Logo di un'azienda che si occupa di tessuti

Tutto ciò che comprende loghi, colori, font, biglietti da visita e la presentazione grafica dei documenti.

Messaggioda Sara In Wonderland » 07/09/2009, 11:16

Volevo mostrarvi il processo, passo per passo, di uno dei lavori che sto seguendo con il mio ragazzo (qui sul forum con il nik YuYu: URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo) per avere qualche consiglio o parere da tutti voi (spero di non creare un post troppo lungo...)
Questo è il caso disperato di un logo vecchio e graficamente errato.
Si tratta di un'azienda che si occupa di commercio di tessuti a livello internazionale, devo anche rifare la grafica del sito (qui il link al post: URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo)

Immagine

Il primo impatto cosa vi crea? Io la prima volta mi sono chiesta: cos'è?!
Non conoscendone storia e significato abbiamo deciso di rivoluzionarlo totalmente, creando qualcosa di nuovo, e queste sono le innumerevoli bozze presentate al cliente:

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Immagine 6

Immagine 7

Immagine 8

Immagine 9

Immagine 10

Immagine 11

Immagine 12

Immagine 13

Immagine 14

Immagine 15

Immagine 16

Immagine 17

Immagine 18

Immagine 19

Immagine 20

Sorpresa! Quando il cliente li ha visti gli sono piaciuti ma...c'è sempre un ma!
Siamo venuti a conoscenza della storicità del logo, esisteva già 30 anni fa, e rappresenta lo stampo di una lampada, non volendo cancellarlo del tutto, il cliente ci ha richiesto un restyling (a saperlo prima...).
Ecco la seconda carrellata di proposte:

Immagine 1a

Immagine 2a

Immagine 3a

Immagine 4a

Immagine 5a

Immagine 6a

Immagine 7a

Immagine 8a

Immagine 9a

Immagine 10a

Immagine 11a

Dopo altre piccole modifiche ha scelto questo:

Immagine

Ora manca solo da decidere il colore...vi terrò aggiornati, ci tengo a conoscere i vostri pareri ^^
Potestatem habeo ponendi animam meam et iterum sumendi eam

Posso deporre la mia anima, per poi riprenderla una seconda volta
Sara In Wonderland
Utente
Utente

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Logo di un'azienda che si occupa di tessuti

Messaggioda Salvatore Mancini » 07/09/2009, 13:52

Sono della tua stessa idea,il logo originale non è proprio un...logo! :roll:

Complimenti a te ed al tuo ragazzo per le innumerevoli idee che avete sfornato(salvo poi sapere che era inutile :arg: ), avete realizzato dei bei lavori conservando stile e semplicità.

Dei lavori fatti sopo la richiesta di restyling mi piace di più il lavoro 8a, mi ricorda di più lo stampo di una lampada.
Il cliente ha scelto alla fin fine il rifacimento del logo orginale(scelta comprensibile dal suo punto di vista) che avete reso sicuramente più professioniale.

Personalmente proporrei al cliente di aggiungere una headline al logo, qualcosa che ricordi il prodotto trattato dall'azienda, è molto importante.

Ben fatto! :ok:
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda graffithouse » 07/09/2009, 14:04

visivamente, vedevo più adatta la seconda prova.

cmq, un consiglio , quando presenti un logo, presentane solo uno, con gia provewd i colore, bianco e nero, e logo definitivo, su carta untestata,busta,bigliettini da visita e una versione in A4 carta patinata lucida (non carta fotografica mi raccomando)

prtroppo presentare più idee ad un cliente è controproducente, perche tende a decidere lui, e te come grafico vieni svilito, e se un cliente prende in mano le redini grafiche... meglio lasciar perdere tutto, tanto verrà male proprio come dice il cliente.

per quando inizi il layout, postalo nella sezione web, con un link di richiamo a questa discussione.
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda Sara In Wonderland » 07/09/2009, 16:03

Salvatore Mancini: Lo stampo della lampada è proprio quello che c'è nel logo definitivo.

graffithouse: Di solito, quando presento un lavoro ad un cliente non porto mai una sola prova, faccio due o tre bozze in modo che il cliente scelga secondo il proprio gusto (così mi è stato insegnato dove lavoravo).
Quando si arriva al definitivo faccio anche biglietto da visita, carta in testata, ecc ecc
In effetti presentare così tante bozze (come in questo caso mi è capitato) è sì controproducente, ma anche presentarne una sola non penso che sia la migliore cosa...

Ora ho mandato le ultime proposte perchè il cliente voleva vedere altri colori (in effetti sta "prendendo in mano le redini grafiche", significa che la prossima volta mi comporterò in modo diverso):

Immagine 1b
Immagine 2b
Immagine 3b
Immagine 4b
Immagine 5b
Immagine 6b
Immagine 7b
Immagine 8b

Sara In Wonderland
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 07/09/2009, 16:21

Salvatore Mancini: Lo stampo della lampada è proprio quello che c'è nel logo definitivo.

infatti, ma lo trovo meno intuitivo di altri esempi da te realizzati, purtroppo guardandolo non mi ricorda una lampada, ma questa non è certo una tua colpa.

Riguardo le "redini grafiche" penso che alla fin fine i clienti siano loro ed è giusto che il lavoro finale li soddisfi anche secondo i propri gusti ed esigenze.
Il che non vuol dire per forza che il tutto(modifiche, aggiunte, etc) siano realizzate in maniera gratuita, son cose che vanno definite dal'inizio.
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda danirobotti » 07/09/2009, 21:45

8a anche per me, vedo che dopo il lavoro ha preso tutta un'altra piega.

Non potresti semplicemente fargli notare che nelle ultime versioni la lampada è irriconoscibile ? (quella non è una lampada!)

comunque se così dev'essere, per me la 8b delle ultime postate.

Daniele
"... era un cumulo di curve come al mondo non ce n'è..." (Fred Buscaglione) talvolta anche la Palette Livelli...
website URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
store online URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
danirobotti
Utente
Utente

Messaggioda gianluca » 07/09/2009, 21:56

gli è rimasta la trama del tessuto del logo originale nella testa e non ne esce, dei vostri mi piace molto il 6a della prima serie è quello che più si avvicina a quello originale che non era male anche se vecchio e superato :)
"Non puoi dipendere dai tuoi occhi, se la tua immaginazione non è a fuoco." Mark Twain
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
gianluca
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 07/09/2009, 22:10

Sara In Wonderland ha scritto:
graffithouse: Di solito, quando presento un lavoro ad un cliente non porto mai una sola prova, faccio due o tre bozze in modo che il cliente scelga secondo il proprio gusto (così mi è stato insegnato dove lavoravo).
Quando si arriva al definitivo faccio anche biglietto da visita, carta in testata, ecc ecc
In effetti presentare così tante bozze (come in questo caso mi è capitato) è sì controproducente, ma anche presentarne una sola non penso che sia la migliore cosa...

presentare una sola opzione, crea meno indecisione nel cliente, quindi meno rogne per te, e sopratutto, da l'idea di sicurezza e di "io so quello ceh faccio" poi se proprio non piace al cliente, si prende un' altra idea e si usa.
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda Sara In Wonderland » 07/09/2009, 22:16

danirobotti ha scritto:Non potresti semplicemente fargli notare che nelle ultime versioni la lampada è irriconoscibile ? (quella non è una lampada!)

Infatti è lo stampo di una lampada, non una lampada! All'inizio facevo fatica anche io ad accettare la cosa XD

graffithouse ha scritto:presentare una sola opzione, crea meno indecisione nel cliente, quindi meno rogne per te, e sopratutto, da l'idea di sicurezza e di "io so quello ceh faccio" poi se propio non piace al cliente, si prende un altra idea e si usa.

Proverò ad utilizzare questo metodo col prossimo cliente ;) grazie mille per i consigli...ormai con questo è cominciata così, non posso cambiare atteggiamento di punto in bianco...

Sara In Wonderland
Utente
Utente

Torna a Visual Design

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio