Lenti polarizzate

Modifichiamo le nostre foto con le migliori tecniche di fotoritocco

Lenti polarizzate

Messaggioda valentina » 04/05/2010, 17:01

Le lenti polarizzate si utilizzano in fotografia per eliminare bagliori e riflessi, specialmente quando si scattano fotografie all'aperto ed in zone fortemente illuminate dal sole.
L'effetto che si ottiene è di foto maggiormente nitide e contrastate, ma che conservano la naturalezza dei colori.

Facendo una ricerca sulla fotografia ho scovato un trucchetto utile e carino. Non tutte le fotocamere hanno la possibilità di applicare filtri e non sempre si hala possibilità di aquistare tutto. ome fare allora per ottenere l'effetto delle lenti polarizzate?
Semplicemente ponendo davanti all'obiettivo la lente di un paio di occhiali da sole!
Accertandosi che non appaiano i contorni della lente nell'immagine, si otterrà lo stesso identico risultato dei più costosi filtri polarizzanti.

Qualcuno di voi illustri fotografi ci ha mai provato?
Utilizzate questi filtri?
valentina
Moderatore
Moderatore

Lenti polarizzate

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Lenti polarizzate

Messaggioda Salvatore Mancini » 05/05/2010, 9:34

Mi permetto di aggiungere un esempio,
a sinistra la foto senza filtro polarizzatore,

Immagine
fonte: wikipedia
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda kibalcic » 05/05/2010, 11:09

Assolutamente si!
uso un filtro polarizzatore circolare nelle occasioni descritte da Valentina e ti permette di avere una foto praticamente perfetta già in macchina, senza andare a fare nulla in post-produzione.
Ultimamente l'ho usato in occasione di una passeggiata per la nostra murgia.
Vi allego una foto, purtroppo non ho il corrispettivo senza filtro. Ma se ne ho l'occasione faccio una prova con e senza.
ciao birra1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nonostante il rugby resto pessimista.
http://www.flickr.com/photos/kibalcic/
kibalcic
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 05/05/2010, 12:41

Grazie Marco! :ok:
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda kibalcic » 06/05/2010, 9:51

ecco due foto scattate poco fa utilizzando il polarizzatore nella seconda. L'effetto è evidente e tenete in conto che ho scattato senza pretese ( non badate alla composizione :oops: ) e con tutta la fotocamera impostata in automatico.
Con un po' di impegno e lavorando in manuale si hanno risultati davvero eccellenti.
Un altro uso davvero interessante lo si può vedere fotografando attraverso un vetro, che so, una vetrina o il finestrino di un treno. Regolando bene il filtro (si regola da una ghiera circolare posta alla sua estremità) si riesce praticamente ad eliminare la trasparenza ed i riflessi tipici di un vetro...

birra1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
kibalcic
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 06/05/2010, 11:12

kibalcic ha scritto:ecco due foto scattate poco fa utilizzando il polarizzatore nella seconda. L'effetto è evidente e tenete in conto che ho scattato senza pretese ( non badate alla composizione :oops: ) e con tutta la fotocamera impostata in automatico.
Con un po' di impegno e lavorando in manuale si hanno risultati davvero eccellenti.
Un altro uso davvero interessante lo si può vedere fotografando attraverso un vetro, che so, una vetrina o il finestrino di un treno. Regolando bene il filtro (si regola da una ghiera circolare posta alla sua estremità) si riesce praticamente ad eliminare la trasparenza ed i riflessi tipici di un vetro...

birra1

questa lezione mel'ero persa... molto interessante... grazie per la dritta
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda kibalcic » 06/05/2010, 13:37

aaaaa.....volevo anche dire che il prezzo del polarizzatore è davvero contenuto. Il mio è di diametro 52 mm e l'ho pagato 13€ on-line...

birra1
kibalcic
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 06/05/2010, 15:34

kibalcic ha scritto:aaaaa.....volevo anche dire che il prezzo del polarizzatore è davvero contenuto. Il mio è di diametro 52 mm e l'ho pagato 13€ on-line...

birra1

notizzia ancora più bella buahah

ma sono adattabili a tutti i tipi di obiettivo?
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda kibalcic » 06/05/2010, 16:08

graffithouse ha scritto:notizzia ancora più bella buahah

ma sono adattabili a tutti i tipi di obiettivo?

beh, io parlo di reflex, ma ce ne sono anche per le bridge...per le compatte non saprei proprio.
Ci sono vari tipi, in base al diametro dell'obiettivo.
Poi ci sono i lineari e i circolari, i primi non sono compatibili con fotocamere che montano ottiche in cui la lente ruota durante la regolazione, come l'autofocus nelle reflex.
Nelle Bridge l'ottica è fissa quindi andrebbe bene il lineare. Diciamo che il circolare va sempre bene se si è nel dubbio..

birra1
kibalcic
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 06/05/2010, 17:07

ora ti spiego il mio problema, ho 2 reflex, direi alquanto vecchiotte (usano ancora la pellicola) volevo sapere se comprando un filtro del genere, potevo usarlo su entrambe, anche perchè solitamente uso quelle per fare le foto (amo ancora la foto con la pellicola).

e visto che hanno tutte e 2 un 35mm volevo sapere se comprando un filtro di quelli, potevo usarlo su entrambe, senza spendere uno sproposito!
graffithouse
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Fotoritocco, Fotografia e post-produzione