studio sulla prospettiva

Tutto ciò che comprende loghi, colori, font, biglietti da visita e la presentazione grafica dei documenti.

studio sulla prospettiva

Messaggioda marrco » 28/06/2010, 11:00

Ciao, mi sono appena presentato nell'apposita sezione,
e subito giù a chiedere consigli.......
experim.png

mi descrivete quello che vedete in questa immagine? cerco di essere più preciso...cos'è avanti, cos'è dietro.....
(non descrivo come la "leggo" io perchè non voglio influenzarvi)
Inizialmente davo per scontato che fossero chiari il significato e la prospettiva, ma......meglio non fidarsi!
grazie,
marrco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di marrco il 28/06/2010, 11:26, modificato 1 volta in totale.
marrco
Utente
Utente

studio sulla prospettiva

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: studio sulla prospettiva

Messaggioda graffithouse » 28/06/2010, 11:07

Ciao marco, scusa, ma non capisco cosa intendi dire, se potessi spiegarti meglio :D
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 28/06/2010, 11:12

Forse con una foto più grande si capirebbe meglio, però credo che la foto con il mare sia davanti al flowchart,
probabilmente era questo il tuo dubbio.
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda marrco » 28/06/2010, 11:22

ho cercato di dare meno indizi possibile per non indurvi a leggere l'immagine come la leggo io.....
dovresti vedere due fogli, più precisamente un browser ed una scansione di foglio di carta bianco con delle scritte e degli appunti scritti con pennarello.... e fin qui spero che sia chiaro!
ho notato, invece, che non tutti leggiamo le prospettive allo stesso modo....un mio collega (occhio di cui mi fido parecchio), ad esempio, vede avanti ciò che io vedo dietro e quindi la prospettiva risulta errata!
voi cosa vedete avanti e cosa dietro?

Ps: ho provato a dare uno sfondo bianco al post perchè l'immagine ha lo sfondo trasparente, ma ho sbagliato qualcosa!
marrco
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 28/06/2010, 11:30

Oggettivamente parlando il foglio con gli appunti è dietro alla finestra del browser in quanto viene sormontato dalla trasparenza del browser.
Da un bandito puoi stare in guardia...da un incompetente, no!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 28/06/2010, 11:31

marrco ha scritto:ho cercato di dare meno indizi possibile per non indurvi a leggere l'immagine come la leggo io.....
dovresti vedere due fogli, più precisamente un browser ed una scansione di foglio di carta bianco con delle scritte e degli appunti scritti con pennarello.... e fin qui spero che sia chiaro!
ho notato, invece, che non tutti leggiamo le prospettive allo stesso modo....un mio collega (occhio di cui mi fido parecchio), ad esempio, vede avanti ciò che io vedo dietro e quindi la prospettiva risulta errata!
voi cosa vedete avanti e cosa dietro?

Ps: ho provato a dare uno sfondo bianco al post perchè l'immagine ha lo sfondo trasparente, ma ho sbagliato qualcosa!

quoto, anch'io vedo così
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda marrco » 28/06/2010, 12:39

bene, bene.....inanzitutto grazie
-> thebandits, tu dici "oggettivamente", quindi dai per scontato che sia così per tutti! Inizialmente anche io! Il mio dubbio è che la "lettura" della prospettiva nell'immagina possa essere soggettiva...anche se più la guardo e più mi sembra ovvio che non lo sia, così come scrivi tu; intanto una persona (un bravo fotografo) la legge al contrario, e questo mi preoccupa!
La cosa strana è che piuttosto che interpretare l'immagine così come io vorrei che venisse interpretata (al mio parere l'unico modo) inverte l'ordine e percepisce le vie di fuga sbagliate!
qualche altro commento, magari un'altro "occhio fuori dal comune" che convalida la tesi del mio amico fotografo!
grazie ancora!
marrco
Utente
Utente

Re: aiuto prospettiva

Messaggioda marrco » 28/06/2010, 12:44

aggiungo...lui mi suggeriva di proiettare una leggera ombra del browser sul foglio bianco (per scongiurare ogni dubbio) , ma a me non piace l'idea! il browser non fa ombra fa luce! ;-)
marrco
Utente
Utente

Messaggioda SalModugno » 28/06/2010, 12:57

Marco, credo di aver afferrato il concetto e quello che il tuo amico intendeva dire, ma oggettivamente nell'immagine esiste un elemento che rende univoca la lettura: l'ombra.

In effetti, tutti rispondono che il browser è sopra gli appunti perchè a livello percettivo la nostra esperienza influisce molto e ci dice che quei fogli sovrapposti sono dei rettangoli disposti prospetticamente in un'area in tre dimensioni. Ma, di fatto, non lo sono, anzi. Oggettivamente (parola scabrosa!) sono dei trapezi disegnati su un foglio bidimensionale. E non provate a contraddirmi, perchè è così! :arg:
In questo modo, una mente abbastanza complessata (in senso buono) potrebbe porsi il dubbio: e se si trattasse di due trapezi con la base molto, molto più larga posti in una prospettiva tale da farci apparire il lato parallelo alla base, ossia quello superiore, di una grandezza maggiore e fosse in realtà il foglio degli appunti ad essere trasparente e quindi posto in primo piano? In pratica, leggendo l'immagine al contrario, ossia da destra a sinistra.
Ma l'ombra che il foglio bianco proietta toglie ogni dubbio. I trapezi invertiti non potrebbero mai proiettare ombra da quel lato e in quel modo. E' stato l'unico ostacolo che ho trovato quando ho cercato di leggere l'immagine al contrario ignorando i miei vincoli percettivi mentali.

Ti rispondo anch'io che il browser sta sopra il foglio con gli appunti. Ma non quoto l'oggettivamente dei miei predecessori. Nulla è oggettivo, specie quando si parla di prospettiva disegnata che altro non è che un abile sistema di ingannare la mente :ok:
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 28/06/2010, 13:07

Purtroppo se il Bramante sentisse fociferare che la prospettiva (ovvero un insieme di LEGGI sulla proiezione di linee nello spazio) è diventata soggettiva...potrebbe risentirne un po'.
L'unico modo per cui una prospettiva ha differenti percezioni visive è che sia sbagliata* e quindi illusoria.

D'altronde il foglio degli appunti per circa i 3/4 del suo lato sinistro non è bianco (come il quarto di destra) bensì è celeste...per cui è posizionato dietro

* i punti di fuga del foglio e del browser nella parte in alto sono sbagliati: se vedi questo brutale disegno che posto, il punto di fuga non esiste...per cui è una prospettiva non corretta.

Immagine
Da un bandito puoi stare in guardia...da un incompetente, no!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Visual Design