Salvatore Mancini ha scritto:Graffit, una domanda, tu creeresti il sito con il solo blocco note?
Ottima domanda!
E qui andiamo ad un dibattito.
Io do ragione ad entrambi in quanto contentuti e lay out sono elementi che vivono in perfetto connubbio nel web. Il tutto sta a valutare la perccentuale di uno anzichè dell'altro.
Ma non dimentichiamo una cosa importante al fine della risposta da dare alla domanda posta da Salvatore:
- Se vogliamo che il sito sia raggiungibile dai motori di ricerca il lato testuale deve essere in percentuale maggiore
- Se abbiamo la necessità di promuovere un sito altamente di immagini e di design la percentuale di grafica deve essere ben visibile. Ma a questo punto per generare traffico sul nostro sito dovremmo andare a creare attività di seeding (ovvero portare utenti da portali/community al nostro sito).
Oltre a queste due attività io ne citerei una terza. Fino a qualche tempo fa l'indicizzazione sui motori di ricerca voleva dire impegnare anche persi per far si che il sito venisse 'visto' dagli spider dei motori. Ad oggi con la tecnologia questo mio post potrebbe essere on line già da domani su Google.
Questo perchè 'siti' di matrice più testuale sono meglio avvistati...ma anche per un altro grandissimo ed importantissimo motivo: sono aggiornati costantemente.
Quindi, a titolo personale, consiglio un primo approccio al web con CMS tipo Wordpress, Blogger o Joomla per altri motivi:
- possibilità di numerosissime scelte di template
- possibilità di gestione di contenuti senza avere le conoscenze dei vari editor
- il CMS genera in automatico i codici html e le keywork
- avere dei pacchetti completi (con gestione newsletter, inserimenti immagini, cambi di menu, ecc.)
Oltretutto ci sono programmi che permettono di modificare il template con la stessa facilità (ed anche i medesimi comandi) di programmi come Photoshop o Illustrator-
Bene...con questa breve intro...apririamo il dibattito!