da the Bandits » 12/10/2010, 16:55
Purtroppo la proprietà intellettuale a volte viene "ceduta" previo pagamento del lavoro eseguito.
Se io dessi dei lavori da fare a free lance, chiaramento ognuno di loro potrebbe annoverare l'elaborato tra i propri lavori (per forza, lo hanno realizzato loro).
Ma qui si potrebbe aprire un capitolo in merito a questo: io, agenzia, affido a te un lavoro di esecuzione ma ti fornisco un brief che ti serve da guida.
Che cosa intendiamo per creatività? Non essendoci una specifica definizione in nessun albo di professionisti con creatività entra in gioco il dilemma:
1) io agenzia elaboro una strategia di comunicazione che ha la declinazione della stessa su differenti mezzi, tra cui un impaginato, una brochre, ecc. Secondo questa strategia do le linee guida da seguire sul tipo di immagine da seguire, il tipo di mood, i colori da utilizzare, la modalità delle immagini da riprodurre.
Secondo questa ipotesi, in quanto account, per definizione sono io a sviscerare la creatività...
2) il grafico assimila le mie informazioni a volte personalizzandole oppure dando del suo. Da forma e concretezza a quello che io gli ho fornito...trasforma in realtà ciò che io ho pensato.
Secondo questa ipotesi, in quanto grafico, per definizione rende concreta un'idea usando la creatività...
Stessa problematica subentrerebbe per la realizzazione dei testi, headline, per body copy o altro...
Entrambi i ruoli, pubblicitariamente parlando, hanno espressione di creatività in modo complementare: difatti l acollaborazione tra figure professionali complementari serve per poter "creare" qualcosa...
Graffit...non volevo farti andare fuori di testa.
Tu puoi vantare la paternità del lavoro per un motivo semplice: se vai sul file e vai sulle informazioni apparirà che è stato creato da te in una determinata data e ad un orario preciso (con le eventuali modifiche che ne sono conseguite).
Segui i consigli degli altri ragazzi: chiedere anche se lecito è pur sempre buona educazione ed anche un modo per dimostrare che sei tanto soddisfatto del lavoro da poterlo mettere nel portfolio. Trova il modo giusto per richiederlo: potrebbero pensare che tu voglia contattare direttamente il cliente finale.
Dalla prossima volta apponi due righe in cui metti la dicitura:
preventivo nXXXX del XXXX
oggetto: realizzazione di XXXX
in calce: nel costo è compresa la cessione dei diritti di utilizzo per l'elaborato in oggetto (o simile)