scleri grafici

Sembra che nel mondo oltre la grafica esista altro.

scleri grafici

Messaggioda graffithouse » 21/09/2009, 10:49

dopo aver letto questo decalogo, mi sono accorto che tutti i miei clienti fanno esattamente qusto...
quidi, prima che vado al manicomio, aprioamo questa piccola sezione di sfogo, dove nei momenti peggiori possiamo aggiungere regole a questo decalogo...

Microsoft Office è un software di grafica.
Se dovete inviare ad un grafico un qualunque documento, assicuratevi che sia fatto con un'applicazione del pacchetto Microsoft Office. Se dovete consegnare delle immagini, non inviate direttamente i jpeg: incorporateli in un file Word o Power Point. Non dimenticatevi di abbassare la risoluzione delle immagini a 72 dpi, e alle prime lamentele del grafico usate la formula "Ma io a video la vedo benissimo".

Intasate la posta.
Se dovete inviare via mail delle immagini, dimenticatevi di allegarle almeno un paio di volte, e non correggete l'errore finchè non sarà il grafico, disperato, a farvelo notare. Se vi chiedesse immagini ad alta risoluzione, allegate l'intera cartella di file RAW, senza comprimerle.

Brutti caratteri.
Se il grafico, bontà sua, vi chiede un'opinione su un font, dite che preferite l'Helvetica. Se piace anche lui, scegliete Arial. Se è d'accordo, aspettate qualche giorno e poi dategli il colpo di grazia scegliendo il Comic Sans. Con il passare dei giorni, chiedete di inserire sempre più font: meglio se un progetto ne conta 4 o 5 diverse tra loro.

Troppo bianco.
I grafici tendono a lasciare troppo bianco sui fogli, con la scusa del "respiro", della "pulizia" e dei "contrografismi". Non dategli ascolto. La vera ragione per cui lo fanno è rendere il documento più grande, facendo aumentare il numero di pagine e il conseguente costo per voi. Usate quindi ripetutamente la ben nota formula: "Non si può riempire tutto quello spazio bianco lì?".

Logo vecchio...
Se avete già un vostro logo, assicuratevi di inviarlo al grafico in formato gif o jpeg e a bassissima risoluzione, meglio ancora se copiato-e-incollato direttamente da internet e se il logo è su uno sfondo non omogeneo (troppo facile se è tutto a fondo bianco), così il grafico dovrà impazzire per scontornarlo. Una volta che il grafico avrà perso le ore a sistemare alla meglio un logo piccolissimo, abbiate cura di chiederglielo molto più grande di così.
Il tocco di classe è consegnare al grafico un oggetto con già stampato il vostro logo: possibilmente, su una superficie curva o particolare (penne, tazze, mousepad, magliette), il più piccolo possibile, con finiture che ne rendano impossibile la scansione (lamine dorate o vernici) o, meglio ancora, preso da un fax di cinque anni prima che avrete appositamente conservato.

...e logo nuovo.
Se invece avete bisogno di creare un logo da zero, avrete campo libero per far impazzire il grafico alla grande. Fate fare uno schizzo della vostra idea a vostro nipote di 5 anni, magari sulla carta igienica o su un tovagliolo da cucina. Non impiegateci più di cinque minuti: meno il grafico capisce, più spazio avrete per richiedere centinaia di modifiche successive. Non accettate mai la prima proposta del grafico. Nemmeno la nona, se è per questo. Chiedetegli di volta in volta di cambiare colori, font e clipart, di inserire una foto nel logo, bordi in rilievo, luminescenze, sfumature, Comic Sans. E quando sarà alla decima proposta, ditegli che la vostra preferita è la seconda che vi ha mostrato.
Vocabolario impossibile.
Quando gli descrivete ciò che volete in un progetto, usate termini che non significhino niente. Inventateli, se necessario: "Lo vorrei più frizzante", "Si può vedere una versione meno sbriluccicosa?", "Mi fai una grafica più tipo che la guardi e dici che figata?". Se volete esagerare, sostituite i possibili aggettivi con espressioni del viso e della voce tipo "Mmmmm": "Me lo immagino più mmmmmmh e meno mmmmmmh". Nel descrivere le proposte del grafico, non dimenticate di usare termini chiave come: banale, già visto, troppo vecchio, troppo moderno.

Parole, parole, parole.
Se il grafico vi chiede testi per un catalogo o una brochure, mandateglieli a piccoli pezzi in molte mail diverse a distanza di giorni. Se dovete modificare anche solo poche parole, ricordatevi di inviare l'intero testo senza specificare quali sono le modifiche. Non lesinate in errori grammaticali, doppi spazi, è con l'apostrofo. Mandate i testi incompleti, chiedendo al grafico di completarli "che tanto poi li vediamo dopo assieme".

Scegliere l'immagine.
Come per la grafica, anche le immagini devono essere "belle", "frizzanti", "d'impatto", "non banali". Se il grafico vi propone di acquistarle da siti professionali o di organizzare un set fotografico, sappiate che vuole solo spillarvi più soldi. Resistete, e chiedete che si scarichi le foto da Internet senza pagare una lira. Quando dovete scegliere le foto proposte, giocatevi la carta del fotoritocco: "Mi piace questa, ma la tipa bionda la vorrei mora" oppure "Questa foto è perfetta, se solo la cravatta del tipo fosse a righe invece che a pois!". Non dimenticate di aggiungere: "Tanto con il computer ci vuole un attimo". Quando il grafico sarà stremato ma finalmente soddisfatto per la decisione presa, proponete pacificamente: "Ma se usassimo delle clipart?".

Quando si avvicina la scadenza del progetto, ricordate di mettergli pressione: telefonate, mandate mail, ritelefonate per essere sicuri che abbia letto la mail. Quando vi manderà la bozza finale per l'approvazione, invece, prendetevi molto più tempo di quanto serva, senza cedere alle insistenze del grafico. Aspettate di fornirgli le ultime modifiche chiave a poche ore dalla scadenza, assicurandovi che debba lavorare anche di notte per rispettarla.

Il colpo di grazia.
A questo punto, il vostro grafico sarà cotto a puntino: se tutto è andato secondo i piani, dovrebbe essere arrivato alla fase dell'assoluta sottomissione. Conscio di non potervi convincere su nulla, si limiterà ad eseguire i vostri ordini pedissequamente. Assicuratevi che sia così e, quando siete pronti a prendere la decisione finale per la stampa, fategli notare che siete rimasti delusi dalla sua mancanza d'iniziativa. Che, dopotutto, avete fatto tutto voi. Che vi sareste aspettati più consigli, più proposte, più talento. Che, per quel poco che ci ha messo, il progetto lo poteva fare vostro nipote di sedici anni con Paint e Publisher. Che, soprattutto, non avete intenzione di pagargli quel poco lavoro fatto finora.

È fatta: il grafico, stremato, cadrà ai vostri piedi e verrà ricoverato nel più vicino ospedale psichiatrico.

io inizio con l'aggingere
io sono ingeniere,architetto,laureato ecc... e di queste cose ne capisco... quindi fai come ti dico io....
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

scleri grafici

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: scleri grafici

Messaggioda valerio » 21/09/2009, 13:39

E questo sarebbe l'angolo del relax! :wowo!!: Tu vai rimuginando ricordi che avevo rimosso. cry3 Non fate questo mestiereeeeeeee! Salvatevi!
Albero: l'esplosione lentissima di un seme."
(B. Munari)
Ogni abitudine rende la nostra mano più ingegnosa e meno agile il nostro ingegno. (Friedrich Nietzsche)
http://www.inputweb.it
http://it.linkedin.com/in/valeriorezzonico
valerio
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 21/09/2009, 13:52

Se il grafico, bontà sua, vi chiede un'opinione su un font, dite che preferite l'Helvetica. Se piace anche lui, scegliete Arial. Se è d'accordo, aspettate qualche giorno e poi dategli il colpo di grazia scegliendo il Comic Sans.

no, il comic sans no!!! cry3 cry3
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda graffithouse » 21/09/2009, 13:59

wow sto facendo furore :ugeek:
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda danirobotti » 21/09/2009, 16:55

Spassosissimo :D

appena ti sei ripreso, ti prego butta giù la seconda parte: quella del pagamento... oops2

Daniele
"... era un cumulo di curve come al mondo non ce n'è..." (Fred Buscaglione) talvolta anche la Palette Livelli...
website URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
store online URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
danirobotti
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 23/09/2009, 9:36

oggi vinco il nobel per il peggior cliente...

ho un cliente che non distingue il ciano dal viola.... e mi dice di fare dellete nde ciano più ciano...

poi, per non finire, dopo avermi fatto togliere un immagine, elaborata e messa un altra nella galleria immagini mi fa
"non mi piace..."
apre il sito vecchio e mi fa.. "perche non ic metti questa che è più bella..." oops2 oops2 oops2

io lo guardo e faccio.."ma ceeeerto... anche se .. prima c'era questa e mel'hai fatata cambiare.. "
lui, facendo orecchie da mercante... "questa mi piace di più..."

:Censured!:
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda danirobotti » 23/09/2009, 10:42

A me, in un corso di fotoritocco, è capitato un utente daltonico... :|

molto simpatico, faceva anche le foto e correggeva le dominanti solo leggendo i valori RGB.

Daniele
"... era un cumulo di curve come al mondo non ce n'è..." (Fred Buscaglione) talvolta anche la Palette Livelli...
website URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
store online URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
danirobotti
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 23/09/2009, 10:43

danirobotti ha scritto:A me, in un corso di fotoritocco, è capitato un utente daltonico... :|

molto simpatico, faceva anche le foto e correggeva le dominanti solo leggendo i valori RGB.

Daniele

buahah per la serie: i numeri non mentono mai!
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda graffithouse » 23/09/2009, 12:20

danirobotti ha scritto:A me, in un corso di fotoritocco, è capitato un utente daltonico... :|

Daniele

un genio!
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 05/02/2010, 10:55

e lo sclero continua....altri episodi accaduti a diversi grafici in giro per il web...

Posizionarsi alle sue spalle e fare commenti sul lavoro in corso di svolgimento.

Se non vi è mai capitato.. non ci credo! Immaginate di essere all’inizio del disegno di un layout, tracciate un bel rettangolo con un colore a caso giusto per prendere le dimensioni. Poi da dietro arriva una voce che vi fa sobbalzare come in un incubo: «no, non mi piace quel colore!»
Bella idea? era un rettangolo.. grrrr….
Mai e poi mai la scrivania con il monitor rivolto verso le persone!!!

Dare consigli del tipo: più ombra! oppure “puoi farla in rilievo quella scritta?”

Un mio ex ex ex titolare mi chiedeva sempre di aggiungere un po’ di alien skin, non ho mai capito cosa fosse… però lui intendeva quel fitro in genere chiamato bagliore esterno!

Arrivare in ufficio prima di lui.

Arrivare in ufficio prima di lui e togliergli la soddisfazione di quel primo quarto d’ora tra caffè, chiacchiere e… risveglio! E’ come buttarlo giù dal letto e poi direttamente sotto una doccia ghiacciata.. è il massimo della cattiveria.

Notare un bug sul sito appena pubblicato.. prima di lui!

Pubblicare un sito è come trasformarsi da lupo mannaro ad essere umano, ti toglie tutte le forze. Il debug viene dopo.

Ma non per il capo pronto a tuffarsi come un atleta sul sito appena sfornato.

Far notare, anche se gentilmente, che quelle linee verdi non sono proprio belle (le guide! ma lui non lo sa)

Rendersi conto dell’ignoranza totale di chi dovrebbe pensare anche alla tua formazione è davvero un momento triste.

Bloccargli la navigazione internet.

Il web designer DEVE navigare per prendere ispirazioni e restare aggiornato su tendenze e nuove tecniche di sviluppo.

Anche su facebook!
graffithouse
Utente
Utente

Prossimo

Torna a L'angolo del relax