In rete ci sono molti siti di business angel, venture capital, ecc. Uno di questi è
www.iban.itIn poche parole ognuno può trovare tutti i finanziamenti o la concretizzazione delle proprie idee:
1) si prepara un progetto innovativo
2) si prepara un business plan dettagliato
3) si prepara un conto economico (con BEP al terzo anno)
4) varie ed eventuali
Il progetto viene inviato e ci sono commissioni du business angel o venture capital che studiano il progetto, lo analizzano e se sono interessati "cacciano il grano" e ve lo realizzano.
IMPORTANTE: prima di inviarlo a chicchesia...registrate il progetto (per spendere poco potete inviare una raccomandata ad un notaio di fiducia con R.A. oppure allo IAP o istituti appositi).
Altra cosa importante: a volte è meglio non realizzare nulla ma rimanere con la paternità di un progetto che non farlo realizzare con capitali altrui...correreste il richio di fare come Claudio Cecchetto con Radio DJ (per chi non sapesse la storia vi faccio un sunto: Claudio è di sicuro chi ha inventato la radio in Italia facendo sia da talent scout, produttore, direttore artistico, ecc. Per ampliare le possibilità di ingrandimento della radio gli venne fatta un'offerta dal gruppo L'Espresso che oltre a varie radio hanno quotidiani come Repubblica. Così hanno fatto una società di capitali. Mettiano che fossero al 50% delle azioni. Dopo un po' L'Espresso cacchia nella cassa un tot di milioni andando ad aumentare il capitale sociale.
Per cui aumentando Cecchetto si ritrova dal 50% al 45%. E via dicendo...va da sè che la forza economica de L'Espresso è maggiore di quella di Cecchetto per cui a lui va bene così.
Alla fine Cecchetto si ritrova con meno del 9% e la rimanenza a L'Espresso. A questo punto la forza decisionale dal CDA alle politiche economiche ed artistiche è in mano dell'azionista maggiore...che butta fuori il minoritario senza problema.
Al tempo anche io mi ero informato per creare una società in cui qualcuno venisse ad investire: il problema era che questo fantomatico socio, dal momento che ha il capitale, diventa il socio maggioritario con potere decisionale su tutto. E se poi un domani volesse vendere le sue quote ad un mio concorrente? O se facesse una speculazione sull'azienda?
In questo capitolo ci sono troppe variabili da tenere presente...ed a volte...più che un'idea...ci vuole coraggio.