Realizzare un cartellone pubblicitario

Tutto ciò che comprende loghi, colori, font, biglietti da visita e la presentazione grafica dei documenti.

Messaggioda graffithouse » 04/08/2011, 8:42

Ciao a tutti!!!
Per la prima volta in vita mia, mi è stato chiesto di realizzare un cartellone pubblicitario 6x3, solo che non so dove iniziare...

premetto che nel cartellone sono presenti alcune foto.
a mia disposizione ho photoshop e illustrator.

Come devo procedere?
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggioda valerio » 04/08/2011, 11:58

Ciao, prima cosa fondamentale, valida sempre! Non farti fregare dalle foto o orpelli grafici inutili per farlo "bello".
Centra il messaggio, deve essere chiaro e preciso, se non ti hanno dato un claim preciso, trovalo!
Progetta quindi il tuo cartellone intorno al messaggio (centro ottico), usando una grafica e colori che non lo disturbino.
Sintesi e pulizia sono la regola fondamentale in un manifesto pubblicitario.
Se la foto è molto bella o suggestiva allora probabilmente dovrai darle pieno possesso dello spazio.
Purtroppo non ho altri elementi utili per dare suggerimenti, infatti il tipo di cliente e il suo target può cambiare significativamente il progetto.

Poi facci vedere il progetto. :-)
Albero: l'esplosione lentissima di un seme."
(B. Munari)
Ogni abitudine rende la nostra mano più ingegnosa e meno agile il nostro ingegno. (Friedrich Nietzsche)
http://www.inputweb.it
http://it.linkedin.com/in/valeriorezzonico
valerio
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 04/08/2011, 12:33

ah, se ci fosse il mi piace! Il consiglio di Valerio vale oro, rimaniamo in attesa di sviluppi Graffit ;-)
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda valerio » 04/08/2011, 13:21

dimenticavo, una call to action, cioè un messaggio che esorta all'azione da parte di chi legge sarebbe auspicabile in un messaggio di tipo commerciale. In questo caso la foto può fare 2 cose:
1- rafforzarla
2- negarla
posto 2 esempi di utilizzo foto sul messaggio!
PS: mi scuserete la poca perizia ma sono andato a braccio e veloce anche sulle immagini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(B. Munari)
Ogni abitudine rende la nostra mano più ingegnosa e meno agile il nostro ingegno. (Friedrich Nietzsche)
valerio
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 04/08/2011, 14:08

Da un punto di vista tecnico mi sento di consigliarti di lavorare il più possibile con grafica vettoriale, il software(ed il tuo Pc) ti ringrazierà.
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda graffithouse » 04/08/2011, 16:46

Intanto grazie, l'idea della massima semplicità era la base.
Il lavoro è quello di creare per una palestra un cartellone pubblicitario con la foto del neo acquisto (un famoso ballerino) che inizia a insegnare nella loro palestra, quindi al centro dell'attenzione avrei inserito tutti i dati, e mantenuto la foto di lato, in modo da attirare ma non da disturbare, una cosa piuttosto semplice.

La mia domanda però era più tecnica, non so proprio dove mettere le mani per realizzarla, non so in che dimensioni creare il foglio di lavoro ecc...
purtroppo è la prima volta che mi imbatto in un lavoro del genere.
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda valerio » 04/08/2011, 18:47

scala 1 a 10 lavora su illustrator (vettoriale), la foto a lavorala con PS o simile prima di inserirla nel progetto vettoriale sempre in scala 1 a 10 a 300 dpi minimo. Prevedi anche che in fase di stampa verrà stampato in più pezzi. informati come verrà stampato se possibile, per evitare che le linee di taglio vadano a coincidere su zone importanti, spesso vengonoa attaccati malissimo, ma questa è una cosa in più. Dai il file in formato PDF CMYK (controlla che non ci siano pantone), senza sbordature e coi crocini di taglio e centratura, di solito è cosi che fornisco i files ai service di stampa, che mi ringraziano di anon avere il solito EPS pesante, tanto ormai la conformità è uguale. Raramente vogliono già il file diviso in nei pezzi come verranno stampati, in questo caso devono dirtelo loro come.
(B. Munari)
valerio
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 04/08/2011, 20:51

graffithouse ha scritto:Intanto grazie, l'idea della massima semplicità era la base.
Il lavoro è quello di creare per una palestra un cartellone pubblicitario con la foto del neo acquisto (un famoso ballerino) che inizia a insegnare nella loro palestra, quindi al centro dell'attenzione avrei inserito tutti i dati, e mantenuto la foto di lato, in modo da attirare ma non da disturbare, una cosa piuttosto semplice.

La mia domanda però era più tecnica, non so proprio dove mettere le mani per realizzarla, non so in che dimensioni creare il foglio di lavoro ecc...
purtroppo è la prima volta che mi imbatto in un lavoro del genere.

Se dovessi scegliere di partire con Photoshop crea un documento 200x100 cm, a 300 dpi. Considera che un manifesto di quelle dimensioni si guarda ad almeno 15 m di distanza.
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda graffithouse » 05/08/2011, 16:11

Pensavo fosse cosa più ardua.... ma credo di aver capito bene come muovermi.
Grazie ad entrambi per l'indispensabile aiuto che mi avete dato.

Alla prossima!
graffithouse
Utente
Utente

Torna a Visual Design

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio