da mirkopascale » 20/07/2009, 19:10
sono partito dal prendere su internet le foto dell'attore, messe come sfondo nel programma, frontale e laterale.
dopodichè ho iniziato a modellare una sfera in zbrush a bassi poligoni, in modo da fare una testa con attaccato il collo e un accenno di spalle. Poi tutta lavorazione con i pennelli. è come realizzare una faccia con la plastilina...io che sono incapace a disegnare a mano libera e a lavorare forme organiche con la plastilina, ho incontrato una marea di problemi. mi sono chiuso sul programma per circa 3 settimane.
una volta realizzato il soggetto e fatte le cavità degli occhi il tutto l'ho importato in 3d studio max (oppure in maya), vanno fatti gli occhi e date le texture alla pelle...fare la pelle è abbastanza difficile. Però con vari tutorial ci si riesce bene. il problema è che va utilizzato o mental ray o vray, non certo il motore di rendering di default (quello che ho usato io) perchè l'effetto viene tipo plastica lucida..infatti se vedete non ha un effetto di pelle vera. Il problema è che per fare queste cose serve un buon pc...cosa che io non ho e quindi gestire milioni di poligoni è pesante e laborioso...alla fine lo stress mi ha portato a terminare così. (calcolate che ero arrivato al punto che per ruotare di pochissimo il soggetto il pc ci metteva circa 5 minuti, figuriamoci continuare a modellare il tutto.
Ripeto, l'effetto non mi piace granchè. Però l'intento era quello di imparare zbrush, o quantomeno riuscire a lavorare forme organiche...e cmq grazie mille per i complimenti, sono sempre ben accetti!!
Il segreto della felicità consiste nel guardare tutte le meraviglie del mondo senza dimenticare le due gocce d'olio nel cucchiaino..