Web e Photoshop

Sezione dedicata al mondo Photoshop

Web e Photoshop

Messaggioda HisMajestyBelial » 06/06/2010, 1:39

stasera sono venuto a conoscenza che si possono creare siti web utilizzando PS in "collaborazione" con dreamweaver.
qualcuno può darmi qualche delucidazione/ dirmi dove trovare qualche tutorial?
HisMajestyBelial
Utente
Utente

Web e Photoshop

Ads

Guadagna soldi
Ads

Re: Web e Photoshop

Messaggioda Salvatore Mancini » 06/06/2010, 2:13

Si, con Photoshop realizzi la parte grafica del sito, con dreamweaver la assembli con i fogli di stile.

Una volta realizzata la Homepage ad esempio, con lo strumento "sezione"(nascosto sotto lo strumento "taglierina")
puoi tracciare linee di sezione direttamente su un’immagine.
http://help.adobe.com/it_IT/Photoshop/1 ... 1486a.html
e salvarle tramite la finestra di dialogo "Salva per il Web e dispositivi..."

Se l'argomento ti è totalmente nuovo di consiglio di dare uno sguardo qui:
http://help.adobe.com/it_IT/Photoshop/1 ... 7571a.html

Ti linko anche un topic presente nel forum:
tutorial-web-progettare-il-menu-di-un-sito-t532.html

Qui invece puoi trovare tantissimi tutorial per realizzare layout di siti web:
150-tutorial-web-design-layout-t1189.html

e il topic riguardante una serie di tutorial per dreamweaver:
tutorial-dreamweaver-t1897.html

Per ogni dubbio non esitare a chiedere birra1
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda HisMajestyBelial » 06/06/2010, 15:10

sempre il top, grazie mille... occhio che hai scatenato una catena di eventi irrefrenabile ahahahahah
HisMajestyBelial
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 07/06/2010, 8:09

consiglio personale, non ti far prendere la mano dalla combinazione photoshop e dreamweaver, i siti web, fatti come sei deve, devono essere sempre scritti manualmente, usare un editor visuale comporta avere un prodotto fuori dal controllo del creatore, ed ogni piccolo cambiamento o variazione sarebbe difficilissima, visto che non si conosce il codice sorgente.

inoltre, gli editor visuali son scrivono il codice in maniera semantica, rispettando il markup html
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 07/06/2010, 9:25

Graffit, una domanda, tu creeresti il sito con il solo blocco note?
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda the Bandits » 07/06/2010, 10:50

Salvatore Mancini ha scritto:Graffit, una domanda, tu creeresti il sito con il solo blocco note?

Ottima domanda!
E qui andiamo ad un dibattito.

Io do ragione ad entrambi in quanto contentuti e lay out sono elementi che vivono in perfetto connubbio nel web. Il tutto sta a valutare la perccentuale di uno anzichè dell'altro.
Ma non dimentichiamo una cosa importante al fine della risposta da dare alla domanda posta da Salvatore:
- Se vogliamo che il sito sia raggiungibile dai motori di ricerca il lato testuale deve essere in percentuale maggiore
- Se abbiamo la necessità di promuovere un sito altamente di immagini e di design la percentuale di grafica deve essere ben visibile. Ma a questo punto per generare traffico sul nostro sito dovremmo andare a creare attività di seeding (ovvero portare utenti da portali/community al nostro sito).

Oltre a queste due attività io ne citerei una terza. Fino a qualche tempo fa l'indicizzazione sui motori di ricerca voleva dire impegnare anche persi per far si che il sito venisse 'visto' dagli spider dei motori. Ad oggi con la tecnologia questo mio post potrebbe essere on line già da domani su Google.

Questo perchè 'siti' di matrice più testuale sono meglio avvistati...ma anche per un altro grandissimo ed importantissimo motivo: sono aggiornati costantemente.
Quindi, a titolo personale, consiglio un primo approccio al web con CMS tipo Wordpress, Blogger o Joomla per altri motivi:
- possibilità di numerosissime scelte di template
- possibilità di gestione di contenuti senza avere le conoscenze dei vari editor
- il CMS genera in automatico i codici html e le keywork
- avere dei pacchetti completi (con gestione newsletter, inserimenti immagini, cambi di menu, ecc.)

Oltretutto ci sono programmi che permettono di modificare il template con la stessa facilità (ed anche i medesimi comandi) di programmi come Photoshop o Illustrator-

Bene...con questa breve intro...apririamo il dibattito!
Da un bandito puoi stare in guardia...da un incompetente, no!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda Salvatore Mancini » 07/06/2010, 11:21

Io non credo che gli editor visuali(nella fattispecie Dreamweaver) siano indispensabili, ma importanti si.

Oltre ad assisterci nella produzione di codice HTML l'editor a mio parere è molto utile nel gestire e organizzare i contenuti del sito
nel minor tempo possibile , e questo credo sia un fattore di un'importanza davvero elevata(senza contare che ad esempio Dreamweaver
permette l'integrazione di altri linguaggi di sviluppo come PHP e/o Javascript e/o linguaggi per i database).

Naturalmente una conoscenza almeno base dell'HTML è necessaria, prescindervi renderebbe le cose molto dure.
Salvatore Mancini
Salvatore Mancini
Amministratore
Amministratore

Messaggioda graffithouse » 07/06/2010, 11:45

io ho usato dreamweaver, ma fa troppo per conto suo.

io ora uso diversi editor testuali, aptana studio, notepad++ coda, ecc...
io faccio parte della scuola di pensiero l'unico modo per aver un codice corretto è quello di scriverlo a mano, per diversi motivi:
-ogni modifica da apportare so quello ceh devo modificare e lo aggiusto in poco tempo
-scrivendo il codice manualmente, sono sicuro che il mio codice sia validabile, e con un corretto markup.

photoshop, gimp e simili, sono ottimi per creare un interfaccia grafca di partenza, ma poi, bisogna creare tutti i pezzettini a mano e montarli con l'ausilio dei css.

per rispondere a bandits, nel caso che io debba fare un tema per un cliente per un cms, se uso solo un editor visuale non potrei mai fare nulla, dato che esistono dei tag nativi (joomla), o dei tag php che non si possono inventare, o fare semplicemente copia incolla.
e poi, ad un cliente (come ben sai), mica si può presentare un tema free...
URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo URL non visibile agli ospiti, per favore registrati per visualizzarlo
graffithouse
Utente
Utente

Messaggioda the Bandits » 07/06/2010, 12:14

graffithouse ha scritto:per rispondere a bandits, nel caso che io debba fare un tema per un cliente per un cms, se uso solo un editor visuale non potrei mai fare nulla, dato che esistono dei tag nativi (joomla), o dei tag php che non si possono inventare, o fare semplicemente copia incolla.
e poi, ad un cliente (come ben sai), mica si può presentare un tema free...

Ci sono clienti e clienti...a me ne sono capitati che non avevano nemmeno duemila euro da investire.
Ad ogni modo non si tratta di prendere un tema da una libreria, cambiare il logo e via così.

Il template serve solamente per indirizzare la scelta nel numero di colonne da utilizzare. Come diceva Salvatore la conoscenza dell'html è indispensabile in quanto i CMS ragionano con l'html per cui la personalizzazione puù essere fatta tranquillamente (se usi Blogger ti da la possibilità di importare un template oppure, tramite codici html di poter modificare come vuoi quello che hai).

Ma io sto sempre parlando di sito 'fai da te', ovvero il modo per gradi di poter partire con un sito low cost.

Se vediamo la cosa lato cliente subentrano necessità, richieste ed altro che l'implementazione di grafica con data base ad hoc è necessaria.
Da un bandito puoi stare in guardia...da un incompetente, no!
www.thebandits.it
the Bandits
Utente
Utente

Messaggioda graffithouse » 07/06/2010, 13:01

io credo che anche un sito a basso costo, debba avere una grafica non dico ottima, ma almeno degna di tale nome, e un codice che si possa definire tale.

e poi, tramite include di php, per creare un layout di 5 pagine ci vogliono si o no 7 giorni (ovviamente escludendo necessità particolari).

però se lo fai tramite programmi che creano tutto in maniera automatica, risparmi 2 giorni, ma alla fine il risultato ne risente, vedi compatibilità di tutti i browser, script o impaginazioni non alineate, e altri migliai a di errori banali, che scrivendo il codice non si sarebbero presentati.

il mio discorso principalmente, si basa sul fatto di studiare, e sapere bene cosa si fa, altrimenti, se facciamo fare tutto ai programmi, non impareremmo mai, e rimarremo sempre con un web di bassa qualità.
graffithouse
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Photoshop

• Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio