Vecchi Disegni...

Il mondo dei disegni e dei fumetti realizzati per la stampa su copertine, riviste e libri. Mostra l'opera d'arte che è in te.

Vecchi Disegni...

Messaggioda patatina14608 » 05/10/2009, 12:00

Buongiorno ciurma! Stamattina mi sono svegliata con un pallino... Tempo fa per passatempo ho fatto alcuni disegni, anche se il disegno non è preoprio il mio forte e non sono un gran chè, però mi piacerebbe vederli colorati, e io non sono proprio capace. ci ho provato al photoshop seguendo anche un tutorial ma niente proprio. C'è qualcuno che si propone per realizzare il mio desiderio? L'immagine è questa:
Immagine

Come colori volevo la maglietta arancione, i capelli castani con qualche sfumatura, e poi... Beh...Scegliete voi! Grazie in anticipo per chiunque si proponga. birra1
patatina14608
Utente
Utente

Vecchi Disegni...

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Vecchi Disegni...

Messaggioda SalModugno » 05/10/2009, 13:31

I disegni che andranno colorati in digitale devono essere predisposti in un certo modo. Ad esempio, devono avere una risoluzione abbastanza alta (io digitalizzo sempre a 600 dpi e a lavoro finito ridimensiono), dei contorni netti e possibilmente senza "buchi", vale a dire che le linee devone essere tutte (o quasi) chiuse...

Con questo disegno non si può far molto. Io ho provato a colorarti la testa (detta così suona come una cosa hippie!) e come puoi vedere il risultato non soddisfa. La scarsa risoluzione e la conseguente bassa nitidezza dei contorni lascia degli spazi bianchi all'interno delle campiture mentre le linee troppo chiare non danno risalto ai contorni...

Immagine
Ad ogni capitano che si rispetti manca qualcosa.
A Capitano Uncino mancava una mano.
Ad Achab mancava una gamba.
A molti (parecchi) manca un occhio.
A ME MANCA QUALCHE ROTELLA, E ALLORA?!
SalModugno
Utente
Utente

Messaggioda patatina14608 » 05/10/2009, 14:45

SalModugno ha scritto:I disegni che andranno colorati in digitale devono essere predisposti in un certo modo. Ad esempio, devono avere una risoluzione abbastanza alta (io digitalizzo sempre a 600 dpi e a lavoro finito ridimensiono), dei contorni netti e possibilmente senza "buchi", vale a dire che le linee devone essere tutte (o quasi) chiuse...

Con questo disegno non si può far molto. Io ho provato a colorarti la testa (detta così suona come una cosa hippie!) e come puoi vedere il risultato non soddisfa. La scarsa risoluzione e la conseguente bassa nitidezza dei contorni lascia degli spazi bianchi all'interno delle campiture mentre le linee troppo chiare non danno risalto ai contorni...

Si infatti hai perfettamente ragione, già il disegno in se era fatto male, poi la scansione alla stampante l'ha reso ancora peggio... Di certo il difetto non è stato da parte tua. :cry: Comunque grazie... Avevo la curiosità di vederla colorata e tu l'hai esaudita! Grazie mille!! :D :D
patatina14608
Utente
Utente

Messaggioda SalModugno » 05/10/2009, 15:21

Figurarsi, per così poco :ok:
SalModugno
Utente
Utente

Messaggioda patatina14608 » 06/10/2009, 9:25

SalModugno ha scritto:Figurarsi, per così poco :ok:

;) Comunque quando hai tempo mi piacerebbe che mi spiegassi il procedimento per ottimizzare l'immagine al fine di rendere migliore il file su cui lavorare, così in caso, dopo 2 anni, mi rivenisse voglia di disegnare e poi colorare i miei disegni al photoshop, almeno non verranno orribili! Grazie in anticipo! :aa:
patatina14608
Utente
Utente

Messaggioda SalModugno » 09/10/2009, 8:01

Volentieri! Intanto ti suggerisco di cominciare a far pratica con quella che io chiamo "la doppia mano", ossia fare il disegno a matita e, una volta soddisfatta, ricalcarlo con una penna indelebile, che sia insomma a base di inchiostro. Una penna grafica usa e getta, che trovi in cartoleria a circa 2,50 € cadauna e di cui puoi scegliere lo spessore della punta, oppure anche una banalissima penna a sfera (cerca di non usare quelle che macchiano, sono antipaticissime).
Una volta ricalcato il disegno, cancella la matita.

Il gioco sta tutto nell'ottenere delle linee nette e delle campiture chiuse. Successivamente devi riempirle col secchiello di Photoshop e dare le sfumature col lazo o con la penna... ma questo vedrò di dimostrartelo più avanti, magari con un videotutorial :ok:
SalModugno
Utente
Utente

Messaggioda denise » 09/10/2009, 13:24

eh si sal hai proprio ragione, io ripasso sempre nei miei disegni il contorno con una penna a china o una a sfera, però a volte mi piace lasciare al di sotto la matita per dare l'effetto come se fosse uno schizzo, ero convinta che per disegnare e colorare i disegni al photoshop fosse necessaria la tavoletta grafica XD, per ora mi sto cimentando a colorare una giapponesina per un manifesto di un sushibar, e sto provando col tracciato per contornarla, tu cosa mi consigli?
Se non credi fermamente in qualcosa non riuscirai ad ottenerla

URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
denise
Utente
Utente

Messaggioda patatina14608 » 09/10/2009, 18:58

SalModugno ha scritto:
Il gioco sta tutto nell'ottenere delle linee nette e delle campiture chiuse. Successivamente devi riempirle col secchiello di Photoshop e dare le sfumature col lazo o con la penna... ma questo vedrò di dimostrartelo più avanti, magari con un videotutorial :ok:

Grazie mille per le dritte Sal! Quando mi verrà l'ispirazione, cercherò di fare qualcosa di carino, e successivamente di colorarlo a photoshop seguendo i tuoi consigli! Aspetto il tutorial! A presto!! friend
patatina14608
Utente
Utente

Messaggioda SalModugno » 09/10/2009, 20:58

denise ha scritto:ero convinta che per disegnare e colorare i disegni al photoshop fosse necessaria la tavoletta grafica XD, per ora mi sto cimentando a colorare una giapponesina per un manifesto di un sushibar, e sto provando col tracciato per contornarla, tu cosa mi consigli?

No, guarda, la tavoletta ce l'ho anch'io, ma sta sempre nel sottobanco del mio tavolo a morire buahah

Io ti consiglio di iniziare con campiture semplici. Come si fa con il paint. Prendi il secchiello e riempi la faccia (ad esempio) con il rosa. Dopodichè armati di lazo poligonale e traccia una sagoma laddove vuoi che ci sia ombra. Una volta terminata, dai un minimo di sfumatura e di arrotondamento alla selezione. Infine, gioca con la luminosità e il contrasto della selezione e togli luce alla zona selezionata, creando ombra.
I livelli di sfumatura e arrotondamento dipendono dallo stile che hai intenzione di adoperare. Ad esempio, se stai facendo un manga, non devi sfumare molto nè sprecarti nell'arrotondamento. E nemmeno aggiungere troppe ombre. Infatti quello stile, come puoi vedere nell'immagine qui sotto, ha proprio la caratteristica di avere ombre nette e quasi poligonali. Non danno molto volume, sono più che altro un espediente per staccare un po' all'interno delle campiture di colore (se guardi i cartoni giapponesi anni '80 nemmeno c'erano le ombre... quindi immagina la considerazione che si ha in quel frangente!)

Immagine
SalModugno
Utente
Utente

Messaggioda denise » 11/10/2009, 18:57

ok grazie mille :) ho anche visto il tuo tutorial complimenti!!! anni fa avevo iniziato a colorare in questo modo i miei disegni..ma ero ancora alle prime armi quindi non erano ottimi risultati ora però sto ricominciando e cercando di perfezionarmi a poco a poco, a breve posto quest'immagine della giapponesina :)
Se non credi fermamente in qualcosa non riuscirai ad ottenerla

denise
Utente
Utente

Torna a Comics

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio