da the Bandits » 08/03/2010, 10:48
Salvuzzo...mi sa che sarà un pochino difficile da realizzare la tua richiesta in quanto la fenice non è un animale domestico che razzola nei giardini o nei pollai...
La Fenice, o Araba Fenice è un animale leggendario che non nasce come uccello di fuoco dalle piume rosse e roventi, bensì come un uccello molto variopinto che aveva piume rosse sul corpo,il collo dorato e nella coda si riconosceva anche l’azzurro, così come in una delle due piume che ornavano il capo. Aveva zampe lunghe e un becco affusolato, una sagoma molto simile a quella dell’airone, anche se i romani la affiancarono al fagiano dorato e nella bibbia si associa all’ibis o al pavone (per cui non si sa se è un animale da giardino i da arrosto ;->)
La Fenice, come figura, nasce in Egitto e probabilmente la vera associazione è da farsi con l’airone cinereo (facilmente visibile anche nei nostri fiumi, se non lo hanno ancora fatto andare in estinzione, appollaiato immobile nell’acqua nell’attesa di qualche pesce) poiché ad esso venivano attribuiti importanti significati che quindi rendevano la fenice un uccello di buon auspicio e dal grande significato spirituale.
Scusa se mi sono dilungato...io cambierei soggetto del tatuaggio: avere un 'segno' permanente di qualcosa di cui non si sa nulla...è sempre più difficile da giustificare ma sopratutto convivere con il dubbio "ma sarà o no una piuma di fenice?".