Ci vuole un'idea.

Ci vuole un'idea.

Messaggioda valerio » 16/09/2009, 13:41

Salve, alla fine mi sono deciso a scrivere su questa sezione che è la più critica, infatti possiamo
divertirci, fare contest o magari postare lavori ma alla fine in fondo c'e sempre un livido nel cuore, specialmente per quelli che, come me, hanno dedicato anni a questo lavoro.
L'idea di agenzia, come quella per cui lavoro a tutt'oggi, intesa come un'azienda dove all'interno troviamo le figure classiche della comunicazione (Direttore Creativo, Art Director, Copy, Grafici) assunti in una struttura gerarchizzata mi sembra ormai senza senso. In effetti il mercato va verso corporate di grande respiro dove tutti i servizi di marketing, e quindi anche la comunicazione, siano inglobati in un'unico corpo possibilmente di respiro internazionale.
Il grafico "libero professionista" deve fare i conti con aziende (clienti) dove al suo interno trova interlocutori che oramai di comunicazione ne masticano e purtroppo sentono anche l'obbligo di indirizzare fortemente il lavoro del professionista in questione.
Il risultato è che alla fine ci si trova a scoprire che alla fine il lavoro richiesto è la produzione di semplici file di esecutivo che ovviamente non possono essere prodotti all'interno delle strutture dei clienti.
Come al solito tale discorso non vale per i "grandi professionisti" riconosciuti, costume tipicamete italiano, ma ahimè, per i giovani di talento (odio questo termine) le cose non promettono bene.
Il vostro Forum mi ha fatto pensare che l'incontro professionale, la condivisione delle competenze unite ad uno spirito di crescita di assieme può portare una nuova luce (ancora fioca per la verità) in questo bosco impraticabile che è divenuto ormai il lavorare nella comunicazione.
Il web accorcia le distanze, condivide le esperienze, porta voce e idee velocemente e senza filtri.
Le grandi aziende che si occupano di servizi di marketing, promotion possono essere interessate a dare in outsourcing i servizi di creatività all'esterno in blocco? Certo, a patto che tali servizi siano super professionali e in grado di dialogare coerentemente con tali realtà. L'alternativa di avere in casa tali servizi creativi è costosa poco flessibile.
Partendo da tali pensieri (foschi in partenza) il tarlo di un'agenzia creativa per clienti "avanzati" (almeno all'inizio dovranno esserlo) si è fatto strada nel mio cervello o quelo che rimane.
Un'ufficio virtuale, dove un gruppo di persone condivide una mission, dove si respiri un'ambiente, un "modo di", un "mood" come diciamo noi bacati del marketing (ex nel mio caso).
Un'agenzia dove le competenze senza affitto da pagare, dove i compensi si dividono tra chi partecipa al lavoro, dove i servizi del portale sono avanzati, efficaci e semplici da usare. Dove un brain storming si fa via web cam in una stanza virtuale dove l'applicazione ti permette di scarabocchiare foglietti da far vedere o accartocciarli per tirarli in faccia al dirimpettaio. happy_1
... Dove i costi di gestione siano sostenibili, e dove vige un'etica del lavoro nuova.
Chissà se qualcosa del genere sia gia attiva, ho controllato e in italia non mi pare.
In giappone o in Svezia forse, ma se cosi fosse allora sarebbe ancora meglio.
Almeno se ne parlerebbe e parla e riparla...
Albero: l'esplosione lentissima di un seme."
(B. Munari)
Ogni abitudine rende la nostra mano più ingegnosa e meno agile il nostro ingegno. (Friedrich Nietzsche)
http://www.inputweb.it
http://it.linkedin.com/in/valeriorezzonico
valerio
Utente
Utente

Ci vuole un'idea.

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Ci vuole un'idea.

Messaggioda Alessandro Aquino » 16/09/2009, 14:06

è tutto molto interessante ciò che hai appena scritto e mi "solletica un pò il palato.." =)
è un'idea che creerebbe un qualcosa di nuovo e di estremamente dinamico. Un qualcosa che andrebbe gestito da persone affini nel pieno rispetto di una gestione che avviene in comune e a distanza. è un'idea non estremamente difficile da realizzare.. forse il problema potrebbe esserne il mantenimento durante il tempo, ma con il gruppo giusto, le persone adatte e lo stesso spirito in comune potrebb essere un ostacolo facilmente superabile.
In ogni caso.. parla e riparla e..... :mrgreen:
ottima idea happy_1
Alessandro Aquino Web Site: URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
Alessandro Aquino
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 16/09/2009, 14:39

gia, davvero un ottima idea che stuzzica il palato, e spesso mi ha stuzzicato anche il cervello, ho spesso pensato anxche io alla possibilità di fare una sorta di "agenzia virtuale" dove interent è sovrano, e la comunicazioneè alla base di ogni progetto, eliminando scaroffie inutili. (quindi anche un progetto ecosostenibile a emissioni 0)

purtroppo in italia ci sono delle limitazioni mentali per la quale non si potrà a mio avviso ancora applicare

-il cliente ha sempre ragione [non è assolutramnete vero]
-per lavorare bene devi essere controllato strettamente dal tuo capo[l'unica cosa che arriva è un bel esaurimento nervoso]
-il cliente vuole sapere sempre cosa fai
-il cliente vuole sapere sempre chi ha in faccia
-il cliente non è capace di andare su internet

-ci vogliono grafici freelance, che dovranno lavorare anche per conto loro[e quindi, avranno un belo confllitto di interessi]
-il personale viene "assoldato "secondo criteri di bravura,di fama, di esperienza o di lavori conseguiti?
-come si possono fare videoconferenze in italia, se nemmeno il 50% dell'utenza ha a disposizione una connessione decente?

io credo che questi punti purtroppo non permettano ancora una piena evoluzione di quest'idea, ma se qualcuno ha gli attributi e il pempo per farla decollare, io gli do una mano !
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda valerio » 16/09/2009, 14:53

graffithouse ha scritto:purtroppo in italia ci sono delle limitazioni mentali per la quale non si potrà a mio avviso ancora applicare

-il cliente ha sempre ragione [non è assolutramnete vero]
-per lavorare bene devi essere controllato strettamente dal tuo capo[l'unica cosa che arriva è un bel esaurimento nervoso]
-il cliente vuole sapere sempre cosa fai
-il cliente vuole sapere sempre chi ha in faccia
-il cliente non è capace di andare su internet

Si i problemi esposti sono giusti, e anche noti. Ma ovviamente trattasi di business sperimentale. Funziona sempre cosi no? Qualcuno inizia da un'utopia e poi qualcun'altro ci fa i soldi! buahah
Andiamo per punti.
>Il cliente ha sempre ragione! Vero ma il cliente ha anche un'esigenze da soddisfare. altrimenti se lo farebbe in casa.
>per lavorare bene devi essere controllato strettamente dal tuo capo.
Non so cosa intendi ma in questo caso la figura di capo o "donatore di lavoro" non c'e. Esiste un capoprogetto e un art director. Ma alla fine tutti guadagnano lo stesso.
>il cliente vuole sapere sempre cosa fai
E noi glielo facciamo sapere!
>il cliente vuole sapere sempre chi ha in faccia. E la faccia glela facciamo vedere (su webcam :P )
>-il cliente non è capace di andare su internet. No so che cliente ti riferisci, se parli dell'osteria da "Mimmo er Carettiere" beh può starsene alla larga da me senza problemi.
Io parlo di clienti avanzati. E poi il portale dovrebbe dare la possibilità di connettersi via webcam in modo semplice e "carino", oltre ad offrire tutti i servizi di condivisione di file, documenti e altro necessari al lavoro.
(B. Munari)
Ogni abitudine rende la nostra mano più ingegnosa e meno agile il nostro ingegno. (Friedrich Nietzsche)
valerio
Utente
Utente

Messaggioda danirobotti » 16/09/2009, 15:13

hai un esempio da mostrarci ? qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere ?

Daniele
"... era un cumulo di curve come al mondo non ce n'è..." (Fred Buscaglione) talvolta anche la Palette Livelli...
website URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
store online URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
danirobotti
Utente
Utente

Messaggioda valerio » 16/09/2009, 15:25

eccola!
http://www.thebandits.it/index.htm" target="_blank" target="_blank

Un agenzia virtuale, almeno cosi si presentano. Ma sembra ancora un po abbozzata e con un design discutibile e quindi il frutto sembra ancora acerbo.
Il fatto che ce ne sia una e lavori non dovrebbe essere scoraggiante, anzi! :)
(B. Munari)
valerio
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 16/09/2009, 15:44

io intendo nel senso che il cliente quando ti offre un lavoro, vuole sempre avere ragione, e si comporta come se fosse un capo che ti sta incollato alle calcagna.

il sito che hai fatto vedere è simpatico, peccato che predichino bene ma razzolino male, visto che hanno una sede legale ben definita, e molto similare ad una grande ufficio, diciamo che stanno cercando di lavorare con soli freelance.

non asprei, come bozza sembra buona!

per la parte della chat, o della video conferenza non dovrebbero esserci troppi problemi , visto che skype gira su tutti i sistemi operativi in circolazione.

e poi, un agenzia si regge in piedi con i piccoli lavori, e si fa una buona fama con grandi clienti.
non dimentichiamo che il passaparola è ancora alla base di questo lavoro.

ma sopratutto non dimentichiamo il digital divide che sta in italia.. e che è mostruoso!!
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda valerio » 16/09/2009, 16:19

graffithouse ha scritto:io intendo nel senso che il cliente quando ti offre un lavoro, vuole sempre avere ragione, e si comporta come se fosse un capo che ti sta incollato alle calcagna.

il sito che hai fatto vedere è simpatico, peccato che predichino bene ma razzolino male, visto che hanno una sede legale ben definita, e molto similare ad una grande ufficio, diciamo che stanno cercando di lavorare con soli freelance.

non asprei, come bozza sembra buona!

per la parte della chat, o della video conferenza non dovrebbero esserci troppi problemi , visto che skype gira su tutti i sistemi operativi in circolazione.

e poi, un agenzia si regge in piedi con i piccoli lavori, e si fa una buona fama con grandi clienti.
non dimentichiamo che il passaparola è ancora alla base di questo lavoro.

ma sopratutto non dimentichiamo il digital divide che sta in italia.. e che è mostruoso!!

Come vedi ti quoto in toto! :) Ma ti posso garantire che questa agenzia finta virtuale ha gia fatto parlare di se pure essendo mal veicolata. Io penso che si può fare di meglio. :P
(B. Munari)
valerio
Utente
Utente

Messaggioda Athena Promachos » 16/09/2009, 16:23

valerio ha scritto:Come vedi ti quoto in toto! :) Ma ti posso garantire che questa agenzia finta virtuale ha gia fatto parlare di se pure essendo mal veicolata. Io penso che si può fare di meglio. :P

Valerio, ti invito a postare qualche informazione in più su URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo nella sezione URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo. E' un'ottima sengalazione e merita maggior visibilità! ;)
"Dubitare di se stessi è la prima forma di intelligenza" (Ugo Ojetti)
Athena Promachos
Utente
Utente

Messaggioda danirobotti » 16/09/2009, 17:22

Chi è un grafico esecutivista ? (sono fotografo)

Daniele
"... era un cumulo di curve come al mondo non ce n'è..." (Fred Buscaglione) talvolta anche la Palette Livelli...
website URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
store online URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
danirobotti
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Idee Creative