Sezione dedicata al mondo InDesign

Impaginazione catalogo

Messaggioda stefaniaDB » 12/09/2010, 18:01

Ciao ragazzi, avrei da chiedervi alcune cose, devo impaginare un catalogo di 24 pagine + copertina. Io sono abituata ad impaginare un intera rivista con relativo dorso per rilegatura, mi domandavo come preparare un file per la stampa per un catalogo in formato PDF o meglio... lo stesso ci vorranno i crocini di stampa e i 3 mm di abbondanza giusto? ci vorrà un PDF pagine affiancate o singole? :-?
stefaniaDB
Utente
Utente

Impaginazione catalogo

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Impaginazione catalogo

Messaggioda Salvatore Mancini » 12/09/2010, 18:20

Ciao Stefania, hai già risposto correttamente ai tuoi quesiti, esporta tutto con i crocini, l'abbondanza e in fase di esportazione metti il segno di spunta su pagine affiancate se effettivamente hai bisogno di averle così.
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda stefaniaDB » 12/09/2010, 18:31

Grazie per la risposta immediata! ma vorrei sapere creo il PDF in base al tipo di rilegatura? che differenza c'é tra PDF pagine affiancate o singole?
un altra cosa, se devo impaginare un catalogo di 24 pagine di queste dimensioni 15x21 cm in base a cosa calcolo il margine interno quando creo il file di indesign?
stefaniaDB
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 15/09/2010, 13:54

stefaniaDB ha scritto:Grazie per la risposta immediata! ma vorrei sapere creo il PDF in base al tipo di rilegatura? che differenza c'é tra PDF pagine affiancate o singole?
un altra cosa, se devo impaginare un catalogo di 24 pagine di queste dimensioni 15x21 cm in base a cosa calcolo il margine interno quando creo il file di indesign?

Il PDF o esecutivo lo devi creare al di la del tipo di rilegatura: se dovessi rilegare con cucitura non è che ti metti a fare i puntini in corrispondenza di dove il filo passerà.
Tu fai così: chiama il fornitore (stampatore, tipografo rilegatore) e chiedi a lui le informazioni tecniche ovvero se devi tenere dei margini particolari oppure se devi lasciare le pagine singolo o affiancate.

Gli stampatori hanno dei programmi postscript che in base alla numerazione delle pagine del tuo file le vanno ad inserire direttamente nell'impaginato da cui otterranno le lastre (se stampano a quarti, ottavi, sedicesimi o altro l'ordine di posa cambia ma non il risultato finale).

Per il margine da tenere ti consiglio un'altra cosa che di deve sempre fare prima di accendere il computer: prendi dei fogli di carta e ti crei il menabò in modo che tu possa valutare quanto margine tenere per un alettura di immagini o di testi ottimale.
Lo stesso menabò lo darai allo stampatore in modo che possa fungere da lay out al fine che l'ordine delle pagine ed i suoi contentuti rispecchino il risultato di stampa finale.

IMPORTANTE: prepara i file in quadricromia, senza fidarti della conversione automatica del .PDF.
Da un bandito puoi stare in guardia...da un incompetente, no!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda stefaniaDB » 27/09/2010, 18:33

Caspita, sei stato esauriente e precisissimo. Ho da chiedere un altra cosa, devo impaginare un catalogo si 24 pagine + copertina... verrà rilegato in brossura. Allora, questo vuol dire che le pagine in totale saranno 26 + copertine (28) in tutto giusto? sapete dirmi se il mio schema é giusto? perché mi hanno chiesto un catalogo di 24 pagine + copertina. Le "C" sono le copertina ovviamente buahah
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stefaniaDB
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 28/09/2010, 21:10

le copertine vengono fatte a perte per il conteggio del dorso in quel file devi solamente inserire l'impaginato.
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda stefaniaDB » 04/10/2010, 13:20

Grazie a tutti e due per le risposte. Sono un po' in alto mare, perché io impagino una rivista che viene poi stampata e rilegata a punto metallico.
Ora mi trovo ad impaginare un catalogo, ma non so da che parte iniziare, o meglio... ok le 4 cover le faccio separate dal mio layout di indesign. Ma vorrei sapere, creo il mio file di insedign con le pagine in ordine ma se viene stampato in quartini l'ordine é quello che avevo postato nel mio post precedente? sono sicura che verrà stampato così come ho impostato le mie pagine? (se mando anche un menabò allo stampatore potrà guardare l'esatta sequenza delle pagine, ci pensano loro poi eventualmente a stamparlo giusto?) altra cosa, i pdf delle copertine vanno singoli? e quelle del layout? troppe domande?! :shock: qualcuno sa illuminarmi di più? grazie mille
stefaniaDB
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 04/10/2010, 17:59

quando esporti il tuo impaginato, lo esporti in pdf, con adeguati margini, poi a montarlo nel modo corretto ci penderà il tipografo/a a cui ti rivolgerai, poi per esere sicura, prendi il telefono, il tipografo ti aspetta :D
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda stefaniaDB » 05/10/2010, 18:43

OKkkkkkkk speriamo che sia così non vorrei fare il lavoro e poi vedere che viene stampato tutto sbagliatooooo :o
stefaniaDB
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 11/10/2010, 9:46

Vai dal tipografo e digli di farti avere un aprova di stampa...un avolta c'erano i Cromaline per controllare i testi, colori, ecc.
La stampa che ti farà ti servirà per controllare che tutto sia corretto.

Qualora fosse giusto glielo firmi...in modo che se dovesse commettere degli errori la tua prova firmata è quella che fa testo.
Da un bandito puoi stare in guardia...da un incompetente, no!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Torna a InDesign

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio