SalModugno ha scritto:GRANDIOSO! SPETTACOLARE! MERAVIGLIOSO!!!
Non c'è che da essere fieri di averti nella ciurma, Mirko! Lascia perdere i clienti che credono che uno possa regalarsi solo perchè è agli inizi. Di quelli non ne abbiamo bisogno, di gente come te SI INVECE!
Ti auguro un futuro splendente!!!
Una curiosità mia: tu sei capace di realizzare personaggi in 3D partendo da disegni in 2D, mantenendo un'alta fedeltà alla fisionomia del personaggio? Perchè ieri leggevo un articolo su un Tutto Rat-Man, dove erano scritte tante cose giuste. Poi però c'erano le immagini di Rat-Man fatto in 3D con non so che programma e... ERA BRUTTISSIMO! Non c'era un minimo di fedeltà, tutto stravolto! Eppure Rat-man dovrebbe essere semplice da ricreare...
Io ci ho provato col mio personaggio, Mister Villain, ma è parecchio difficile. Guarda qua... quello al centro, ammantato di nero, è Villain

E QUESTO è quello che ho ottenuto... ho modellato solo la testa, senza dettagli, il resto è tutto photoshop... è orrendo, lo so, ma almeno questo ti farà capire ancor più quanto tu sia talentuoso

guarda Sal, sicuramente la realizzazione di un soggetto simile, anche se "semplice" come Rat-Man implica un lavoro importante. C'è da realizzare il soggetto in posa statica, ma che sia in grado, nell'eventualità, di assumere espressioni, soprattutto del volto, di stupore, cattiveria, ilarità...diciamo che per quanto mi riguarda si potrebbe ottenere un buon risultato con le nostre potenzialità...(ovviamente tenuto conto degli impegnio che ognuno ha).
Sai, comunque, il lavoro che hai fatto tu non è vero che è brutto, assolutamente. Io non mi ritengo un 3ddista o un grafico bravo a livelli competitivi. La soluzione che hai usato tu è quella ottimale.
Sono prolisso ma cerco di spiegare il mio pensiero.
Se andassimo alla Pixar, e prendessimo le persone che lavorano al film 3d troveremmo una ventina, se non di piu, di persone che ci lavorano. Una si occupa degli schizzi e dei disegni, una della modellazione, dopodichè il modello viene passato a colui che lavora soltanto le espressioni facciali, poi un'altra si occupa dei movimenti del corpo, un'altra ancora si occupa dei colori e delle mappature quindi vestiti, pelle, denti, lingua, occhi, unghie e via dicendo...ma se prendi colui che lavora sulle espressioni e gli dici di modellare il soggetto da zero, non sarebbe in grado di cominciarlo. Noi per nostra sfortuna o fortuna siamo italiani, e l'essere italiano è per antonomasia colui che si arrangia in tutto e con tutto, anche se conosce al 3% il 3d, al 30% photoshop o flash riesce a tirare fuori un prodotto, come il tuo, che si presenta come un prodotto completo e finito. l'importante è quello, ottenere un prodotto che non risulti incompleto.
Poi è chiaro che se arriva quello esperto di 3d ti dice che fa schifo o che lo avrebbe fatto in modo diverso...ma il risultato che hai ottenuto tu lui non è in grado di realizzarlo perchè magari nn ha mai lavorato col 2d e le sfumature con photoshop non sa nemmeno cosa siano.
Io sono come te, spesso i miei lavori sono un misto di 3d e 2d, proprio perchè con un programma faccio una cosa e con l'altro arrivo dove col primo non posso arrivare...ritengo che sia più completa una persona che sappia guidare moto, motorino, macchina, bicicletta, magari non da farci corse su pista, che uno che sa guidare solo un quattroruote perfettamente..nel momento in cui dovesse scappare con la moto farebbe 2 metri e si schianterebbe...
ritornando al Rat-Man facciamo così...se non abbiamo fretta e se i grandi capi di questo forum sono tutti d'accordo, si potrebbe cogliere 2 piccioni con una fava.
possiamo lavorare il soggetto, partendo dal primo passo, registrare il tutto e postare qui i lavori..creeremmo un tutorial da zero su come realizzare un personaggio.
Ora ci serve per iniziare qualcuno che sappia disegnare benissimo il soggetto (non io). Ci serve frontale laterale, dall'alto a tre quarti...in posa con le gambe e le braccia divaricate...poi ci servono le espressioni sia del corpo che del volto..poi si dovrebbe modellare con la plastilina..ma questo lo salterei. Dopodichè inizieremmo a lavorare in 3d..ci dividiamo le parti del corpo, quindi chi farà la testa, chi le braccia, chi le gambe..per poi assemblare il tutto e portarlo ad essere vivo!!!
io ci sto, l'unica cosa è che ho da preparare una tesi per fine ottobre..però se si parte col concetto che non ci corre dietro nessuno potremmo raggiungere i risultati sperati. La collaborazione è fondamentale.
fammi sapere la tua idea...
Il segreto della felicità consiste nel guardare tutte le meraviglie del mondo senza dimenticare le due gocce d'olio nel cucchiaino..