Mia proposta per concorso 42Below vodka

Tutto ciò che comprende loghi, colori, font, biglietti da visita e la presentazione grafica dei documenti.

Messaggioda designpop » 10/03/2010, 12:51

Ciao a Tutti!!!

Vorrei sottoporre al vostro giudizio l'immagine con la quale ho partecipato al concorso indetto da 42Below in collaborazione con Busta per un poster 42x42. Il tema era "A Fresh Point of View". Tutto ciò serve a pubblicizzare 42Below, una vodka prodotta in Nuova Zelanda con acque purissime (da una sorgente che, ahimè, credo sia una delle ultime al mondo in fatto di non inquinamento!).

Il concorso è già terminato e i concorrenti già premiati (sob, purtroppo non sono tra loro!!! cry3 Sarebbe stato veramente pregievole esser premiati dallo staff di Martini e Rossi)

Per disegnarlo ho utilizzato la bottiglia di vodka da loro fornita. Mi sono fatto degli scatti e poi ho disegnato su lucido tutte le varie ombreggiature (solide) dell'esploratore (che poi sono io ;) ), in seguito ho riportato e tracciato tutto in illustrator.
Per quanto riguarda la bottiglia, questa è stata trattata in photoshop utilizzando i canali e le maschere su vari livelli di saturazione e contrasto aggiungendo in trasparenza il ghiaccio e utilizzando vari pennelli.
Per il panorama sullo sfondo è stata utilizzata una foto modificata in photohop e poi vettorializzata.
Volutamente ho utilizzato una tavolozza limitata per non disperdere il concetto di "coolness/freschezza/purezza".

Aspetto i vostri commenti, giudizi e critiche costruttive!!!

Grazie :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
designpop
Utente
Utente

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Mia proposta per concorso 42Below vodka

Messaggioda the Bandits » 10/03/2010, 16:30

Senti...io sinceramente non ho letto il bando del concorso tantomeno la linea guida che hanno dato.

Se i primi 3 a classificarsi sono stati (in ordine):

1 vincitore
Immagine

2 vincitore
Immagine

3 vincitore
Immagine

A mio avviso sono talmente disparati l'uno con l'altro i risultanti vincitori che preferisco la tua proposta...mi sembra ben motivata!
Da un bandito puoi stare in guardia...da un incompetente, no!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 10/03/2010, 16:34

Il primo ed il terzo classificato mi piacciono particolarmente(anche se nel primo 43 below è quasi illegibile), riguardo il secondo sono perplesso:
non era obbligatorio utilizzare la bottiglia?

Il tuo lo trovo molto creativo, forse un po' piatto nei colori( mi associo al bandito, non conosco però le linee guida del contest).
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda the Bandits » 10/03/2010, 16:55

Giusto per supportare le scelte della giuria (ambasciator non porta pena...)

“POSTER_42”seconda edizione: la vittoria arriva su una nave piena di sogni

vince “Ship Dream”

La sfida di quest’anno è stata una partita di creatività in perfetto stile 42 BELOW VODKA. Più di 500 le opere uploadate o arrivate per mail, 42 le idee finaliste e solo 3 le vincitrici.

La giuria composta dallo staff di Busta, dal marketing management di Martini & Rossi, dal blogger di frizzifrizzi.it Simone Sbarbati e Matteo Convenevole - esperto freelance nel campo pr, comunicazione e marketing nel settore della moda streetwear e collaboratore per alcune testate e blog del settore - ha decretato vincitore di questa seconda edizione "Ship Dream" di Lucio Luongo, perché ha saputo rappresentare al meglio lo spirito del brand, la freschezza e l’energia proprie di 42 BELOW VODKA, in un mix di illustrazione e graphic design.

2° classificato, Davide Gastaldon con l’opera “L’Occhio” e 3° Alessandro Saglietti con “Here Below”; le tre opere vincitrici rappresentano i tre ambiti creativi interessati al concorso: grafica, fotografia e illustrazione.

La giuria ha rispettato 4 criteri fondamentali nel giudicare le opere finaliste: l’originalità, l’attinenza al regolamento di responsabilità sociale, l’attinenza al posizionamento territoriale del brand e la tecnica grafica.

Partita il 16 di Novembre 2009, la seconda edizione di Poster_42 ha confermato l’appeal del concorso creativo con più di 1500 iscritti e oltre 500 opere inviate. Protagonista di questa edizione è stato il punto di vista più fresco: “A fresh point of view” è infatti il tema che creativi, grafici, street artist, illustratori, fotografi ma anche semplici appassionati hanno sviluppato ispirandosi al mondo di 42 BELOW VODKA.

Quest’anno poi la posta in gioco era decisamente interessante. Chi ha saputo “ibernare” la giuria si è aggiudicato esclusivi premi Apple. Il 1° classificato, oltre a vedere la propria opera stampata sui 20.000 poster di Busta del mese di Febbraio vince un Macbook Pro 15" di ultima generazione; al 2° e 3° classificato vanno invece due iPhone 3GS da 32gb personalizzati con le loro creatività.

Anche in questa edizione, ha avuto un ruolo fondamentale per il concorso il sito www.42below.it, sul quale saranno a breve visionabili le gallery delle opere uploadate e ovviamente quelle dei primi tre classificati. Tra tutti coloro che hanno espresso la loro preferenza sul sito, 42 persone estratte a sorte riceveranno in omaggio una bottiglia di 42 BELOW VODKA.

I due testimonial del concorso Sten e Lex, pionieri dello “stencil graffiti”, hanno creato per il concorso Poster_42 un’opera esclusiva formato 42X42: il loro “fresco punto di vista” è stato il poster di Busta del numero di dicembre 2009. Il loro merito riguardo la tecnica dello stencil è stato riconosciuto da Banksy, il più importante street artist a livello internazionale che li ha inivitati in occasione del Can’s Festival di Londra. In quell’occasione la Santa di Sten e Lex è stata dipinta a fianco al Buddha di Banksy. I loro stencil poster e dipinti murari sono presenti in ogni parte di Roma e nelle principali città europee.
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda designpop » 10/03/2010, 16:59

Vi ringrazio per i commenti e le critiche, Ragazzi! :)

@Salvatore: la bottiglia non era obbligatoria. Comunque anche a me piacciono il primo e il terzo. Pare che l'autore del primo lavoro (Lucio Luongo) sia un personaggio abbastanza "quotato" nell'ambiente ;) ! ...A me ricorda vagamente la copertina di "Revolver" dei Beatles.

Cito direttamente dal regolamento:

"Lo scopo del concorso è quello di premiare il miglior poster dal tema “A Fresh point of
view”, ispirato al brand 42 Below.
L’utente potrà elaborare creativamente e graficamente un poster ispirandosi alla fraschezza della
vodka 42 Below e alle sue caratteristiche di vodka prodotta in Nuova Zelanda. Il suo nome deriva
sia dalla sua gradazione alcolica che è 42°gradi sia dal parallelo in cui si trova la Nuova Zelanda
(che è il quarantaduesimo).

Il contenuto dell’immagine deve rispettare le norme della responsabilità sociale e del bere
responsabile considerando i seguenti punti:
• Non saranno accettati elaborati grafici con associazioni di guida ed alcool o dove si
suggerisce il consumo di bevande alcoliche prima di mettersi alla guida di autoveicoli, di
motocicli, di macchinari pesanti, o di praticare attività sportiva.

• Non dovranno essere presenti associazioni tra il prodotto e l’efficienza fisica e/o sessuale.

• I temi degli elaborati grafici possono raffigurare unicamente il consumo di bevande
alcoliche in maniera moderata e responsabile, e non deve incoraggiare in alcun modo un
consumo alcoolico irresponsabile o eccessivo.

• La comunicazione presente negli elaborati grafici non può associare il consumo del
prodotto a comportamenti violenti e/o asociali e/o chiaramente trasgressivi delle
convenzioni sociali locali e/o che possano recare turbamenti nel pubblico.

• No immagini che riguardano il mondo dei bambini"

Comunque, se date un'occhiata alla gallery, noterete che ci sono alcuni lavori molto meritevoli... ;)
designpop
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 10/03/2010, 17:05

Io ho visistato il sito e, sinceramente, ne ho trovati parecchi molto più d'impatto rispetto a quello che ha vinto.

Io sono per l'originalità, la freschezza e l'immediatezza: se guardiamo da una distanza di 6/8 metri il poster vincente che cosa si percepisce?
Risulta essere un po' troppo confusionario. Altri sul sito hanno un'ottima leggibilità anche da distante. Nella selezione del vincitore non hanno tenuto conto di questo che, a mio avviso, dal momento che il concorso tratta la realizzazione di un poster è il minimo indispensabile da considerare.
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda designpop » 10/03/2010, 17:15

the Bandits ha scritto:Giusto per supportare le scelte della giuria (ambasciator non porta pena...)

“POSTER_42”seconda edizione: la vittoria arriva su una nave piena di sogni

Comunque il mio post non voleva essere una critica alla giuria. Ho postato il lavoro solo per avere dei commenti/consigli/critiche :D .
Per me è già stata una vittoria riuscire a farlo questo poster winner ed essere in quella gallery!

the Bandits ha scritto:I due testimonial del concorso Sten e Lex, pionieri dello “stencil graffiti”, hanno creato per il concorso Poster_42 un’opera esclusiva formato 42X42: il loro “fresco punto di vista” è stato il poster di Busta del numero di dicembre 2009. Il loro merito riguardo la tecnica dello stencil è stato riconosciuto da Banksy, il più importante street artist a livello internazionale che li ha inivitati in occasione del Can’s Festival di Londra. In quell’occasione la Santa di Sten e Lex è stata dipinta a fianco al Buddha di Banksy. I loro stencil poster e dipinti murari sono presenti in ogni parte di Roma e nelle principali città europee.

Quello si che è un bel lavoro a mio parere!!! Mi è piaciuto davvero tanto!!!! :P

Vi ringrazio ancora tanto! :D
designpop
Utente
Utente

Messaggioda designpop » 10/03/2010, 17:16

the Bandits ha scritto:Io ho visistato il sito e, sinceramente, ne ho trovati parecchi molto più d'impatto rispetto a quello che ha vinto.

Io sono per l'originalità, la freschezza e l'immediatezza: se guardiamo da una distanza di 6/8 metri il poster vincente che cosa si percepisce?
Risulta essere un po' troppo confusionario. Altri sul sito hanno un'ottima leggibilità anche da distante. Nella selezione del vincitore non hanno tenuto conto di questo che, a mio avviso, dal momento che il concorso tratta la realizzazione di un poster è il minimo indispensabile da considerare.

Ti quoto in pieno! friend
designpop
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 10/03/2010, 17:42

designpop ha scritto:Comunque il mio post non voleva essere una critica alla giuria. Ho postato il lavoro solo per avere dei commenti/consigli/critiche :D .

Il mio sì, invece.

Ho riportato le considerazioni della giuria in merito alla premiazione dei 3 vincitori giusto per far capire agli utenti i perchè ed i per come.

Ciò non toglie che si sta parlando di poster...ed un poster non lo puoi considerare guardando un'immagine del formato di 13X18 cm (per esempio) in quanto lo devi stampare scala:1 e vederlo da una distanza di un certo tipo...

La giuria o non ha formulato bene il capitolato del concorso o non ha tenuto conto di una valutazione logico-scientifica. Dei 3 classificati solo il secondo è visibile da una distanza di 5 metri ma perdi la lettura delle scritte...il che ricorda vagamente il brand di un social network.
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda valerio » 10/03/2010, 23:05

il 3 è decisamente l'idea migliore (sottolineo idea, anche s eun po piaciona), gli altri ?... boh?! Non pervenuti. Mi sembrano tutti migliorabili. Il primo vincitore è un po Felliniano, ma ormai di cose simili ne ho viste anche per il festival del cinema a roma ... e ne spuntano come i funghi, si un po confusionario. Ma ormai i Designer grafici si trovano col lanternino. Spesso ti stupiscono con effetti ultravivaci senza sostanza e pensiero. Augh!
Albero: l'esplosione lentissima di un seme."
(B. Munari)
Ogni abitudine rende la nostra mano più ingegnosa e meno agile il nostro ingegno. (Friedrich Nietzsche)
http://www.inputweb.it
http://it.linkedin.com/in/valeriorezzonico
valerio
Utente
Utente

Torna a Visual Design