da mirkopascale » 21/07/2009, 20:33
Salvatore non saprei da dove cominciare per fare un tutorial...però ti prometto che ci penserò su.
Quando parlo di materiali parlo di foto, mappe, immagini che vengono spalmate dal programma sull'oggetto in questione.
E' un poì come in photoshop, si parte dal foglio bianco o trasparente e si incominciano a mettere insieme i pezzi per fare una locandina, o un manifesto...nel 3d tu hai uno spazio infinito dove poter gestire oggetti tridimensionali. ad esempio, nella realtà esiste un piano d'appoggio, che sarebbe la terra, degli oggetti sul piano, un cielo, una luce fondamentale (il sole) e una luce secondaria (la luce diffusa, cioè quella che rimbalza sugli oggetti e si diffonde nell'ambiente). in 3D Studio Max fai le stesse cose, realizzi un piano, realizzi degli oggetti che proietteranno la loro ombra sul piano o che rifletteranno gli oggetti circostanti, metterai una luce forte che sarà il sole e una luce che darà l'effetto diffusione sugli oggetti.Una volta impostate queste cose e settato il programma di rendering diciamo che il programma fa tutto da solo. Se i settaggi sono buoni e la qualità deve essere ottima con un motore di rendering potente la realizzazione di un'immagine ti costerebbe anche 6/7 ore di tempo!!!!
E' un po' come gestire un'immagine dovendo lavorare su luci e ombre o con le curve o addirittura con i livelli...fai continuamente delle prove affinchè non arrivi al risultato sperato. Nel 3d è lo stesso.
Salvatore, cmq tu lo sai meglio di me, per imparare bene un programma devi farti le chiuse per giorni interi a cercar di diventare scemo, incaponirti per realizzare una cosa. Io ho fatto così soprattutto col 3d. Cmq mi farebbe piacere contribuire al forum. Dammi dei nomi di programmi con i quali posso registrare i movimenti sul video e registrare vocalmente quello che faccio...se partiamo dalla base secondo me riusciamo ad ottenere dei buoni risultati anche nel 3d..
Il segreto della felicità consiste nel guardare tutte le meraviglie del mondo senza dimenticare le due gocce d'olio nel cucchiaino..