Quanto far pagare ritocco foto-servizio matrimoniale?

Link, news ed articoli utili per chi desidera capire come approcciarsi al meglio nel mondo del lavoro

Messaggioda Salvuzzo » 05/12/2009, 11:55

Ciao ragazzi , non sò se tutto lo sanno ma da pochi giorni a questa parte sul portale Facebook ho creato un gruppo dove vi sono vari lavori grafici fatti da me.
La quota degli iscritti è arrivata a 81 , cosa che mi rende felicissimo =) specialmente ricevere dei complimenti da gente esperta del settore e ragazzi che come me hanno la passione della grafica.

Pochi giorni fà sono stato contattato da un fotografo di palermo che avendo visto i miei lavori mi ha mandato subito un'email per prendere un appuntamento e parlare di lavoro...il giorno è oggi!!! :shock:

Chiedo il vostro aiuto per il fatto che lui vedendo una mia foto --->Immagine
mi ha chiesto che tipo di tecnica avevo usato per avere questo risultato. Ovviamente non ho detto nulla =) alla fine questi sono segreti del mestiere =) allora a sua volta lui mi ha fatto la domanda di quanto potevo chiedere per una foto singola o uno stock , con questo effetto che vi è riportato in foto...Adesso essendo che io non ho lavorato mai nell'ambio fotografico /grafico , chiedo a voi quanto potrei chiedere per foto singola o stock.
Quando si parla di stock vi è sottointeso anche i vari servizi Matrimoniali...Ringrazio anticipatamente tutti =) birra1
Salvuzzo
Collaboratore
Collaboratore

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Quanto far pagare ritocco foto-servizio matrimoniale?

Messaggioda danirobotti » 05/12/2009, 22:05

Il problema maggiore è che non sai in partenza qual'è la complessità del lavoro, magari trovate un accordo per una lavorazioen standard e poi ti ritrovi con foto contenenti gravi difetti da correggere che ti prendono più del tempo preventivato.
Quindi stabilisci prima dei paletti, tipo: solo pelle, pelle ed effetti di luci, etc.
Non ho idea di quanto impieghi a fare un ritocco di un viso, le tariffe di un professionista sono sempre intorno ai 100 euro/ora.

Daniele
"... era un cumulo di curve come al mondo non ce n'è..." (Fred Buscaglione) talvolta anche la Palette Livelli...
website URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
store online URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
danirobotti
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 06/12/2009, 0:35

Questo è il dilemma dei dilemmi...come probabilmente saprai già non esiste un listino prezzi, dovrai valutare bene il tempo che impieghi nel progettare e realizzare il tuo lavoro.

Dovrai porti anche quesiti su: quanto sono esperto, che tipo di professionalità garantisco, la tipologia del cliente e il budget a sua disposizione.

Ho letto la risposta di Daniele Robotti con un sorriso amaro, purtroppo in certi ambienti diventa impensabile anche proporre certi prezzi(il presupposto ovviamente è che si sappia dove metter le mani e che si garantisca professionalità). Risultato? Calo della qualità del prodotto finale, oggi anche i sassi utilizzano Photoshop, credendo che ciò basti(nel caso del fotoritocco forse si, ma devono esserci cmq enormi nozioni culturali dietro, basti pensare alla semplice teoria del colore, della quale parlano libri e libri.

Quindi Salvo, il mio consiglio è di provare a quantificare tu stesso quante vale il tuo lavoro in un'ora e moltiplicarlo per le ore di lavoro svolte, con una raccomandazione: non svenderti, mai. Perchè se farai pagare il tuo lavoro 20€( per la paura di perdere magari il lavoro) sappi che il tuo lavoro verrà clasificato come tale. Un lavoro da 20€. con conseguente(e paradossale) pubblicità negativa nei tuoi confronti.
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Salvuzzo » 06/12/2009, 11:03

.
Ultima modifica di Salvuzzo il 06/12/2009, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Salvuzzo
Collaboratore
Collaboratore

Messaggioda danirobotti » 06/12/2009, 11:13

Salvuzzo ha scritto:quando parlo di fotografia singola intendiamo fotografia con il mio effetto(c4d,disturbo,blend...) ed abbiamo deciso di fare 40€ a foto....per quanto riguarda tutto il resto , ci siam organizzati per 120€ a servizio matrimoniale....che ve ne pare???

40 a lavoro mi sembrano adeguati, immagino tu abba già una buona dimestichezza sull'applicazione di questi effetti e quindi riesci a lavorare velocemente, sui 120 a matrimonio per mettere a posto qualche centinaio di scatti ? se è così valuta quanti lavori può darti mensilmente.
"... era un cumulo di curve come al mondo non ce n'è..." (Fred Buscaglione) talvolta anche la Palette Livelli...
website URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
store online URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
danirobotti
Utente
Utente

Torna a Grafica & Lavoro