Problemi con ActionScript 3.0

La progettazione tecnica, strutturale e grafica di un sito, layout, pulsanti.

Messaggioda PanaMalve » 29/08/2011, 15:55

Ciao a tutti. Come da titolo, mi trovo in difficoltà con as3.0.
Mi spiego meglio:
sto realizzando un sito per la ditta in cui lavoro, e sto facendo tutto con Flash CS4. Avrei utilizzato actionscript 2.0, ma per poter inserire le cartine di GoogleMaps è stato necessario passare ad actionscript 3.0. Il problema si pone per i pulsanti che avevo creato con as2.0, in quanto devo convertire tutto in as3.0. Vi spiego: ho 6 fotogrammi (ogni fotogramma equivale ad ogni pagina del sito) e in ogni fotogramma ci sono i pulsanti che dovrebbero portare al relativo fotogramma (il pulsante "home" al fotogramma 1, il pulsante "chi siamo " al fotogramma 2 e via discorrendo...).
Ho provato a fare qualche ricerca e guardare qualche tutorial, ma non ci capisco molto e ho pensato fosse meglio illustrare il mio specifico caso.

Ringrazio già chi si metterà a disposizione...graaaaaazieeeeeee
PanaMalve
Utente
Utente

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Problemi con ActionScript 3.0

Messaggioda Salvatore Mancini » 29/08/2011, 16:38

In pratica se ho capito bene devi sostituite il codice per l'evento click da as2.0 a 3.0, giusto?
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda PanaMalve » 29/08/2011, 18:21

Esattamente! Hai centrato in pieno il problema! Io ho provato a vedere qualche tutorial, leggere e scopiazzare qua e là fra i vari spunti che si trovano sul web, ma ovviamente sono sicuro di sbagliare qualcosa quindi preferisco capire le cose dal principio, essendo la prima volta che metto mano all'as3.0 (e non essendo comunque un espertone di Flash, ndr)
PanaMalve
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 29/08/2011, 19:57

;) capito, ti linko allora l'ottimo tutorial realizzato da JuliusDesign (troverai in allegato anche il sorgente).
Per qualsiasi dubbio non esitare ovviamente a postare.

tutorial: http://www.juliusdesign.net/tutorial-fl ... -pulsante/
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda PanaMalve » 30/08/2011, 7:46

Ti ringrazio, ora provo subito.

Prima però vorrei essere certo di iniziare col piede giusto fin dal principio:
1) in as3.0 il codice va scritto su un livello vuoto, perchè le azioni vengono applicate richiamando il nome istanza dell'oggetto interessato (se in as2.0 l'azione veniva data direttamente all'oggetto, adesso invece è un "richiamo esterno") giusto?
2) praticamente, io ho 6 fotogrammi (ognuno per ogni pagina del sito, ossia home, chi siamo, lavorazioni eccetera eccetera...)...il codice va scritto una volta soltanto o si deve ripetere in ogni fotogramma?
PanaMalve
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 30/08/2011, 9:27

Esatto, il codice ti conviene inserirlo su un livello vuoto e non dovrai ripeterlo per ogni fotogramma, tutti gli eventi vanno pianificati una volta sola.
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Torna a Web Design