Allora. Innanzitutto complimentoni! Davvero un gran bel lavoro, anche se i volti sono sempre la parte più facile

e nei manga lo sono ancora di più
Bene, andiamo avanti, anche perchè se faccio un altro occhiolino mi viene una paresi.
Dunque... si, i tracciati raramente corrispondono a quello che è il disegno originale. Le linee più sottili tendono a sparire e quelle più dritte risultano eccessivamente frastagliate. Tuttavia io ho trovato dei valori nei parametri abbastanza fedeli. Li ho appuntati sulla mia lavagnetta in studio, vedrò di ricopiarmeli e passarveli.
Ciò non toglie che una volta fatto il ricalco dinamico, è necessario intervenire a mano per sistemare alcune imperfezioni e regolare alcuni tracciati. Ve lo consiglio sempre.
Per migliorare questo disegno secondo me puoi ricorrere a photoshop. Selezionati l'occhio, sfuma la selezione e riempila di bianco. Vedrai che otterrai lo stesso effetto degli anime, vale a dire il bianco dell'occhio non delimitato da un bordo nero.
Inoltre, benchè nel disegno originale le linee "sporcone" diano un curioso effetto bozzetto, dopo la vettorializzazione subiscono delle frammentazioni e le più sottili scompaiono proprio. Quindi ti consiglierei di eliminarle nel disegno finale, perchè non è molto stile manga. Lascerei solo le belle linee nere nette nette!
Ah, dal punto di vista "disegnativo" ti consiglio di rivederti la curvatura della linea del collare. Se le spalle dimostrano una certa inclinazione del collo in avanti, verso lo spettatore, allora il collare dovrebbe essere un pochino più curvo verso il basso, per conferire maggiore rotondità al volume del collo. Altrimenti, le linee delle spalle dovrebbero partire da un prolungamento di quelle del collo, non da dietro lo stesso. E poi attenta alla spalla sinistra. Il mio occhio critico (non quello con cui faccio l'occhiolino, l'altro) mi dice che è più bassa della destra. Non dire che sono un puntiglioso rompiscatole, perchè purtroppo lo stile manga è dato da poche linee, ma tutte dannatamente precise al millimetro. Quello nipponico è solo apparentemente il più facile tra gli stili da imitare.
A parte queste piccolezze, ti rinnovo i miei complimenti. Conosco molta gente che si vanta di saper disegnare ma che resterebbe a bocca aperta davanti a questo schizzo!
Ah, ultima cosa: è di tua invenzione, vero?
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!