Realizzare un personaggio 3D: Operazione "Mister Villain"

Elaborazione di modelli virtuali in 3D, il rendering e i software per realizzarle lavori tridimensionali.

Messaggioda SalModugno » 25/07/2009, 6:48

Questo progetto nasce da una discussione tra me e Mirko. Parlando del 3D si è giunti alla decisione di provare a realizzare un personaggio 3D partendo da disegni 2D e provare ad animarlo. All'operazione possono prender parte tutti i membri dell'equipaggio che amano la grafica 3D. Il personaggio scelto è di mia creazione (non si sa mai, meglio non usare icone famose... :S ) e si chiama Mister Villain. Il primo passo tocca a me. Devo realizzare i disegni 2D da cui partire, con visioni frontali, laterali, di 3/4 e dall'alto, con varie espressioni del volto e del corpo, disegni che realizzerò e posterò quanto prima.
Successivamente gli amanti del 3D che si uniranno al progetto dovranno suddividersi le parti del corpo da realizzare (accordandosi chiaramente prima su alcune disposizioni tecniche, onde evitare sproporzioni anatomiche :lol: ) e alla fine si assemblerà il tutto e si cercherà di animarlo.

Quindi, chiunque voglia aderire al progetto lo segnali in questa discussione, che verrà utilizzata come punto di incontro dei membri dell'equipe e come luogo di scambio del materiale (almeno per quello qui scambiabile).

Se ci sappiamo fare, potrebbe venir fuori qualcosa di davvero carino :lol:

Un secondo fine del progetto è quello di constatare quanta fedeltà si può conferire ad un personaggio 3D nato dall'evoluzione di uno in 2D, che fu il punto di partenza del tutto nell'altra discussione.

Vi posto qui un esempio di ciò che vorremmo provare a fare

Immagine

Immagine

Non so voi, ma io sono gasatissimo all'idea di quel che potremmo fare :lol: :lol:
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Utente
Utente

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Realizzare un personaggio 3D: Operazione "Mister Villain"

Messaggioda Salvatore Mancini » 25/07/2009, 9:20

Bellissima idea, sono a disposizione anch'io e invito tutti a participare, sono sicuro che oltre a divertirci impareremo qualcosa in più sulle fasi di realizzazione di un personaggio in 3D.
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda FRTO » 25/07/2009, 10:30

idea bellissimaaaaaa.... mi piace ! :ok: sono dei vostri !!

se posso aggiungere qualcosa però... consiglio di fare i blueprint su carta millimetrata, bastano solo vista top, front e side... quella di 3/4, secondo me è superflua, perchè non avrebbe collocazione nella work area del software. possono passare in secondo piano, sempre secondo me, anche i blendshape (espressioni facciali) perchè è una cosa che viene fatta successivamente dopo la modellazione, dopo le UV e contestualmente allo skinnig del personaggio... secondo me dovrebbero modellarlo massimo 2-3 persone, altrimenti avremo troppi problemi quando "attacchiamo" tra loro le parti perchè con troppe tassellazioni diserse. e poi se non sono troppo invadente procederei cosi:

-concept
-blueprint
-modellazione (low poly)
-UV
-scuplting su zbrush per ottenere le normal map e aggiungere dettaglio (vene, rughe ecc ecc)
-texturing
-skinnig, blendshape
-smooth della mesh (hi poly)
-lighting e rendering

FT

p.s. ricordiamoci di modellare solo metà pesonaggio... tanto la parte sinistra è speculare alla destra !! :D
Se un giorno mi verrà rimproverato che il mio lavoro non è stato fatto con professionalità, gli risponderò che l'Arca di Noé è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

http://francescotorricelli.com/
FRTO
Utente
Utente

Messaggioda mirkopascale » 25/07/2009, 10:46

eccolooooooooooooooooooooo......quando iniziamoooooooo???????????
no scherzo, la calma è la virtù dei forti!!!
sono a completa disposizione, dove posso esser utile..sarò lì!!
dai che se riusciamo a fare un buon lavoro ci scappa anche il cortometraggio
Il segreto della felicità consiste nel guardare tutte le meraviglie del mondo senza dimenticare le due gocce d'olio nel cucchiaino..
mirkopascale
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 25/07/2009, 11:15

Ragazzi, ho un brivido di emozione... :P
Io a quel villacchione ci sono affezionata come a un diabolico nipotino e immaginarlo presto in 3D mi fa uno strano effetto!
Sono felicissima che, grazie alla collaborazione di tutto l'equipaggio di GB, Sal stia vendendo realizzarsi questo progetto! Sono sicura ne verrà fuori una cosa che farà schiattare d'invidia un mucchio di gente da queste parti! :ok:
Buon lavoro a tutti!!!
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Utente
Utente

Messaggioda mirkopascale » 25/07/2009, 11:35

Athena, non crederai di uscirne indenne tu da tutta questa storia???
anche tu hai il diritto/dovere di contribuire alla sua realizzazione...dobbiamo solo trovare il giusto collocamento...io potrei averne già uno...heheheeheh!!!
Il segreto della felicità consiste nel guardare tutte le meraviglie del mondo senza dimenticare le due gocce d'olio nel cucchiaino..
mirkopascale
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 25/07/2009, 11:59

mirkopascale ha scritto:Athena, non crederai di uscirne indenne tu da tutta questa storia???
anche tu hai il diritto/dovere di contribuire alla sua realizzazione...dobbiamo solo trovare il giusto collocamento...io potrei averne già uno...heheheeheh!!!

Eheh! Tu non lo sai, ma io ho già un collocamento nella vita di Gegè... Cioè, volevo dire di Mister Villain! :twisted:
Ma sono curiosa di sentire cosa la tua mente ha partorito... :o
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Utente
Utente

Messaggioda SalModugno » 25/07/2009, 13:18

In primis, vi ringrazio TUTTI per l'entusiasmo :up: e la disponibilità.

Poi, non vorrei deluderti, Francesco, ma... Mister Villain è tutto tranne che simmetrico. :D

A tal proposito, credo sia onesto da parte mia postare un'immagine del soggetto in questione, così potete cominciare a farvi un'idea.

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Lo so, non ci sono immagini in cui si veda integralmente dalla testa ai piedi. In realtà non ne ho di buona risoluzione, perchè quando lo disegno per intero lo faccio in piccolo, dovendolo ficcare in una vignetta.

Ma tanto vi devo fare il prototipo su carta millimetrica, di questo non dovete preoccuparvi. Queste immagini servono solo a darvi un'idea molto generica.

Mr Villain è per metà robot. Una linea centrale lo divide perfettamente a metà. La metà sinistra è metallica e superaccessoriata, la destra è umana e superbrutta :hahaha:
SalModugno
Utente
Utente

Messaggioda mirkopascale » 25/07/2009, 13:29

Athena Promachos ha scritto:
mirkopascale ha scritto:Athena, non crederai di uscirne indenne tu da tutta questa storia???

Eheh! Tu non lo sai, ma io ho già un collocamento nella vita di Gegè... Cioè, volevo dire di Mister Villain! :twisted:
Ma sono curiosa di sentire cosa la tua mente ha partorito... :o

beh ora mi spiazzi...dicendo che hai già una posizione...vedendo come scrivi, non puoi esimerti dal ricoprire il ruolo del supervisore testi e ambientazioni!!

Sal, complimenti per i disegni...ce sta da lavorà per arrivare al risultato sperato!!! Però l'effetto metallico in contrapposizione alla pelle verrà fantastico!!!
mirkopascale
Utente
Utente

Messaggioda SalModugno » 25/07/2009, 14:04

mirkopascale ha scritto:Sal, complimenti per i disegni...ce sta da lavorà per arrivare al risultato sperato!!! Però l'effetto metallico in contrapposizione alla pelle verrà fantastico!!!

Grazie, ho cercato di postare i più recenti. Lo so, non sarà un lavoro semplice. Un'altra difficoltà sarà rappresentata dal colletto. Ha una forma tutta particolare, tipo colletto di dracula ma aderente alla nuca... aspetta, posto il busto in argilla che feci in accademia, lì l'ho risolto il problema, riuscendo a modellarlo e quindi a conferire tridimensionalità a qualcosa nata come bidimensionale e fiera di esserlo :lol:

Immagine

Immagine
SalModugno
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Grafica 3D