Indovina chi viene a trovarti

Sembra che nel mondo oltre la grafica esista altro.

Re: Indovina chi viene a trovarti

Messaggioda Athena Promachos » 14/12/2009, 11:21

Athena Promachos ha scritto:
the Bandits ha scritto:wow ma che cosa meravogliosa! Attendiamo i dettagli la settimana prossima. :clap:

Sarà fatto! ;)

Oilà!
Come annunciato sono reduce dalla cerimonia di premiazione del "Concorso letterario Osservatorio".
La cerimonia si è svolta in un piccolo ma delizioso teatro in quel di Bari, il Kursaal Santalucia, e devo dire che - pur tutt'altro che breve - è stata comunque piacevole e divertente e non ha risparmiato momenti di ilarità tra gaffes della presentatrice, fuori programma e un simpatico intermezzo teatrale a cura degli allievi dell'Associazione Teatro Osservatorio.
Quanto a me, il mio racconto intitolato "Il viaggio" si è classificato al III posto nella cinquina dei finalisti per la sezione narrativa.
Poco prima della consegna dei premi è stato letto un estratto delle opere finaliste e confesso un filino di emzione nel sentir recitate da un'attrice le frasi scritte mesi orsono, quasi di getto.
"Il viaggio" è un racconto improntato su un'alternanza di flashback - tecnica che prediligo, consentendomi di non seguire pedissequamente l'ordine cronologico degli eventi narrati - che si susseguono nella mente della protagonista e voce narrante, una giovane donna di 25 anni che sceglie di compiere un viaggio lungo tutta l'Italia, incontro a una nuova vita, che è soprattutto scoperta di se stessa e dei buchi neri della sua esistenza, falle emotive che l'hanno condotta a una fuga dalla famiglia, dalla sua città, da una vita di segreti inconfessati.
In questo alternarsi di ricordi e riflessioni sul presente si scorgono i riferimenti a tematiche politiche, come le missioni di pace dei nostri soldati all'estero, e sociali, come il divorzio, la malattia mentale, il razzismo, il pregiudizio, l'omosessualità...
Tra le opere finaliste, per lo meno da quanto ho potuto evincere dalal lettura degli estratti, ve n'era almeno una che meritava il I posto: "E tu, artista, partorirai nel dolore", che con grande ironia raccontava di come la vita dell'artista debba apparentemente essere disseminata di atroci sofferenze perché questi possa anche solo concepire una buona produzione che sia letteraria oppure pittorica oppure musicale.
Ma devo ammettere una certa soddisfazione quando, dopo la lettura del mio estratto, il concorrente che ha poi vinto con il racconto "Il pallone di cuoio" si è congratulato con me e ha confessato di esser certo che sarebbe stata la mia opera a classificarsi prima.
Ma un terzo posto è un buon risultato, un risultato che certamente può solo spronarmi a continuare a scrivere, puntando, in futuro, a traguardi sempre migliori!
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Utente
Utente

Ads

Guadagna soldi
Ads

Messaggioda the Bandits » 14/12/2009, 11:34

Tantissimi complimenti Athena!
Da un bandito puoi stare in guardia...da un incompetente, no!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda SalModugno » 14/12/2009, 23:13

Athena Promachos ha scritto:"Il viaggio" è un racconto improntato su un'alternanza di flashback - tecnica che prediligo, consentendomi di non seguire pedissequamente l'ordine cronologico degli eventi narrati

Utente Athena, usa di nuovo parolacce simili e ti banniamo. Questo è l'ultimo avvertimento!
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 14/12/2009, 23:17

SalModugno ha scritto:
Athena Promachos ha scritto:"Il viaggio" è un racconto improntato su un'alternanza di flashback - tecnica che prediligo, consentendomi di non seguire pedissequamente l'ordine cronologico degli eventi narrati

Utente Athena, usa di nuovo parolacce simili e ti banniamo. Questo è l'ultimo avvertimento!

Sei così tedioso! :mrgreen:
Athena Promachos
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 14/12/2009, 23:36

errata corrige: domani non andrò più a Firenze.

Alle 19.35 mi hanno chiamato per disdire l'appuntamento:
totali giorni di lavoro per organizzare l'incontro: 36
totale giorni di lavorazione per mettere insieme la presentazione: 9
costo dei biglietti buttati in quanto non sono rimborsabili: 96 euro

farsi venire la gastrite per le incazzature non ha prezzo...per tutto il resto c'è Graphic Boulevard.

(se sono fortunato la prossima settimana ci si vedrà di nuovo a Firenze. Se sono sfortunato...ci rimetterò altri 96 euro).
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 15/12/2009, 0:18

the Bandits ha scritto:errata corrige: domani non andrò più a Firenze.

Alle 19.35 mi hanno chiamato per disdire l'appuntamento:
totali giorni di lavoro per organizzare l'incontro: 36
totale giorni di lavorazione per mettere insieme la presentazione: 9
costo dei biglietti buttati in quanto non sono rimborsabili: 96 euro

farsi venire la gastrite per le incazzature non ha prezzo...per tutto il resto c'è Graphic Boulevard.

(se sono fortunato la prossima settimana ci si vedrà di nuovo a Firenze. Se sono sfortunato...ci rimetterò altri 96 euro).

Io proporrei di vederci tutti a Firenze per solidarietà con Bandito, se siete daccordo! :hahaha1:
Athena Promachos
Utente
Utente

Messaggioda Alessandro Aquino » 15/12/2009, 0:45

Bella st'idea.. io mi trovo spesso a Bologna e/o Ferrara, chissà se un giorno incontrerò qualche membro della ciurma........ =)

PS: voglio esser solidale anche io :mrgreen: birra1
Alessandro Aquino Web Site: URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
Alessandro Aquino
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 15/12/2009, 10:17

Grazie molte per il supporto...davvero commovente.
Se andrò a Firenze il giorno 21 (purtroppo ci sta che mi chiamino la sera prima alle 20.00 e mi dicano che hanno avuto altri impegni) per coloro che ci saranno... birra1 scatta il brindisi!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda valerio » 19/01/2010, 11:45

Salve, sezione simpatica, sarò a Milano il 21 c/o gli uffici di Inputlab in via procaccini, rimango fino al 22 dove riparto da Malpensa.
Non sono a conoscenza degli impegni (in termini di orari) che avrò, ma immagino che anche un caffè in qualche Bar nei pressi della sede si può fare. Chissà anche la sera del 21 una birretta perchè no? birra1 il mio cell. 3478405026 l'hotel dove bivaccherò dovrebbe essere l'Hermitage di via messina. Un saluto.
Albero: l'esplosione lentissima di un seme."
(B. Munari)
Ogni abitudine rende la nostra mano più ingegnosa e meno agile il nostro ingegno. (Friedrich Nietzsche)
http://www.inputweb.it
http://it.linkedin.com/in/valeriorezzonico
valerio
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 19/01/2010, 12:07

L'ho messo in agenda: mi prendo mezza giornata.
Grande Valerio...ci vediamo il 21.

Ci mettiamo d'accordo la sera prima (ti chiamo) e mi dici che tipo di impegni hai per la giornata...
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo del relax

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio